• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stiratura capelli.

castelli

Giardinauta Senior
Anzitutto ben tornati dalle vacanze! Andate bene? O.K.
Ho subito un quesito: stiratura capelli.
I miei capelli nonostante abbia usato sia io che il parrucchiere vari prodotti, non c'e' modo di stirarli.
E' sempre stata usata una crema e dopo lo sciacquo, il fissaggio.
Qualcuno mi saprebbe dire se dopo aver messo la screma, dare una scaldatina col phon, puo' andare bene? O comunque qualche accorgimento per ottenere un effetto duraturo?
Grazie!

antylopenera

Apprendista Florello
Io ho i capelli RICCI.
Ho sempre alternato il riccio ad un liscio discreto, ottenuto con la piastra dei cinesi (ci mettevo un paio di ore, quando erano lunghi, ed effettivamente l' umido me li gonfiava un po).
L' anno scorso, decisi di prendermi una BELLA piastra professionale, così portai a casa una Remington, da usare sui capelli ancora umidi, dopo il lavaggio
(che poi... sul foglietto interno c' era scritto che l' acqua proteggeva il capello durante la stuiratura, mentre in internet ho letto che la piastra sui capelli bagnati crea un forte choc termico...
BUONANOTTE!).
Beh, i capelli venivano SPAGHETTI!!! Incredibile: una volta presi anche la pioggia... e si asciugarono lisci!!!!
Devo dire che ora faccio fatica a tornare al MIO RICCIO naturale, ma ci provo: non sopporto il look sempre uguale su di me!
Certo, la rottura è doverli sempre asciugare con la piastra, quando li vuoi lisci....

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ho i capelli mediamente ricci, ma per questioni di praticità li stiro spesso.
Mi sono trovata molto bene con questo asciugacapelli

230419881

In pratica è un phon integrato con delle piastre in ceramica.
Si riescono a stirare bene e soprattutto il lavoro risulta meno "pesante" per le braccia.
Inoltre è piccolo e trasportabile e può essere usato anche sui capelli asciutti per dare una "aggiustata".

Se abbinato a un prodotto per facilitare il lisciaggio (tipo il latte lisciante Garnier o altri) i capelli vengono proprio setosi e senza elettricità statica. Resistono anche molto meglio all'umidità.

Certamente il risultato dipende anche dai capelli che si hanno. Se il riccio è in stile afro penso che più di tanto non si possa pretendere...

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
salve a tutti...se posso dare qualche consiglio
1° mai e poi mai usare nè piastra nè bebyliss su capelli umidi, fa malissimo ai capelli
la piastra si usa solo dopo che i capelli sono già stati stirati con il phon(e sottolinea stirati, non asciugati e basta, ciò significa che prima bisogna dare la piaga liscia, poi distribuire sille punte una crema protettiva per piastrare i capelli,io uso quella della loreal, e poi passare la piastra)
2° quando si mette la crema stirante è come se si stesse facendo la tintura, quindi non riscaldare il prodotto(che tra l'altro è buono, ma va fatto spesso, tipo una volta al mese)
3° usa prodotti che facilitino la stiratura o che tolgano il crespo...sia creme da asciugare, sia olio a cristalli liquidi.
non basta fare la stiratura una volta tanto e buona notte, purtroppo se vuoi che i capelli escano bene devi spendere soldi in prodotti professionali e buoni, ristrutturanti e fare il procedimento spesso.

moonflower

Aspirante Giardinauta
Ho stirato il mosso per una vita, ora che non l'ho quasi più lo rivoglio :D
Son belli i ricci, poi se li hai molto mossi, magari un bel taglio che li valorizzi. Da un paio di anni stan tornando in voga, si riiniziano a fare le permanenti nei saloni.
Poi i gusti son gusti.

Cmq a me li ha lisciati l'henne jamila e l'indigo o_O ma se sei molto riccia non ci son santi che tengano.
Hai mai provato con i rolli grandissimi, e con la svedese?

http://www.youtube.com/watch?v=BUqtDwZ0dn8

http://www.youtube.com/watch?v=ZkqiqxvZgCk

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io francamente uso il phon da due anni e non mi ha mai rovinato i capelli. Anzi erano molto più rovinati quando li tiravo e stressavo con spazzola e phon.

