• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strane macchie sulla mia camelia...

crisma

Giardinauta Senior
Sulla mia Rosendale's Beauty stamattina ho notato queste strane macchie rossiccie e tonde....:cry:

i1wghi.jpg



2a5j400.jpg

Kiwo, ti prego, dimmi che non è nulla di grave.....

Spero le foto facciano capire il problema. Inoltre i bocci si sono scuriti per colpo dl gelo.
 
V

vinceco

Guest
Anch'io avevo questo dubbio Brandegeei, mi consigli un prodotto specifico? Grazie 1000!!
potrebberoessere maculature fogliari,come ti ha detto brand niente di grave,trattala con
poltiglia bordolese oppure delo ziram vanno bene entrambi ,con la poltiglia le foglie rimangonoleggermente macchiate di rame invece lo ziram poco e niente essendo chiaro.ciao
vicenzo
 

crisma

Giardinauta Senior
Scusate, io sono un po' ignorante in fatto di trattamenti, perchè con due bimbi piccoli cerco di limitarli al minimo indispensabile.
Dove trovo questi prodotti? o meglio, se vado in un garden posso chiedere "Mi serve la poltiglia bordolese o lo ziram"? Sono i nomi commerciali?
 

kiwoncello

Master Florello
Eccomiiiiiii, finalmente dispongo nuovamente di internet dopo un mese di digiuno. Come dice Brande la forma definita delle macchie esclude il freddo come causa; anch'io, in accordo con Vincenzo, suggerisco una spruzzata con bordolese (facilissimamente reperibile presso qualsiasi emporio agricolo) e non pericolosa per i bimbi piccoli (a meno che non si mengino l'intero armamentario di foglie trattate.....). La spruzzata con prodotto rameico è comunque di routine su camelie e gardenie nel periodo invernale.
 

crisma

Giardinauta Senior
Mi viene un dubbio: ma la poltiglia bordolese è il verde rame? Se cosi' fosse so che mio padre l'ha sicuramente....
 
V

vinceco

Guest
Mi viene un dubbio: ma la poltiglia bordolese è il verde rame? Se cosi' fosse so che mio padre l'ha sicuramente....

è verderame e calce,se vai in un consorzio oppure agricola,adesso la vendono già pronta liquida ,attieniti al dosaggio.ciao
vincenzo
 

crisma

Giardinauta Senior
Ho trovato la poltiglia bordolese in polvere.....ma non ho ben chiaro la dose, sulla confezione si parla di ettari!!! Nella scatola c'è un misurino con 10-20-30 cc.
Quanti ne uso per 1 litro di acqua?
 
V

vinceco

Guest
Ho trovato la poltiglia bordolese in polvere.....ma non ho ben chiaro la dose, sulla confezione si parla di ettari!!! Nella scatola c'è un misurino con 10-20-30 cc.
Quanti ne uso per 1 litro di acqua?
se parla di ettari dice anche la quantità,dividi in lt e non ettolitri ed hai le dosi.
 

kiwoncello

Master Florello
Per trattamenti autunno-invernali, con miscele al 13% di rame, dai 20 ai 30 g/litro. Per prodotti più concentrati aumenta di poco la diluizione.
 

crisma

Giardinauta Senior
Grazie Kiwo! Ogni quanto devo spruzzarla sulla pianta? Voglio dire, devo ripetere il trattamento tra 15 giorni o basta una volta e fina al prossimo autunno piu' nulla?
Secondo te, la mia pianta a speranze di sopravvivere? Ora le foglie sono molto scure.....
ma oggi tratto.
 

crisma

Giardinauta Senior
La miscela che ho acquistato è al 20% di rame. Leggendo tutto meglio, mi sembra di capire che dovrei usrae 6-10 gr /litro (in proporzione ai 1000 litri/ha)........
Mi confermi Kiwo?
Grazie!
 

kiwoncello

Master Florello
Tienti comunque sui 15-20 g/litro ed irrora una volta (non appena il tempo volge al bello); non c'è bisogno di ripetere il trattamento a meno di immediato dilavamento da piogge.
 
Alto