• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Suggerimenti coltivazione Petopentia natalensis

decky

Florello Senior
Ciao a tutti :), qualcuno può darmi qualche info su questa specie ?
La tratto come la Fockea edulis visto che è un' Asclepiadaceae ?
 

reginaldo

Florello Senior
Sono della famiglia delle Asclepiadaceae.
Ho acquistato di recente una Petopentia e non so come si comporta in inverno, ma ho da anni due Fockea edulis con caudice diverso uno liscio e uno rugoso, crescono e fioriscono col fiore tipico a stella delle asclepiadacee, se tenuto a temperature fresche non più di 10° rimangono verdi anche d'inverno. In quel periodo non le annaffio mai e se vedo che le foglie tendono ad ingiallire , spruzzo leggermente il terreno e vedo che riprendono il suo splendore.
Da primavera ad autunni inoltrato sono all'aperto a mezz'ombra. Vengono regolarmente innaffiate ogni tre-quattro giorni, terriccio alquanto poroso.
Ciao
reginaldo
 

decky

Florello Senior
Secondo un forum che ho trovato (http://caudiciformi.forumer.it/about817-caudiciformi.html) Petopentia natalensis e Fockea natalensis sono sinonimi, quindi credo che tu abbia ragione (però io le petopentie e le fockee non le avevo mai nemmeno sentite nominare :))
Grazie ! In effetti sono anche iscritta lì , proverò ad informarmi .

Sono della famiglia delle Asclepiadaceae.
Ho acquistato di recente una Petopentia e non so come si comporta in inverno, ma ho da anni due Fockea edulis con caudice diverso uno liscio e uno rugoso, crescono e fioriscono col fiore tipico a stella delle asclepiadacee, se tenuto a temperature fresche non più di 10° rimangono verdi anche d'inverno. In quel periodo non le annaffio mai e se vedo che le foglie tendono ad ingiallire , spruzzo leggermente il terreno e vedo che riprendono il suo splendore.
Da primavera ad autunni inoltrato sono all'aperto a mezz'ombra. Vengono regolarmente innaffiate ogni tre-quattro giorni, terriccio alquanto poroso.
Ciao
reginaldo
Grazie Reginaldo , quindi la stai trattando come la Fockea per ora ?
Io lo scorso anno ho lasciato la mia , la Fockea edulis intendo , fuori : qualche foglia gialla ma ha resistito benissimo .
Anche io a mezz'ombra , ma sto innaffiando anche ogni due perchè con le temperature siamo oltre media stagionale , tant'è che il caudex è bello gonfio .
 
Alto