• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sunimpatiens sofferente

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, l'anno scorso, per la prima volta, ho acquistato quelle che credo essere sunpatiens. Le ho usate come piante da balcone e l'effetto è stato spettacolare, tuttavia dopo qualche mese hanno cominciato a "seccarsi" come quelle in foto, nonostante il terreno fosse mantenuto bello umido.
Pensando si trattasse del normale ciclo vitale, quest'anno ho ripetuto l'acquisto sempre con ottimi risultati, se non fosse che da due giorni due delle piante presentano i sintomi dell'anno scorso ma in decisamente meno tempo, ovvero dopo solo un mese.
I balconi ricevono sole diretto per tutta la mattina fino alle 13 circa, le annaffiature e le fioriture sono abbondanti e pure la produzione di semi.
Che sia qualche malattia?
9808ba6946e0eccf0463097181ea1f99.jpg

00f04e684adba41a6dd7abdf6fbdd00d.jpg

begonia

Maestro Giardinauta
Ciao visto la foto terreno molto soffice poco compatto devi compattarlo leggermente in modo che rimane all interno la giusta umidita per far si che la tua piantina non soffre come la prima foto, aggiungo non esagerare con le innaffiature

Puntina

Guru Giardinauta
Nonostante faccia in modo che nel sottovaso vi siano sempre un paio di cm d'acqua dici che non hanno umidità a sufficienza?

Puntina

Guru Giardinauta
Si si ho capito. L'acqua nei sottovasi dura gran poco sotto il sole, in un paio d'ore sono nuovamente a secco...

begonia

Maestro Giardinauta
Non e quello il problema , le radici ha contatto con l acqua che diventa calda le povere radici di ogni pianta marciscono ecco che avviene il marciume radicale e la morte di molte piante

Puntina

Guru Giardinauta
Chiaro, grazie. Quindi annaffiature all'altro e sottovasi vuoti, è corretto? Secondo te le piante in foto si riprenderanno?

Puntina

Guru Giardinauta
Una delle due piante è andata ed altre tre presentano gli stessi sintomi; pure le due che, trovandosi in una posizione diversa, sono sempre state annaffiate da sopra.
La cosa mi fa dubitare sia legata all'umidità del terreno...tra l'altro le ho di tre colori diversi e per ora quelle colpite sono tutte dello stesso colore, non so se possa centrare qualcosa...

Puntina

Guru Giardinauta
Esattamente come quelle in foto, seguono tutte lo stesso iter; magari metto altre foto.
Le foglie più basse cominciano ad accartocciarsi ed una dopo l'altra giungono alla punta, la pianta nel mentre ha ancora fiori e semi che poi inevitabilmente cadono.
Dopo le foglie i rami si fanno scuri e quando succede la velocità di degrado della pianta triplica.

Puntina

Guru Giardinauta
Hai ragione! Ecco perché facendo qualche ricerca sul web non trovavo riscontri con il mio problema.
Ora invece ho letto che le foglie arricciate nelle vinche sono proviate dagli sbalzi di temperatura. Ti risulta?

begonia

Maestro Giardinauta
Si certo, la vinca non ama il terriccio troppo bagnato si annaffiano quando i rami diventano flosci, nel tuo caso invece hai esagerato hai dato troppa acqua creando sofferenza radicale

Alto