• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Supporto per foglia macchiata scura

marcobol

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

Vi chiedo supporto, ho una orchidea che all'apparenza sembra stia bene, radici ok e fiori ok, ma ha le foglie un po moscie e macchiate di scuro.

Mi date una mano se devo fare qualcosa?

Grazie
Marco
 

Allegati

  • 20240414_122855.jpg
    20240414_122855.jpg
    392,5 KB · Visite: 23
  • 20240414_122907.jpg
    20240414_122907.jpg
    648,7 KB · Visite: 20
  • 20240414_122903.jpg
    20240414_122903.jpg
    923,3 KB · Visite: 20

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ciao! Premetto che il mio telefono non mi fa visualizzare molto bene la foto della foglia, ma da quel che vedo personalmente mi sembra una normale colorazione. Alcune volte presentano bordi e interno più rossastri, é normale.
Non è normale io marrone molliccio, chiaro segno di marciume.
Ti consiglio di fare altre foto per sicurezza!
 

marcobol

Aspirante Giardinauta
Ti allego un'altra foto per lo stato delle foglie che sono un pochino molli, grazie per i tuoi consigli.

Marco
 

Allegati

  • 20240414_220254.jpg
    20240414_220254.jpg
    722,8 KB · Visite: 22

marcobol

Aspirante Giardinauta
Perché ? ne ho diverse, tutte trattate allo stesso modo, i fiori sono ok ma da quel che vedo anche le radici. Così capisco meglio per evitare altre occasioni o buttar via un'orchidea senza motivo.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Bah a me non sembra lessata. Per caso sembra come se fosse zuppa d'olio? So che sembra una domanda stupida, ma alcune batteriosi si manifestano così. Se la foglia non è molliccia non penso ci sia nulla di strano. Le colorazioni così non sono molto strane, io ne ho una che ha una foglia mezza rossa.

Per le foglie "con le orecchie da cocker" si rimedia, quando ancora possibile, con innaffiature corrette. Per massimizzare la ripresa del loro aspetto naturale consiglio di posizionare le foglie in alto. Mi spiego meglio: io normalmente adagio le foglie molle sopra le foglie di altre orchidee, contro le pareti o le finestre, così che, rimpolpandosi lentamente di acqua, possano riprendere la loro posizione normale.
 

marcobol

Aspirante Giardinauta
Bah a me non sembra lessata. Per caso sembra come se fosse zuppa d'olio? So che sembra una domanda stupida, ma alcune batteriosi si manifestano così. Se la foglia non è molliccia non penso ci sia nulla di strano. Le colorazioni così non sono molto strane, io ne ho una che ha una foglia mezza rossa.

Per le foglie "con le orecchie da cocker" si rimedia, quando ancora possibile, con innaffiature corrette. Per massimizzare la ripresa del loro aspetto naturale consiglio di posizionare le foglie in alto. Mi spiego meglio: io normalmente adagio le foglie molle sopra le foglie di altre orchidee, contro le pareti o le finestre, così che, rimpolpandosi lentamente di acqua, possano riprendere la loro posizione normale.
Grazie per il suggerimento, l'ho appena seguito, al tatto le foglie sembrano tutte ok, questa phalaenopsis la gestisco ora a parte dalle altre, gestendo le innaffiature.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
A me sembra una batteriosi, alone scuro e la parte interna dei tessuti diventa gelatinosa poi crollano tutte le foglie (effetto lessata appunto come dice Stefano)

tienila isolata dalle altre e vedi come evolve

se fosse una batteriosi rischi il contagio con le altre piante
caldo umidità ristagnante le favoriscono

oppure è stata un po' al sole e anche se non vedi le scottature palesi della bruciata forte immediata, i tessuti si sono rovinati, e pian piano essendo morti superficialmente, hanno questo decorso, e torniamo al lessata di cui sopra

la forma dell'alone fa pensare al sole, man mano si contagiano anche le altre foglie


queste le ipotesi peggiori
non resta che attendere
andrebbero tagliate con un taglierino le parti rovinate, con un buon margine sulle parti sane, ma sembra sia già al colletto
in quel caso non ci sono possibilità di recupero

se tagli disinfetta la lama prima e soprattutto dopo per non disseminare eventualmente su altre piante in caso di usi successivi

nel caso fosse solo una colorazione anomala.. :D
se le foglie rimarranno turgide senza diventare gelatinose allora potrebbe essere, ma dubito
 

marcobol

Aspirante Giardinauta
Devo applicare del prodotto specifico per batteri ? Escludo il sole, tutte le phalaenopsis sono in un posto solo. Quello che non capisco è che i fiori e le radici ovviamente da fuori sembrano Ok, poi le phalaenopsis le bagno tutte allo stesso modo, ma solo questa ha questo problema
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Tu le bagni allo stesso modo, ma loro sono differenti, se ristagna troppa acqua e non c’è ricircolo il rischio batteriosi sale,
se questa pianta per un motivo qualsiasi asciuga meno o trattiene + umidità per via di un substrato più asfittico rispetto ad altre, per quanto tu le tratti allo stesso modo, loro reagiscono in modi differenti
 

biro46

Maestro Giardinauta
Sicuramente è una batteriosi. Una batteriosi ad uno stadio così avanzato è incurabile anche perchè ha già infettato le altre foglie ed il colletto, unico consiglio che posso darti "buttala" perchè rischi di infettare anche tutte le altre Phalaenopsis, basta un insetto che passi da questa pianta ad un'altra e infetta anche l'altra oppure tocchi questa pianta e poi un'altra senza prima lavarti le mani stessa cosa
 

marcobol

Aspirante Giardinauta
Ho scosso l'orchidea, quella con le foglie scure, sono caduti dall'interno 3 insettini minuscoli color argento, allego una foto, cosa sono e cosa devo fare ? Grazie per l'aiuto
 

Allegati

  • 20240422_101405.jpg
    20240422_101405.jpg
    287 KB · Visite: 9

marcobol

Aspirante Giardinauta
L'ho travasata, marcia, due radice rimaste buone, ho buttato via il terriccio e radici, l'ho rinvasata e messa da parte, con la speranza purtroppo al lumicino che si riprenda, non so se è il tipo di colore del fiore, ma sono sempre queste con quel tono di colore che mi fanno questa fine , una buttata via un paio di settimane fa dopo mesi di lotta per recuperarla.
 

marcobol

Aspirante Giardinauta
Ultima nota, per me si tratta del batterio Erwinia carotovora, penso che la phalaenopsis era già così quando l'ho acquistata con delle lesioni sulla parte fogliare. Le altre phalaenopsis sono ok, foglie radici e fiori, spero che questo maledetto batterio non le abbia già colpite.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ultima nota, per me si tratta del batterio Erwinia carotovora, penso che la phalaenopsis era già così quando l'ho acquistata con delle lesioni sulla parte fogliare. Le altre phalaenopsis sono ok, foglie radici e fiori, spero che questo maledetto batterio non le abbia già colpite.
l'hai eliminata la pianta malata?
Hai fatto il bagno in candeggina per evitare di infettare le altre?
 
Alto