• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di natale

mariaste

Aspirante Giardinauta
Se i rametti sono completamente marroni con le cime anche nere, a volte, si sono seccate.
Ma ritenta, sono circa dodici anni che io mi diletto a far sopravvivere una stella di natale: una vera e propria sfida tra me e loro!!!! Prima o poi ci riusciremo!!
Ad oggi ne ho due (comprate a Natale) e seguendo i consigli di questo forum stanno sopravvivendo.
 

Silvio07

Florello
Per avere sicurezza della loro morte gratta con l' unghia la base della pianta togliendo quel sottilissimo strato di corteccia e dicci di che colore. A volte si legnificano i rametti, come è successo alla mia stella.
 

Robin1976

Giardinauta
Per avere sicurezza della loro morte gratta con l' unghia la base della pianta togliendo quel sottilissimo strato di corteccia e dicci di che colore. A volte si legnificano i rametti, come è successo alla mia stella.

Quoto! Anche a me quella più vecchia ha lignificato il tronco e una parte dei rami!
 

*federica

Giardinauta
La mia ancora è verde...e ha le gemmine.....mi sa che se vi sono diventate marroni sono prob. decedute o molto prossime...
 

gianpy.bart

Aspirante Giardinauta
Prove di sopravvivenza..

Ho provato a graffiare alla base della pianta..il colore è marrone. Insomma mi sa che non c'è più niente da fare!Ho provato a flettere il tronchetto e..tick si è spezzato come se fosse un legnetto secco. Cmque nessuna paura, ho altre tre piante, di cui 2 sembrano ancora campare(stanno germogliando!) e l'altra...mah, si vedrà tra qualche settimana(dato che sta diventando tra il verde e marroncina).Con l'occasione ho provato a rinvasarle su un'altro vaso con la stessa terra che già avevano, aggiungendoci del liquido per il nutrimento delle piante.Vedremo cosa accadrà!Saluti
 

Silvio07

Florello
Mi dispiace che sia morta:(, comunque se ne altre due............ . Per quella malata, non dare concime, potresti peggiorarne la situazione. Svasa di nuovo e vedi se la terra è molto umida e controlla le radici! Senza rompere il pane di terra naturalmente.
 

malvaviola

Aspirante Giardinauta
stella di... natale?

ciao a tutti,
sono nuova del forum, ho trovato questa discussione e vi sottopongo una foto, fatta pochi minuti fa, alla mia stella di natale (per la precisione sono due piante nello stesso vaso, una di natale 2005 e l'altra di natale 2006).
alloggiano da sempre sul mio pianerottolo non avendo lo spazio adatto in casa e non le ho MAI messe all'aperto.

avevo letto che le stelle di natale fioriscono a natale solo per motivi di marketing... e direi che le mie ne sono una prova... che ne dite?

dsc00597go8.jpg


nonostante i rami siano ormai di corteccia ho dovuto sostenerle con dei bastoncini per evitare che i getti nuovi si spezzino.

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Silvio07

Florello
Complimenti:hands13::hands13:.

Le stelle di natale NON FIORISCONO a natale ma fanno la loro vera infiorescenza A FEBBRAIO! Quindi non scambiamo le foglie rosse che sono solo delle brattee.

COmunque perchè ancora non hai potato? Almeno abbasare la chioma. E' inutile lasciargli le foglie fino ad ora...........sarà solo uno stress secondo me e può essere che la formazione delle brattee sarà ritardata per il natale prossimo.

Comunque chissà cosa ti consigliano gli altri:eek:k07:
Ciao:Saluto:
 

malvaviola

Aspirante Giardinauta
...dici...?

Complimenti:hands13::hands13:.

Le stelle di natale NON FIORISCONO a natale ma fanno la loro vera infiorescenza A FEBBRAIO! Quindi non scambiamo le foglie rosse che sono solo delle brattee.

COmunque perchè ancora non hai potato? Almeno abbasare la chioma. E' inutile lasciargli le foglie fino ad ora...........sarà solo uno stress secondo me e può essere che la formazione delle brattee sarà ritardata per il natale prossimo.

