• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

surfinia...

maryg84

Aspirante Giardinauta
volevo sapere dagli sperti con il pollice verde...

prima di tutto mia surfinia è stata attacata dai parasiti..

sono piccoli punitni bianchi...e volevo sapere esatamente che cos'è...

poi...

ho letto in alcune discusione che la surfinia puo rimanere nel vaso per il prox anno....

m potete spiegare come faccio?
passo per passo perche ho iniziato solo ora con le painte e nn ho mai avuto il police verde...

grazie mille...:Saluto:
 

maryg84

Aspirante Giardinauta
grazie del benvunuto...

sono diversi puntini bianchi che stano vicini all'inizio di ogni ramo..sono puntini bianchi che semprano dei moscerini....nn so cosa possa essere....le altre 2surfinia nn hanno nulla...

poi...come faccio ad avere per il prox anno...???

ho letto da alcuni forum che c sono dei semini da raccogliere...sono per caso quelli che si trova all'interno di una sottospecie di sacchettinodopo che toglie il fiore morto...???

risp grazie
 

aseret

Florello Senior
I semini si trovano proprio in quelle capsulette marroncine: li puoi seminare. Oppure puoi, quando hanno finito di vegetare , tagliare le piantine fino a ca 3cm da terra , lasciarle riposare tutto l'inverno e con un po' di fortuna emetteranno nuovi rami.
 

elleboro

Florello
i parassiti di solito assalgono le piante più deboli... Sei certa di dare alle surfinie (insaziabili, tanto che io non le tengo più) tutta l'acqua e il concime che vogliono ?
 

maryg84

Aspirante Giardinauta
ciao...

io tutte le sere bagno le mie surfinie...ho 3 su balcone...

una volta alla sett do il concime....

le altre sono belle ma questa no...

cmq ASSERET è proprio quello il parassita...ora cerco di combatterlo...

grazie mille....

e un'altra cosa....x questo inverno...dp che ho tagliato il rametti lasciando alti 3cm, devo tenere i vasi in serra vero?
ho posso fare come i gerani che di solito mia mamma lascia in cantina tutto l'inverno?

e i semini raccolgo qnd sono secchi?xkè ho cercato di raccogliere ma il "sacchettino" è verde, e i semini dentro sono "freschi".

baci...ciao ciao

ps:scusa il rompimento di scattola, ma ho iniziato solo quest'anno ho iniziato a coltivare sul balcone le piantene...sono nuova nuovissima...non ho ne anke le unghie verde ankora....
 

aseret

Florello Senior
I semini si raccolgono quando le capsule sono secche e stanno per aprirsi (te ne accorgi perchè gli orli incominciano ad allargarsi.
riguardo alla prima domanda, non saprei...io le metterei in serra.
 
Alto