• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stephania

Simonì

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho una pianta del genere Stephania, la specie precisa non la conosco.
È una pianta rampicante che parte da una specie di tubero lignificato (propriamente caudice), io l'ho presa la scorsa primavera, ci ha messo un po' ad ambientarsi sul balcone, è cresciuta e poi, all'inizio dell'inverno, ha perso la parte erbacea ed è rimasta solo il tubero.
Seguendo le indicazioni del vivaista l'ho lasciata fuori in serra fredda, ma non si è più ripresa.
Ho continuato ad annaffiarla sperando di vederla emettere qualche germoglio, ma niente.
Oggi ho tirato fuori il caudice dal terreno e ho scoperto che sotto era molle, probabilmente marcita: ho eliminato questa parte, l'ho lavata e l'ho messa fuori terra ad asciugare.
Parte di ciò che rimane sembra sodo al tatto, forse non ancora corrotto dal marciume.
Chiedo consiglio su come tentare di farla riprendere, di mettere in condizione la parte sana di emettere qualche germoglio.
Come posso fare?
Purtroppo non ho la macchina fotografica a portata d mano.
Grazie!

Simone
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
La Stephania, credo tuberosa,originaria dell'australia e' una pianta rampicante delle Menispermaceae che vivono nelle fasce tropicali,credo che abbia bisogno di caldo anche nel periodo invernale,forse il problema e' quello
 
Alto