• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

succulenta anonima

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
salve! vi allego una pic di questa succulenta di cui non conosco l'identità, che ho in "cura" per conto di un'amica:



se qualcuno la conosce, giusto per sapere come comportarmi con la coltivazione in generale e pure la mistura per il substrato, dato che ormai è pronta per essere invasata.
grazie!
 

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo, le foglie mi sembravano quelle di una Kalanchoe ed ho cercato: Kalanchoe Thyrsiflora.
Non sono però assolutamente sicuro...
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
cazzarola, più veloce della luce :D ok, allora do un'occhiata e vediamo se corrisponde. in effetti ha la faccia da kalanchoe, però dato che ne possiedo solo due.... cmq grazie!
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
mmm... ehm.... ho appena soperto di aver fatto un "furto fotografico" linkando quel collegamento, che adesso ovviamente non va.... va beh, domando scusa (d'oh!!!) :) non si fanno queste cose pippo, no no....
 

nestore

Aspirante Giardinauta
Scusate, ragazzi, se mi intrometto, ma .... avete pensato anche all'Echeveria gigantea?
Certo la p. dell'amica di Filippo non ha le foglie bordate di rosso ... e considerando che anche Kalanchoe thyrsiflora ha le foglie bordate di rosso (solo più leggermente)..... forse la p. in questione non è nessuna delle due!!
Un'ltra cosa. Ho potuto constatare che queste PG hanno un aspetto diverso a seconda se cresciute al sole o all'ombra.........mmmmMah!! Mistero delle PG! ...............QUALCUNO CI AIUTIIIIII
Ciao a tutti, Vs nestore
 
Alto