• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strana malattia bozzolosa

Will88

Aspirante Giardinauta
una piccola parte del mio rosmarino ha sotto le foglie delle specie di bozzoli/tunnel..è una malattia che non riesco ad identificare e purtroppo non posso nemmeno fare una foto..qualcuno saprebbe aiutarmi?

Zenais

Giardinauta Senior
potrebbe essere che si è preso la minatrice fogliare... in quel caso niente panico comunque stacca le foglie infette o uccidi lam inatrice che solitamente è di color giallo e si trova sotto le foglie.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte la tua descrione troppo vaga, usa un prodotto a base di spinosad, di certo è opera di insetti, il rosmarino ha poche patologie oltre ad insetti ad apparato masticatore, ci sono gli acari e poche malattie fungine. Nessuna riconducibile a ciò che dici. Dunque usa un insetticida ad ampio spettro.

Zenais

Giardinauta Senior
eviterei di usare un insetticida sul rosmarino anche perchè lo devi usare per usarlo nei cibi no?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
certi prodotti possono essere usati anche sul rosmarino, perchè le pesche e le mele non le mangi? Non esistono malattie di questo genere sul rosmarino...

Will88

Aspirante Giardinauta
Ciao
certi prodotti possono essere usati anche sul rosmarino, perchè le pesche e le mele non le mangi? Non esistono malattie di questo genere sul rosmarino...

ciao, non che dirti..le foglie colpite presentano proprio queste galle o comunque sono molto simili..il problema è che non si parla di una pianta o qualche rametto, sono quattro siepi che hanno più di 10 anni..stamani al vivaio mi hanno però detto che il rosmarino è una pianta molto forte e probabilmente supererà da sola questa malattia, spero abbiano ragione

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non ti restaq che produrre materiale fotografico, oppure rivolgerti all'università più vicna di agraria.

Alto