• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strana infestante

michelepm

Florello Senior
Oggi arrivo a casa e mi cade l'occhio su una parte di prato che generalmente non ho mai sott'occhio; stranamente mi è uscita quest'infestante:eek: su 3-4 mq di prato
m82xph.jpg

qui un ingrandimento http://i.imgur.com/47dgu.jpg

In pratica è una sola lamina molto sottile che viene via come niente, che faccio do una passata di greenex oppure lascio perdere:confuso:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non vorrei spingermi troppo a fondo.
Io opto per Yellow Nutsedge (Cyperus esculentus)
Se fosse, il p.a Manage( halosulfuron-methyl) o Basagran (bentazon).
Prendimi con le pinze.
Magari ti ho dato solo un input...

Ciao

White Sand
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Strana infestante, sperando sia solo annuale-invernale e non rizomatosa/bulbosa il prossimo anno darei una passatina di antigerminante.

cigolo
 

michelepm

Florello Senior
Strana infestante, sperando sia solo annuale-invernale e non rizomatosa/bulbosa il prossimo anno darei una passatina di antigerminante.

cigolo
Sicuramente sarà spuntata con le piogge di 10 giorni fa, l'antigerminello anche se in ritardo lo do domani.
Che dici cigolo una passata di greenex la do, oppure lascio perdere?
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono tra due prati che sono stati fatti da quasi 8 anni e che sono pieni di infestanti e trifoglio. soprattutto trifoglio. La mia domanda o dubbio è se il mio giardino è più soggetto ad attacchi di questo genere e quindi se rischia facilmente contagio.
grazie.
 

Gigio00

Giardinauta
Ciao la conosco molto molto bene quella pianta infestante. Allora esce soltanto da giugno sino a settembre poi con i primi freddi sparisce , diventa molto alta rimane a fili. se la tagli ricresce tranquillamente la devi estrapolare direttamente dalla radice è una cosa molto difficile. Io avevo tutto l'orto infestato da questa pianta una cosa assurda.
So soltanto dirti il nome in sardo.. ma non so in italiano come si chiami .
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Buongiorno a tutti, sono tra due prati che sono stati fatti da quasi 8 anni e che sono pieni di infestanti e trifoglio. soprattutto trifoglio. La mia domanda o dubbio è se il mio giardino è più soggetto ad attacchi di questo genere e quindi se rischia facilmente contagio.
grazie.

Certo che si! La compattezza del tuo manto erboso è un primo scudo contro queste infestanti, la tua supervisione e l'uso di prodotti adatti (antigerminante, diserbanti selettivi) l'altro...

importantissimo il primo punto che ti ho scritto, un manto erboso ben strutturato fa da antigerminante naturale
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Grazie green, dovrò tribolare allora e come giustamente scrivi supervsionare.
L' antigerminello da usare ad inizio primavera.
Buona giornata.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dipende da cosa devi difenderti, se contro poa annua già dalla fine di dicembre in poi, se contro il pabio allora anche prima metà di maggio...

Ricorda che i più comuni antigerminanti ti coprono per un paio di mesi, c'è poi lo stomp aqua che ti offre una protezione anche di sei mesi ma ovviamente attento ad usarlo se ti avrai bisogno di traseminare, non fa disitinzioni... :D
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
certo che se dopo 2/3 mesi mi succede tutto questo meglio usare il prato in firma.:martello2

comunque quando sarà tempo di agire e se agire...sarete sicuramente i primi a saperlo :lol:

grazie.
 
Alto