• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stress idrico limone

Dakmor

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Mi sono appena iscritto e spero di aver scelto la sezione giusta.
Vorrei condividere con voi la situazione in cui ho ritrovato la mia pianta di limone in vaso dopo 12 giorni di assenza. Ho lasciato la pianta ben irrigata prima di partire e con dei polimeri che assorbono e rilasciano acqua gradualmente. Non ho modificato la posizione, esposta a sud-est con sole diretto da mattina fino alle 3 del pomeriggio circa.

L'ho trovata come in allegato, purtroppo la risoluzione è bassa ma si vedono tutte le foglie abbassate, alcune accartocciate, alcuni fiori secchi, altri ancora chiusi e i nuovi rametti che stava facendo sulle cime avviluppati verso il basso anche loro.

Appena arrivato a casa ieri sera l'ho innaffiato come al solito e oggi la situazione non mi sembra migliorata molto. Qualche foglia dei rami più in basso sembra si stia riprendendo, ma ne sta anche perdendo molte.

Come posso aiutare la mia pianta a riprendersi? Cosa mi consigliate di fare?

Grazie a tutti.

Giorgio

Allegati

• 20220423_184907 (1).jpg
    20220423_184907 (1).jpg
    21,9 KB · Visite: 15
Ultima modifica:

Dakmor

Aspirante Giardinauta
Piccolo aggiornamento: sta perdendo tantissime foglie, soprattutto quelle che erano più vecchie. In alcuni punti sembra riprendersi mentre in altri è rimasto tale e quale a come l'ho trovato 24 ore fa...

Perdendo molte foglie dovrò potarlo in qualche punto? Non vorrei che non abbia forza per vegetare, ha anche su molti fiori....

Pareri?

Grazie

Alto