• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strano glicine nato da seme, differente da pianta madre.

ccn79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
la scorsa estate ho piantato un seme di glicine in una fioriera. Da subito è spuntato un fiore diverso da quello della pianta madre (doppiamente stupito sia perchè sapevo che da seme ci vogliono circa 4 anni per il primo fiore, sia per la diversita' dalla pianta genitrice). Quest anno sta crescendo a dismisura ma nonostante le mie ricerche non riesco a capire di che "razza" di glicine sia! Vi allego i link alle foto per potermi aiutare, con la vostra esperienza, a trovare la soluzione. Grazie in anticipo per le eventuali risposte. :)

http://image.forumfree.it/1/5/2/3/3/6/5/1306231158.jpg



http://image.forumfree.it/1/5/2/3/3/6/5/1306231159.jpg


http://image.forumfree.it/1/5/2/3/3/6/5/1306231160.jpg
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non si vedono le foto.
Comunque dubito che sia glicine (qualsiasi varietà), perchè come dicevi, non fiorisce subito, dicono che da seme servano almeno 20 anni....
Forse era un seme già presente nel vaso, o arrivato da chissà dove...
Inserisci correttamente le foto.
 

ccn79

Aspirante Giardinauta
quando faccio seleziona file, non vede i file delle foto. Cerco di capire dove è il problema e le aggiungo. Grazie mille :)
 

ccn79

Aspirante Giardinauta
I fiori a grappolo e un pò la forma delle foglie lo ricordano.. ma riconoscere cosa sia, è davvero difficile..
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
no, è una pianta erbacea che molto probabilmente avevi già nel vaso, probabilmente bulbi o rizomi, non necessariamente semi....
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Molto interessante, meglio del glicine...se posso permettermi, e meno problematica, sicuramente!
 

ccn79

Aspirante Giardinauta
Si, infatti avevo sospetti che non lo fosse, pero' col fatto che fosse nato proprio dove ho piantato il seme di glicine e la vaga somiglianza sia per la forma delle foglie che per il fatto che fa fiori a grappolo mi ha indotto a pensare che poteva essere qualche suo parente. Ad ogni modo sarebbe bello poter capire di che pianta si tratti. :)
 
Alto