• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Subirrigazione

Danilis

Apprendista Florello
Ciao a tutti, dovendo rifare il giardino stiamo pensando ad un impianto di irrigazione come si deve. Girando sul web ho trovato questa subirrigazione (irrigazione dal terreno, da sotto) ma non ci sono molte esperienze in rete. Chiedo se sia adatto per annaffiare sia il prato che le piante; che controindicazioni abbia e se vale effettivamente la pena montarlo.

Fatemi sapere,
grazie in anticipo,
Daniele.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
la subirrigazione viene utilizzata molto poco perchè è molto più costosa rispetto ad un impianto tradizionale. è adatta sia per il prato che per le piante. quanti mq di prato devi realizzare?
 
S

scardan123

Guest
Se metti piante che hanno requisiti idrici inferiori alla piovosità media della tua zona, non ti serve alcun impianto di irrigazione :)
 
S

scardan123

Guest
le due cose non si escludono a vicenda. Piante verdi e fiorite ci sono anche in zone semidesertiche tipo montagne cilene (pernetteya) o deserto messicano (varie grasse fiorenti), credo che firenze non sia arida come il deserto, difficilmente avrai bisogno di annaffiare oleandri adulti in piena terra, o ibischi siriaci adulti in piena terra, per dirne due.
Puoi tenere un minimo di irrigazione per il prato, se poi vai su prati rustici tipo gramigna gli basterà davvero pochissima acqua per essere verdi.
Se invece metti il prato inglese vengo da te di persona e ti meno :)

E' che non ti vorrei vedere consumare una mostruosità di acqua per via di una scelta di piante inadatte al clima, è una cosa cui sono allergico, come un tizio qua attorno a me che irriga continuamente e abbondantemente le sue ortensie su prato inglese, mi fa un nervoso che non ti dico, ha 40 volte meno terra e consuma tanta tanta più acqua di me. Assurdo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto