Grazie Giallocrema di avere postato questo articolo.E' molto interessante e non conoscevo affatto questo aspetto della storia così brutto.
Purtroppo ho avuto conferma di un mio pensiero e vado a spiegare (brevemente,se ci riesco):
Qualche sera fa mi sono vista un documentario sull'uso delle droghe che sia Hitler che il popolo tedesco hanno fatto durante il periodo del Reich.Praticamente da quel documentario risulta che i tedeschi avessero sintetizzato le molecole di anfetamina,che venne successivamente diffusa in modo capillare e ne fu promosso il consumo pure per le casalinghe,mancavano solo i lattanti.
Tutti conoscono gli effetti stimolanti di queste sostanze,ma non so se siano noti altri loro effetti secondari pericolosi:le anfetamine stimolano l'aggressività,bloccano gli stimoli inibitori,danno sindromi bipolari ,maniacalità/depressione a fasi alterne e alla lunga bloccano la dopamina ,mediatore neurochimico la cui carenza genera il Morbo di Parkinson.Vedendo quel documentario mi sono data una possibile spiegazione del perchè ci sono stati i genocidi e tante altre nefandezze da parte delle SS,mi sono detta che,se non si fosse usata quella sostanza, le cose forse non sarebbero andate in quel modo.
Leggendo il tuo articolo,pero',considerando che la vicenda del popolo Herero,mi sono resa conto che qui l'anfetamina non c'entra (non era stata ancora sintetizzata)purtroppo quelli sono proprio così di cervello e d'animo.