Comunque chissà cosa ti consigliano gli altri:eek:k07:
Ciao:Saluto:

ops! scusa per lo strafalcione :rolleyes:

sono una dilettante a tutti gli effetti!!!

beh, per la potatura... avevo potato di brutto dopo natale (dei rispettivi anni) e avevo aspettato molto prima che le piante si riprendessero.
adesso, onestamente, non sento di doverlo fare... sbaglio?
:embarrass

come tutti i dilettanti seguo l'istinto...
:fifone2:
 

Silvio07

Florello
Non vi dovrebbe essere alcun problema. Forse solo che la parte inferiore rimarrà spoglia e secondo me un ritardo della formazione delle brattee per l' anno prossimo. Ascolta cosa dice comunque qualche altro.
Ciao
 

luisa227

Aspirante Giardinauta
LA MIA STELLA DOPO che l'ho potata e cicatrizzato le ferite con vinavil ha messo i fusti tutti marroni, mentre prima erano per metà verdi....:squint:

:burningma non è che mi è seccata????

Luisa
 

gianpy.bart

Aspirante Giardinauta
:fifone2:Salve!Sto provando a far crescere alcuni rametti della stella di natale che si erano spezzati dalla pianta madre e le ho messe in un bicchier d'acqua.Ho notato, col passae del tempo, che stanno mantenendo la loro integrità con germogli lungo il rametto.Leggendo questo forum, ho notato che la stella di natale potrebbe moltiplicarsi e vivere tramite il taglio dei rametti (talea). Quindi facendo questo tipo di azione ho messo i rametti tagliati dentro un bicchiere d'acqua tiepida. Dopo due settimane, ho provato ad inserirle nella terra dentro un vaso (forse un po' presto per piantarli!). Dopo quattro giorni, ho notato che le foglioline stavano appassendo. Allora, le ho rimesse subito dentro un bicchiere d'acqua!Ho notato, dopo qualche secondo, che nel fondo del bicchiere si muovevano dei microscopici vermicelli bianchi e quindi provenivano lungo la base di alcuni rametti. Oddio..cosa sarà? Non ditemi che stanno andando in putrefazione!In effetti lungo la base dei rametti si è formata una patina biancastra e di muffa. Nonostante questo vi sono ancora germogli e foglioline. Volevo sapere se va bene quello che sto facendo per far ricrescere altre piante natalizie, oppure indirizzatemi voi per la loro integrità e vita. Ma questi rametti, dovranno fare le radici prima di ripiantarli in un vaso?Ringrazio
 

linda

Giardinauta
potete rispondere a tutte le domande col ? :ros:

la mia ha delle gemmine... devo potare sopra le gemme?

grazie

mi piacciono tutte le euphorbie, e anchela stella di natale è della famiglia, in quanto euphorbia pulcherrima... avevo conservato questo appunto:

Dunque: le stelle di natale ormai hanno perso molte foglie (e chi non le ha perse ci manca poco) e rimarranno solo le bratee rosse in cima e tutto il resto spoglio.
E' qui tra la fine di gennaio e la metà (max fine) fi febbraio che vanno potate.
Sterilizzate le forbici, tagliate a 1/3 (15 cm circa) i rami stando attenti di fare il taglio subito sopra una gemma orientata verso l'esterno del vaso (i rami nuovi non devono entrare nella chioma o cresceranno male e daranno problemi di aereazione alla vegetazione).
Fatto ciò irrorate con un buon fungicida e mettete la pianta in luogo ombroso, bagnatela poco poco (quanto asciuga un goccino) e non concimatela.
Quando le temperature cominceranno a risalire la pianta si risveglierà ed emetterà nuove gemme. Da qui si ricomincia con acqua e concimazioni.
Quando la temperature è maggiore a 13°C portatela all'esterno (anche in sole pieno abituandola) sarà più facile poi portarle a fioritura in autunno.
durante la primavera estate si possono fare piccole potature di formazione o eliminare rametti esili e secodari.
 

*federica

Giardinauta
Carissimi stellauti....volevo solo informarvi che la mia stella di natale nonostante tutti gli accorgimenti e le mie amorevoli cure sta dirigendosi inesorabilmente verso la morte....è tutta marrone....non oso spezzare i rami per guardare l'interno....vabbè...riproverò il prox anno...ci devo riuscire prima o poi acciderbolina acci...:martello:
In bocca al lupo per le vostre...:froggie_r
 
Alto