• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sughetto Sfizioso

sara1

Giardinauta Senior
venerdi ho amici a cena. visto che ormai ho gia' dato fondo a tutti i miei sughetti un po' particolari e soprattutto veloci ho bisogno di un po' di idee. qualcuno di voi ha quanche idea?
 

Sasti

Florello
ciao!
vediamo, ho un po' di cose, ma se lo legge commy che e' una gran cuoca sicuramente ti dara' delle ricette galattiche.....
esempio: una bella pasta, tipo gemelli mi sembra si chiamino, con broccoli ripassati in padella (aglio, olio, peperoncino, un paio di bei pomodori perini) e con l'aggiunta finale di speck affumicato e una spolverata di pecorino? come la vedi?
senno', fettuccine con peperoni e provola, sempre affumicata.....
altrimenti della pasta fatta in casa con un ripieno particolare, qui ti puoi sbizzarrire secondo i tuoi gusti, ricotta e spinaci, patate.......
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..sughetti sfiziosi..speriamo rispondano in tanti così prendo spunto anche io..
..eccolo zucchine rosolate,ricotta e zafferano..ma se poi nulla ti piace vai a vedere qui www.cookaround.com..il forum è carino e ci sono veramente tante ricette..
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Adesso qui ci sono gli asparagi selvatici, non so lì!!!aquisti un bel mazzetto, tagli le punte, e li lavi per bene, due aglietti laminati, aggiungi le punte di asparagi con gli aglieti e li rifriggi, quando incominciano ad asciugarsi, aggiungi una bella spruzzatina di chardonè e lasci cuocere...alla fine gli aggiungiamo una bella, o due a secondo di quante persone siete...latte di pelati, correggi il tutto con un po di sale, pepe e un po di maggiorana....vedrai che semplice, e bonoooooo:food:
 

vesna

Maestro Giardinauta
pomodorini pachino (se li trovi ancora), caperi, aciughina e origano
o
sughetto alla salsicia al finocchio con spolverata di pecorino,
o
sughetto fatto con pesce spada prezemolo e aglio
o
spech a listarelle, cipola tritata fine, panna e zafferano

sono i primi che mi vengono in mente ma scometto che tra tutte un sughetto sfizioso lo trovi di sicuro
 

Sasti

Florello
boni i gamberetti!!!!! ultimamente li ho mangiati solo mollicci o di gomma!!!! bella pure l'accoppiata, complimenti! la provero'!

senno', boh? ci sarebbero funghi trifolati, piselli e prosciutto di Praga.....
 

Pin

Master Florello
mascarpone zafferano e parmigiano

ricotta pomodoro e parmigiano

pesto di rucola

zucchine e gamberetti
 

elleboro

Florello
io che NON so far da mangiare ho imparato un sugo velocissimo e di gran scena, oltre che buono. Ottimo se i commensali sono numerosi perchè puoi usare più verdure.
Prendi: peperone rosso,o giallo,o zucchine,carota,melanzana (quanti ne occorrano) e uno o più pomodiruni da sugo
fai delle fette sottili e larghe e lunghe tutte uguali. Le metti in padella con olio e aglio. A parte metti l'acqua della pasta e... quando la pasta è cotta, il sugo è pronto ed è anche abbastanza elegante per via di quelle fettine tutte colorate e lunghe una decina di cm. o circa.
sappimi dire se lo fai (adesso o poi).
 
Ultima modifica:

sara1

Giardinauta Senior
mmmm..che fame...grazie a tutti,mi segnero' tutte queste ricette e quello che non faccio venerdi lo faccio poi con calma per i fatti miei,sembrano tutte ottime!
 

winnie80

Giardinauta Senior
ciao!
vediamo, ho un po' di cose, ma se lo legge commy che e' una gran cuoca sicuramente ti dara' delle ricette galattiche.....
esempio: una bella pasta, tipo gemelli mi sembra si chiamino, con broccoli ripassati in padella (aglio, olio, peperoncino, un paio di bei pomodori perini) e con l'aggiunta finale di speck affumicato e una spolverata di pecorino? come la vedi?
senno', fettuccine con peperoni e provola, sempre affumicata.....
altrimenti della pasta fatta in casa con un ripieno particolare, qui ti puoi sbizzarrire secondo i tuoi gusti, ricotta e spinaci, patate.......

