• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strana rosa, chi sa spiegarmi?

cinzia fiore

Giardinauta
L'anno scorso mi hanno regalato una talea di rosa, è cresciuta tanto e subito, l'annaffio regolarmente e le ho dato anche il concime necessario. Questa pianta di rosa però mi fa sempre rose diverse,la prima era bordò, grandissima e con petali spessi e vellutati, che cascava a terra perchè era pesantissima, alla seconda fioritura era sempre bordò, ma di misure normali e con petalo normale, poi la terza fioritura era uguale a quest'ultima, ma rossa, poi ancora rossa ma erano tutte roselline, e poi tutte le successive sono state rose rosse come la terza fioritura, come si spiega? Come è possibile che una stessa pianta faccia rose diverse?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Prima di tutto essendo al suo primo anno non ha un comportamento standard, devi aspettare che cresca e si stabilizzi. Molte volte i fiori definitivi si vedono dal secondo se non dal terzo anno.
Questo può essere accentuato dal fatto che è una rosa da talea, quindi non ha le radici forti del portainnesto, quindi in genere cresce meno velocemente e fa fiori meno pieni nei primi anni.

Oltre a questo posso dirti che non è un fatto raro che i fiori siano diversi nelle diverse fioriture dell'anno.
Per esempio la mia Gentle Hermione ha fatto i primi fiori molto grandi e con tanti petali, ma molto chiari, quasi bianchi. Alla fine della prima fioritura li ha fatti invece molto più piccoli e sul rosa...


Adesso vedremo come li farà a settembre!

secondo me devi solo aspettare che si stabilizzi!
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
Ma è abbastanza normale credo, e dipende da vari fattori.
Ad esempio l'umidità presente nelle diverse stagioni influenza anche il colore dei fiori. La mia bella Versigny in primavera si presenta camocio-arancio, ora è rosa-camoscio. Inoltre, causa temperature elevate per lei, i fiori sono dimezzati, come numero e grandezza (per la verità quasi in tutte le rose, alcune vanno pure in ferie e hanno chiuso i battenti, ma di solito rimpiccioliscono molto i fiori).
Claude Monet, che è una variegata, dai colori chiari che sfoggiava a primavera adesso viaggia costantemente sul rosa carico screziato di bianco-rosa.
Altri tipi di rosa sono assolutamente impassibili al gran caldo e ai meteo vari, non gli si scolora nemmeno un petalo (vedi Cubana e soprattutto Olympic Fire), dipende un pò dal tipo di rosa.
Alcune continuano come la tua altalenanti per tutta la vita (per caratteristiche loro), altre si stabilizzano dopo 2-3 annetti. Ma è carino vederle cambiare dai :love:
 
Ultima modifica:

belluccio

Maestro Giardinauta
per me le cause sono due:la giovinezza della pianta che non si è ancora stabilizzata e il caldo estivo che rallenta l'afflusso della linfa causando i problemi che ci hai elencato,considera che la temperatura ideale per una rosa va da 20 a 25 gradi!aspetta la fine di settembre e vedrai che i fiori torneranno ad essere belli e sani:eek:k07:
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Io credo sia normalissimo, le rose sono individui, anche sulla stessa pianta e nello stesso momento no ne trovi una uguale all'altra, soprattutto i primi anni, quando si adatta al nuovo ambiente, anche il cespuglio subisce mutazioni.
 
Alto