• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strana palma

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,oggi al supermercato ho trovato una bella palmetta,non so il suo nome e nemmeno come va coltivata.Sulla etichetta del prezzo c'è scritto livingstonia schefflera ma non penso sia il suo vero nome perchè come coltivazione è descritta quella della violetta africana.Potete aiutarmi?Che esposizione vuole?Che temperatura minima e massima?annaffiatura?Mi sembra che abbia una crescita lenta ed è abbastanza costosa.Grazie
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
L'ho cercata con GOOGLE, ma mi dice che è inesistente, non puoi mandare la foto, o perlomeno descriverla.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
Livistona è un genere di palma con una trentina di specie, mentre la Schefflera, come è certamente noto, è una araliacea e non esiste una "Livistona schefflera". Probabilmente il venditore ha usato lo stesso cartellino avendo lo stesso prezzo. Se si tratta della palma, solitamente due specie, L. chinensis e L. rotundifolia, vengono vendute come pianta da interno, ambedue hanno la foglia tondeggiante verde lucido ed allo stadio giovanile non sono molto dissimili. La rotundifolia ha le spine sui bordi del picciolo con la punta marrone. Delle due, quella a crescita più lenta, anche in natura, è la chinensis, che è anche la più rustica sopportando temperature dell'ordine di -5, -6 °C e qualcosa in meno se ben protetta, la rotundifolia invece è la più tropicale del genere. Ambedue si adattano a vivere per anni in appartamento.
Saluti
Pietro Puccio
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,credo che si tratti della L.rotundifolia perchè sul "gambo" della foglia ci sono delle spine.La L.chinensis ha le spine?La L.rotundifolia che temperatura minima e massima vuole d'inverno?Che esposizione vuole?Quanto la devo bagnare?Grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Anche la chinensis ha le spine (da giovane), ma sono chiare e più fitte alla base. La rotundifolia è bene tenerla a temperature che non scendano sotto i 14, 15 °C per evitare antiestetiche macchie, massima luminosità possibile, lasciare asciugare la superficie del terriccio tra le innaffiature.
Pietro Puccio
 

buffalo66

Giardinauta Senior
E come faccio a riconoscerla?Mi sapresti dire come dovrò coltivare la velteimia bracteata una violta che mi sarà arrivata da floriana bulbose?Esposizione,temperatura,annaffiatura...Grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Se ti riesce di inserire una foto della pianta intera e del particolare del picciolo, si può provare ad identificarla. La Veltheimia bracteata non l'ho mai coltivata, anche se la conosco di fama essendo una bulbosa molto ornamentale, sarebbe quindi opportuno avere informazioni da chi la coltiva in zone climaticamente simili alla tua. Posso darti in attesa qualche notizia 'libresca': vegetazione invernale; questo è uno svantaggio per chi abita in zone dall'inverno rigido, dato che a temperature di qualche grado (2-4) sotto lo zero si bruciano foglie e fiori. Andrebbe quindi coltivata in vaso (capiente) in posizione molto luminosa, mantenendo il terriccio abbastanza umido.
Saluti
Pietro Puccio
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,la foto non te la posso mandare perchè non ho nè la macchina fotografica nè lo scanner.Le spine che ha sono nella fohlia più vecchia marroni e nell'ultima che ha fatto sono chiare.Adesso è meglio che la tenga dentro o che la metta fuori?D'estate vuole sole diretto?La velteimia la coltiverò in un vaso,va bene se la tengo in veranda o farà troppo freddo?Grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Qualunque Livistona sia, dato che si tratta di pianta giovane e molto probabilmente uscita da una serra, ritengo sia prudente tenerla in luogo molto luminoso e riparato (la veranda?) con temperature che non scendano al di sotto dei 13-14 °C. Per la Veltheimia, non conoscendo la tua veranda non posso giudicare, ritengo che possa crescere e fiorire bene se le temperature minime si mantengano sempre abbondantemente sopra lo zero.
Saluti
Pietro Puccio
 

buffalo66

Giardinauta Senior
La veranda è esposta a sud-est,ci tengo quasi tutte le piante grasse.Con molta luce intendi sole diretto o luce diffusa senza raggi diretti?
 
Alto