Ma ciao Sastina!ma allora ci sei...?:love_4:
che fame che mi hai fatto venire :food:

io oggi sono "vuota",non so non mi viene in mente altro che un banalissimo
zucchine zola e zafferano....
magari pennette rigate....
 

Sasti

Florello
Ma ciao Sastina!ma allora ci sei...?:love_4:
che fame che mi hai fatto venire :food:

io oggi sono "vuota",non so non mi viene in mente altro che un banalissimo
zucchine zola e zafferano....
magari pennette rigate....

si, ci sono!:food: e onestamente ho lo stomaco che parla:food:
sono vuota anch'io:(
 

vesna

Maestro Giardinauta
grazie Sastri!!!

mo che ci penso, ma con sto freddo una bella velutata di piselli che prepari prima e la servi tiepida?
è buono, lo prepari prima e ti impici meno. è ipercalorica ma vale la pena!!!
ecco la ricetta

Crema di piselli, lardo e zafferano

ingredienti:
3 latte da 410gr di piselli in scatola (io uso valfr*tta)
1 cotenna di lardo o speck
lardo tagliato finemente
3 (200ml l'una) confezioni di panna fresca
una noce di burro
zafferano quanto basta
sale e pepe

Sgociolate i piselli e metteteli in un pentolino, copriteli con acqua, aggiungeteci la noce di burro, la cotenna e farelli bolire.
Quando sono cotti frulatelli finemente levando prima sia la cottenna che l'acqua della cottura. E' indispensabile che non ci sia piu segno di bucce di pisello percio continuate a frularli finche non avrette una crema finissima. Mischiate la crema con la panna fresca, salate e pepate, aggiungete il lardo tagliato a striscioline e riscaldate senza raggiungere la bollitura.
Impiatate, guarnite con altro lardo e cospargete di zafferano.
Il tutto bastera per 4 porzioni abbondanti, ma a me è capitato che si lamentassero perche non c'era il bis. La persona in questione si è leccata la pentola!!!!
 

Anitka

Apprendista Florello
boni i gamberetti!!!!! ultimamente li ho mangiati solo mollicci o di gomma!!!! .....

Se permetti un consiglio: code di mazzancolle surgelate dell'Eurospin in busta credo da 500gr - prezzo "umano" e qualità ottima (io le mangio anche appena sbollentate e senza alcun condimento)

ciao
anitka
 

Sasti

Florello
Se permetti un consiglio: code di mazzancolle surgelate dell'Eurospin in busta credo da 500gr - prezzo "umano" e qualità ottima (io le mangio anche appena sbollentate e senza alcun condimento)

ciao
anitka

ma permettiti pure e grazie mille!!!! io li mangio cosi' come sono, ma non capisco perche' non sono mai giusti, pero' di gran lunga meglio duri, quando sono mollicci e viscidi davvero non si possono mangiare.....
grazie di cuore, ho gia' visto che c'e' un Eurospin non troppo lontano:love_4:
 

binuccio

Guru Giardinauta
ricettina veloce e -per gli amanti del sano sanissimo - dietetica al massimo:
unire yogurt bianco naturale con una scatoletta di tonno al naturale . aggiungere una strizzatina di limone, olio d'oliva, capperini, sale (optional) , mescolare il tutto e condirci la pasta. può non piacere ma a me...sì! :)
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
:food: :food: Ricetta veloce veloce gnam. Fare rosolare olio extravergine ed uno spicchio d'aglio. Quindi unire pancetta a dadini, dopo che rosola aggiungere zucchina a rondelle, fiori di zucca , prezzemolo e basilico pomodori ciliegia e un pizzico di sale e pepe. Dopo che è cotto l'intingolo, si può fare un ottimo risotto.Un saluto.:flower:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Un sughetto di pomodoro e cipolla al quale, appena pronto, si unisce un poco di pesto ed un poco di panna da cucina. Per le dosi faccio ad occhio ma deve risultare una crema rosa arancio. I miei amici ne vanno pazzi. Puoi condirci tutti i formati di pasta.
 

tano83

Apprendista Florello
pasta fresca tipo orecchiette (dato che son pugliese) con zucchine e scampetti?
Oppure ne avrei una fantastica: pennette (di quelle piccoline e lisce) con funghi, scampetti e pomodoro...una bontà!!! (sarebbe una ricetta di uno dei milgiori ristoranti della mia zona...). Non è esattamente una ricetta veloce, ma nemmeno molto complessa...
Se la vuoi fammi sapere che te la do...
 
Alto