• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

storia dei genocidi

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
regolamento

8) E' ammesso l'inserimento di link a siti esterni, riportando però almeno un brano del testo che si vuol segnalare per capire l'argomento senza dover necessariamente aprire una pagina esterna

:ciao:

giallocrema

Giardinauta Senior
Riassumo: a tutti è nota la shoa e i suoi sistemi (campi di concentramento, esperimenti sulla razza) e a quanto pare i tedeschi l'avevano già avviata e sperimentata a cavallo tra la fine dell'800 e gli inizi del 900. La Namibia é stata una colonia tedesca ed il primo territorio sottratto durante la prima guerra mondiale. Diciamo che lo sterminio degli herero é stato il primo genocidio in chiave "moderna".
A seguire vari altri:.

garofano

Maestro Giardinauta
Grazie Giallocrema di avere postato questo articolo.E' molto interessante e non conoscevo affatto questo aspetto della storia così brutto.
Purtroppo ho avuto conferma di un mio pensiero e vado a spiegare (brevemente,se ci riesco):
Qualche sera fa mi sono vista un documentario sull'uso delle droghe che sia Hitler che il popolo tedesco hanno fatto durante il periodo del Reich.Praticamente da quel documentario risulta che i tedeschi avessero sintetizzato le molecole di anfetamina,che venne successivamente diffusa in modo capillare e ne fu promosso il consumo pure per le casalinghe,mancavano solo i lattanti.
Tutti conoscono gli effetti stimolanti di queste sostanze,ma non so se siano noti altri loro effetti secondari pericolosi:le anfetamine stimolano l'aggressività,bloccano gli stimoli inibitori,danno sindromi bipolari ,maniacalità/depressione a fasi alterne e alla lunga bloccano la dopamina ,mediatore neurochimico la cui carenza genera il Morbo di Parkinson.Vedendo quel documentario mi sono data una possibile spiegazione del perchè ci sono stati i genocidi e tante altre nefandezze da parte delle SS,mi sono detta che,se non si fosse usata quella sostanza, le cose forse non sarebbero andate in quel modo.
Leggendo il tuo articolo,pero',considerando che la vicenda del popolo Herero,mi sono resa conto che qui l'anfetamina non c'entra (non era stata ancora sintetizzata)purtroppo quelli sono proprio così di cervello e d'animo.

giallocrema

Giardinauta Senior
Non lo sapevo che si facessero di amfetamine. Non si finisce mai di imparare. Se hai occasione noleggia il bellissimo film "Il nastro bianco" ambientato negli anni dieci del XX secolo. Si è detto che con il film si è cercato di dare una spiegazione sugli effetti di una "educazione" repressiva ( e ipocrita) di una generazione che poi è diventata l'esecutrice materiale di stermini negli anni della WW2.

giallocrema

Giardinauta Senior
Il mio interesse deriva dal fatto che ogni tanto vado in Africa e mi son piccata di studiarne la storia un pezzo alla volta (visto che è un continente immenso con 54 stati).
Per continuare col discorso genocidi c'è quell'altro portato avanti da Leopoldo II del Belgio che prima tratto' il Congo come una riserva personale portando allo sfruttamento e alla morte dieci milioni di persone. Poi a un certo punto cedette la colonia al Belgio che avviò metodi appena più umani. Prima però ebbe cura di distruggere tutti i documenti scritti recanti la testimonianza del genocidio.
http://www.africarivista.it/storia-le-atrocita-di-re-leopoldo-ii-in-congo/63934/

lilith

Master Florello
la tratta degli schiavi in Africa è stato il primo genocidio della storia contemporanea, ne sono morti a milioni nelle stive delle navi negriere. E non dimentichiamo i nativi americani sterminati o rinchiusi nelle riserve, per non parlare degli indios latinoamericani fatti fuori haimè anche con l aiuto delle missioni!

lilith

Master Florello
Non lo sapevo che si facessero di amfetamine. Non si finisce mai di imparare. Se hai occasione noleggia il bellissimo film "Il nastro bianco" ambientato negli anni dieci del XX secolo. Si è detto che con il film si è cercato di dare una spiegazione sugli effetti di una "educazione" repressiva ( e ipocrita) di una generazione che poi è diventata l'esecutrice materiale di stermini negli anni della WW2.
molto bello Il nastro bianco!

giallocrema

Giardinauta Senior
Diciamo che con genocidio si intende lo sterminio "mirato" a una razza o un popolo. Diciamo che grosso modo o genocidi si dividono in due capitoli.
Quelli "antichi" poco sistematizzati ai danni dei popoli precolombiani, nativi vari americani o delle varie comunità d ell'Oceania (Australia, polinesia). Quelli "moderni" che sono quelli citati nell'articolo con una organizzazione e una logica molto più capillare e ragionata. È noto quello degli ebrei più di altri perché secondo me gli ebrei hanno più potere contrattuale e più forza mediatica di un popolo tribale.
Tutt'ora ci sono abusi e soppressioni di varie comunità indigene di cui si occupa Survival, organizzazione che ogni tanto aiuto in vari modi.

lilith

Master Florello
Anche quello degli Armeni fu un genocidio.Qualcuno ricorda il bel film dei fratelli Taviani La fattoria delle allodole?

ginestra

Master Florello
Comunque il peggior genocidio africano fu quello perpetrato in Ruanda negli anni 90, che fece circa 1 milione di vittime e che ricorda molto quello degli ebrei. La violenza razzista fu rivolta contro i tutsi che vennero sterminati, ricordate, a colpi di machete. Anche questo un genocidio studiato a tavolino con l'obiettivo della pulizia etnica.

giallocrema

Giardinauta Senior
Si avevo letto anche il libro sul genocidio armeno da cui han tratto il film.
aprile-luglio 1994 Rwanda
(Film: Accadde in aprile).
Le due etnie hutu e Tutsi erano di origini diverse e con tratti somatici diversi (i tutsi più longilinei probabilmente per una lontana migrazione etiope, in Rwanda ci sono tre etnie una antica e numericamente esigua e queste altre due di origine bantu e etiope)
Nel rinfocolare l'odio razziale ci pensarono i belgi, subentrati ai tedeschi,che elessero i tutsi come classe privilegiata durante il loro governo.
Notare che il Rwanda è uno stato piccolo e la percentuale di morti perciò è molto alta.
Ad ogni modo viaggiando mi sono resa conto della nostra formazione culturale assolutamente europacentrica.
Di altri continenti non sappiamo praticamente nulla. Quando son stata in India mi sono dovuta ingollare a fatica alcune migliaia di anni di storia.
È un lusso, quello dell'ignoranza, che in un mondo globalizzato non possiamo
più permetterci.

lilith

Master Florello
Ricordiamo anche il genocidio di Srebrenica durante la guerra in Bosnia. Anche quella fu pulizia etnica.

Alto