• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strane gocce di “gomma” su frutti di cedro

Edoedo91

Aspirante Giardinauta
21D5E943-B6F9-425B-A437-EBB02B3ABFA7.jpeg Buongiorno ho questo cedro che presenta queste gocce arancione appiccicose sui frutti, i quali hanno anche delle decolorazioni e parti “dure” sulla buccia. Che cosa può essere? Come posso, se posso, rimediare? Grazie 306310F3-2A34-4B0D-856E-BA98CC697C2C.jpeg

Datura rosa

Guru Master Florello
Solo problemi sui frutti? La pianta è immune da problemi? Niente che possa far immaginare la presenza di parassiti sui rami , sulle due facce delle foglie o anomalie sul tronco?

Edoedo91

Aspirante Giardinauta
Solo problemi sui frutti? La pianta è immune da problemi? Niente che possa far immaginare la presenza di parassiti sui rami , sulle due facce delle foglie o anomalie sul tronco?
Niente di niente, la pianta è immacolata, appena uscita dal vivaio. Unica cosa il colletto umido ma è probabilmente a causa dell’irrigazione ricevuta in serra. Dati i sintomi sui frutti temevo cancro rameale

Datura rosa

Guru Master Florello
Sto andando a tentativi e, quindi, un altro paio di domande: raschiando con l'unghia una di quelle gocce viene via, che consistenza ha?
Ho pensato a ruggine, alla possibilità di galle poi mi sono ricordata di una foto relativa ad essudati gommosi su un frutto di arancio vista in passato
essudati.PNG
e mi è sembrato di aver notato che sulla prima delle foto che hai inserito, in alto a sinistra, ci fossero delle gocce trasparenti sbaglio?
essudato.jpg

Non che ci porterebbero lontano al momento ma forse un eventuale altro intervento avrebbe un elemento in più.

Infine una curiosità: hai provato ad aprire uno di questi frutti per vedere come si presenta all'interno?

Ultima modifica:
Alto