• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di natale

Symius

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Ho una stella di natale. Questo inverno l'ho innaffiata tantissimo (è viva per miracolo) e i petali rossi si sono seccati e sono caduti. L'ho potata poche settimane fa (con un taglierino :(). I tre rami tagliati si sono anneriti verso l'alto e si sono seccati,xò solo 1 cm, il resto del ramo è verde. Non ci sono però nuove foglioline. La tengo in una stanza abbastanza luminosa,xò nn hai raggi diretti del sole. La dovrei mettere fuori per qlk ora al giorno? La innaffio solo quando il terreno è asciutto (quindi una volta ogni 1-2 settimane). Posterò al più presto le foto.
Ringrazio tutti anticipatamente.
Ciao
 

GORLA

Florello Senior
non devi bagnarla ,e la dovresti tenere sole mattina ombra pomeriggio,se puoi.ora se non e....deceduta fara le foglioline nuove ,nera forse per il latte che e uscito?l hai rinvasata ?poi se vivra.il resto a novembre.la mia o fatto cosi,
 

Silvio07

Florello
A che altezza hai potato? Quanti cm dalla base? La devi tenere in un posto luminoso, non necessariamente con luce diretta, in un luogo che ricevi sole per qualche ora al giorno magari. L' acqua una volta alla settimana. Farla restare per qualche giorno secca non so se la fa giovare. Se si è annerito solo qualche cm e sotto è verde vedrai che rispetterà il suo ciclo. Infatti le stelle di natale verso fine gennaio-marzo perdono le foglie e seccano. Per farle rigermogliare basta che si taglia a 12 cm dalla base e l' anno dopo ritornerà più vigorosa di prima. Fra poco vedrai i primi germogli.
Ma spostarla due volte alla settimana per equilibrare le ore di sole diretto e le ora ombrose potrebbe non farla stare bene causa gli sbalzi. Meglio una posizione fissa.
Ciao :Saluto:
 

Symius

Giardinauta Senior
Io ho un balcone dove c'è moltissima luce diretta del sole. Posso metterlo fuori in una parte ombrosa ma comunque con molta luce. Può andare bene? L'ho tagliata 10 cm dalla base,poi xò ho provato a levare la parte che era diventata secca,quindi facciamo 9 cm. La innaffio solo quando il terreno è asciutto,e dato che il vaso è grande ce ne mette di tempo per asciugarsi.
 

Silvio07

Florello
IO la stella la tengo in casa, e credo sia meglio perchè ne ho un' altra fuori che cresce lentissimamente. Forse c' è ancora freddo. Quella che invece sta vegetando rigorosamente è in casa, accanto alla vetrata e riceve luce diretta circa 5 al giorno massimo (in inverno) e nemmeno una in estate. Ma in estate va fuori la stella, in una zona ombrosa del balcone. Per il taglio 9 cm basteranno. Per il resto devi avere pazienza e spettare.:).
Ciao
 

Symius

Giardinauta Senior
Dove abito io le temperature durante il giorno sono alte,intorno ai 20° C. Il sole è abbastanza forte. La pianta riesce a sopportarlo o è meglio tenerlo in casa in un luogo illuminato?
 

Symius

Giardinauta Senior
Ok,mi è tutto chiaro tranne una cosa :D: la posso tenere alla luce diretta del sole? Il link ke mi hai dato tu dice che può stare alla luce diretta del sole in inverno. E in qeusto periodo? Però da come ho capito la devo lasciare fuori, magari all'ombra,giusto?
Grazie mille per la disponibilità cmq :)
:Saluto:
 

Symius

Giardinauta Senior
Federica, siamo sulla stessa barca :p . Io direi di seguire questi consigli appena sapremo qualcosa di più.
 

mgrazia

Florello
la mia stella di natale è fuori da mesi in mezzo alla peonia in fiore..ha preso pioggia grandine..di tutto..ha le foglie rosse e oggi l'ho guardata ed è ok..
sono piante abbastanza robuste..hanno bisogno di esser rinvasate ogni ano e concimate bene..se le poti stai attenta..la luce va benissimo ..ma se la metti sotto un albero o in posizione ombreggiata aleno per un po' va bene..questi diventano cespugli alti più metri e vivono benissimo in temperature simili alle nostre..quindi non ti preccupare..solo ho visto che ha bisogno di terra nuova..io non sono riuscita a rivasarla sto aspettando tempi migliori..qui quasi sempre brutti tempi..che barba..cia o mg
 

cegefede

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo con mgrazia.. prova a rinvasare.. se la tieni in appartamento non c'è il problema del brutto tempo.. ma quando hai potato hai cicatrizzato le ferite con del mastice o simili?? E sei stata attenta a lasciare le gemme? sono molto piccole all'inizio, magari non le hai viste..
 

millefoglie

Aspirante Giardinauta
la mia stella ha perso tutte le foglie ma ha ancora i fiori. la tengo davanti alla finestra dove prende sole al mattino, la tengo ancora in casa ma tra un pò la passerò fuori. per potarla devo aspettare che si spogli completamente?
 

mgrazia

Florello
tesoro le foglie le ha perse a causa delle condizioni climatiche della casa..odiano il caldo..per potarla puoi farlo i fiori sono foglie..a meno che non parli dei minuscoli fiorellini...non posso farti una foto della mia è sotto una tempesta di acqua..tanto per cambiare...ma calcola che prima di potarla devi preparare anche terra e un vaso per trapiantarla..fallo insieme e sul fondo..come per le rose mettici un po' di concime granulato..se stallatico ancor meglio..poi rinvasa e quindi pota..attenta alle gemme dormienti... bagna e quindi mettila in una zona semiombrosa e se riesci a spostarla fuori magari senza che prenda subito pioggia e freddo ancor meglio..auguri..ciao mg
 

Robin1976

Giardinauta
Anche io ho alcune stelle di Natale - due me hanno regalate lo scorso Natale, l'altra ha già 1 anno e lo scorso inverno mi è rifiorita (una soddisfazione!!) ... comunque ho notato che quest'anno, che ha fatto più freddo, sono molto più indietro rispetto allo scorso anno.

Io le ho già messe fuori, da circa 3 settimane e prendono sole alla mattina e poi un pochino al pomeriggio. Le ritirerò solamente verso Novembre/Diciembre, e visto i risultati dello scorso anno, non ho intenzione di cambiare metodologia.

Le stelle di natale, generalmente, in casa soffrono, non dimentichiamoci che al sud arrivano a formare veri e propri alberi, quindi un po' di sano sole non guasta proprio!
 

mgrazia

Florello
hai tagione Robi..al limite io tendo a tenerle in una serra fredda..per non prender gelate e poi in primavera mi regalano ugualmente le loro foglie rosse e i fiori..ciao mg
 

Silvio07

Florello
Strano, io ne ho una che è fuori ma gli si è bloccata la crescita completamente. Forse il vento, le mie stanno dentro tutto il tempo, come avevo detto prima, dietro una vetrata fortemente assolata in inverno e in estate no. Le mie hanno 3 e 4 anni, credo sia niente male:D.
 

Symius

Giardinauta Senior
Io però nn ho ancora capito una cosa :| . Possono stare alla luce diretta del sole? Voi dite in inverno si ed estate no, ma primavera? Dove abito io il sole è abbastanza forte. Le temperature arrivano a 20°. La tengo dentro o fuori alla luce diretta del sole?
:Saluto:
 
Alto