Cominciando con i capelli abbastanza asciutti il contatto con il calore alla fine è più breve che con un phon alla temperatura più alta.

castelli

Giardinauta Senior
Ho sentito parlare del metodo brasiliano a base di cheratina e formaldeide, ma pare che dopo aver messo il prodotto e successivamente averli asciugati col phon, occorra la piastra per far penetrare bene la cheratina: e' questo un po' che mi spaventa.
Voi che ne dite?

moonflower

Aspirante Giardinauta
:squint: Formaldeide?!?!?!? :squint:
Sei sicura?! credevo fosse illegale da anni il suo uso puro nei cosmetici, (ci sono i cessori di formaldeide, ma siamo off topic).
Però si usa in alcuni "rinforzanti" per le unghie, credo per via del fatto che hanno come avviso che non devono entrare a contatto con la pelle.
Del suo uso nei prodotti per capelli non ne sò nulla. Cmq in genere tinte e similari han dentro delle cose belle toste, sempre per via del fatto che non devono entrare a contatto con la pelle, i capelli come le unghie diciamo "stanno li"

Se è brasiliano ed importato deve attenersi alle direttive europee, ma io personalmente senza voler fare terrorismo, non lo userei manco sotto minaccia :D

http://it.wikipedia.org/wiki/Formaldeide

Soluzioni di aldeide formica vengono anche utilizzate per conservare campioni di materiale biologico. Trova del resto vasto impiego anche nelle tecniche di imbalsamazione.

L'ingestione o l'esposizione a quantità consistenti sono potenzialmente letali.

La cancerogenicità è stata accertata sui roditori, dove la formaldeide provoca un tasso di incidenza di cancro al naso ed alla gola superiori al normale; la formaldeide è in grado di interferire con i legami tra Dna e proteine.

L'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) sin dal 2004 ha inserito la formaldeide nell'elenco delle sostanze considerate con certezza cancerogene per la specie umana[1]. Va considerato che le concentrazioni di formaldeide presenti normalmente all'interno degli edifici sono generalmente basse, mentre vanno accuratamente valutati i rischi per gli addetti alle lavorazioni industriali che impiegano formaldeide.

L' Organizzazione Mondiale della Sanità ha indicato, come limite massimo di concentrazione accettabile di formaldeide in casa, 100 microgrammi / metrocubo (pari a 0,1 parti per milione - ppm).

http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CELEX:31976L0768:it:HTML

Elenco delle sostanze il cui uso è vietato nei prodotti cosmetici , salvo in determinati limiti e condizioni.
14 * Formaldeide * a ) Preparati per indurire le unghie * a ) 5 % calcolato in aldeide formica * * a ) Proteggere le pipite con una sostanza grassa . Contiene x % di formaldeide *

* * b ) Uso come conservante * b ) 0,2 % calcolato in aldeide formica * b ) Vietato come conservante nei generatori aerosol e nei prodotti per la cura della bocca * b ) Contiene formaldeide *

* * c ) Per la cura della bocca * c ) 0,1 % calcolato in aldeide formica * * *

Pin

Master Florello
salve a tutti...se posso dare qualche consiglio
1° mai e poi mai usare nè piastra nè bebyliss su capelli umidi, fa malissimo ai capelli
la piastra si usa solo dopo che i capelli sono già stati stirati con il phon(e sottolinea stirati, non asciugati e basta, ciò significa che prima bisogna dare la piaga liscia, poi distribuire sille punte una crema protettiva per piastrare i capelli,io uso quella della loreal, e poi passare la piastra)
2° quando si mette la crema stirante è come se si stesse facendo la tintura, quindi non riscaldare il prodotto(che tra l'altro è buono, ma va fatto spesso, tipo una volta al mese)
3° usa prodotti che facilitino la stiratura o che tolgano il crespo...sia creme da asciugare, sia olio a cristalli liquidi.
non basta fare la stiratura una volta tanto e buona notte, purtroppo se vuoi che i capelli escano bene devi spendere soldi in prodotti professionali e buoni, ristrutturanti e fare il procedimento spesso.

Hai dato consigli ottimi, cercherò di seguirli letteralmente, ho i riccioli ribelli

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
cmq se volete vedere qualche video di stiratura per capelli andate su you tube, ci sono diversi tutorial che fan vedere come dare un'ottioma piega ai capelli...

moonflower

Aspirante Giardinauta
:lol::lol::lol::lol:...disgraziatamente mai stata ottimista...anzi prima se sapessi ero una dark lady....cmq è vero...fa male quindi ocio ne!

hahahah pure io :D
cmq veramente fà male e senza ombra di dubbio, poi con tutti i cessori di formaldeide con cui l'organismo entra in contatto, non mi pare un'ideona dargli pure sta dosetta.
Naturalmente ognuno fà quel che vuole, io non starei nemmeno seduta accanto a qualcuno che la sta applicando sta cosa :D

Alto