• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

subirrigazione per prato

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Qualcuno ha mai sentito parlare o meglio ancora ha usato l'ala gocciolante autocompensante serie XFS della scarabelli?

Impressioni e/o valutazioni?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Scarabelli è un commerciante/installatore e non produce nulla.
La xfs è un modello di ala gocciolante x subirrigazione della rain bird.
Io uso tutti i gg la xf e mi trovo bene ma non ho esperienze dirette con la xfs.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Eh eh eh, sono io che con un orecchio ascolto e con la testa cerco applicazioni o soluzioni :D per cui qualche passaggio preliminare mi deve essere sfuggito...

Comunque chiedevo perché il rappresentante ha affermato che grazie ad una lamina di rame presente all'interno dell'ala gocciolante si produce solfato di ferro (o qualcosa di simile :D) e in modo naturale viene impedita la crescita delle radici all'interno del tubo stesso, in pratica si potrebbe fare subirrigazione senza problemi...
 

versilia_69

Aspirante Giardinauta
Ciao
Ho una parte del giardino proprio con la gocciolante di cui chiedevi informazioni, inserita su alcune piastre dove parcheggio l'auto, era l'unico modo per poter far arrivare l'acqua con auto in sosta, installata la scorsa estate al momento funziona perfettamente pur essendo in discesa perché auto compensante, ottimo prodotto che ho faticato per avere tra le mani perché uscito vermente da poco.
Visto che poi lo vendono a rotoli ho fatto pure altre 5 aiuole e pure li al momento si comporta molto bene, non vedo zone non bagnate quindi direi che il sistema con il rame e ok!
Unico neo .....il prezzo, e molto costosa ma sicuramente li vale
Se trovo alcune immagini di quando ho fatto il lavoro le posto
 
Ultima modifica:
Alto