• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strani ospiti nelle foglie??????

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
Sapete dirmi cosa sta succedendo alle foglie di questa gerbera?
P4280006.jpg

L'anno scorso ho riscontrato il problema nelle foglie dei nasturzi, ma li era semplice:strappavo via e ne ricrescevano altre mille!ora invece , che faccio?
 

miciajulie

Fiorin Florello
uno più esperto ti dirà di certo il nome, comunque ti confermo che sono dei parassiti che si scavano delle gallerie nelle foglie, anch'io ho spesso il problema coi nasturzi, ma come dici tu, basta togliere le foglie, traumi non ne hanno, anzi! vediamo se qualcuno sa come debellarli in modo meno empirico...
ps delizioso silvestro con rosa, lo vogliooooooo
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao Lucy!Potrebbero essere larve di lepidotteri,coleotteri o mille altri insetti purtroppo!La buona notizia però è ke ti basta usare un insetticida ad ampio spettro come il Confidor (ke puoi sia spruzzare ke dare tramite innaffiature :D )
E vedrai ke qualsiasi cosa sia,non disturberà + -:-
Ma ricorda,non spruzzare mai se c'è il sole diretto,aspetta ke cali :)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono microlepidotteri fillominatori. Sulla gerbera ne può andare più di una specie, la più comune viene chiamata "minatrice americana delle gerbera". Non mi sembra tuttavia un attacco così grave da giustificare un provvedimento di lotta (inizialmente potresti semplicemente togliere e distruggere quelle minate con dentro la mini-larvetta).
Fai però attenzione che si tratta di fitogafi generlamente polifagi e con più di una generazione all'anno, dunque controlla anche altre piante (anche le ortive, se ne hai, tipo pomodoro, peperone ecc.).
Ciao
 

Maria42

Apprendista Florello
Queste mi mancavano.... ma non per molto... infatti ieri ho trovato due foglie di tagete (che ho seminato io) con lo stesso problema... le ho strappate (fra l'altro, sulla pagina inferiore della foglia, c'era una specie di bozzolo bianco: forse la bestiaccia è uscita di lì?!) ed ho comunque somministrato Confidor. Non c'è mai fine....
 
Alto