• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stella di Natale

M

Maria60

Guest
Quest'estate, fuori all'ombra , sono riuscita per la prima volta a salvare una stella di natale e farla crescere rigogliosa. In ottobre, siccome il vaso era diventato piccolo, l'ho trapiantata e portata in casa.Adesso mi sta perdendo tutte le foglie, ed è diventata quasi spoglia: Come posso rimediare?:hands13:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Antonio81

Giardinauta Senior
possono essere tanti i traumi che ha potuto riscontrare la tua povera stellina,
ma la dovresti descrivere meglio ad esempio dicendoci l'esposizione dove l'hai messa e in che ore gli arriva il sole, quanta acqua gli dai, che tipo di terriccio hai adoperato per rinvasarla, se è messa vicino ad un termusifone e se l'aria della stanza dove l'hai collocata e secca o troppo calda, ecc.... facci sapere ciao antonio
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho letto, ma mai provato personalmente, che per far rifiorire una stella di Natale, essendo una pianta fotoperiodica, occorre esporla nel mese di settembre a dodici ore di luce piena e poi tenerla all'oscuro completamente per altre dodici ore.
Puoi provare a farlo ora: tienila in un ambiente poco luminoso e controlla se si riprende e concimala ogni quindici giorni con del potassio e del fosforo.
 
M

Maria60

Guest
Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto: La stella l'ho trapiantata i primi giorni di ottobre,usando terriccio normale per piante da fiore, l'ho posizionata in una stanza dove ha luce il giorno e buio dalle 17 in poi: La stanza è a temperatura ambiente e non ci sono correnti d'aria:La concimo ogni 15 gg. con concime liquido per piante da fiore.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
scusa ancora delle ultime domande per capirci meglio :D ogni quanto l'annaffi? quando metti il concime usi le dosi di etichetta? le foglie che perde presentano macchie strane? e se magari puoi inserire una foto :Saluto:
 

rossl

Giardinauta Senior
Maria, sembra che quello che hai fatto sia tutto regolare, anzi da manuale, ma a volte le piante si comportano in modo poco 'riconoscente'; comunque se adesso è un po' spelacchiata è meglio rallentare con le concimazioni, lasciale il tempo di riadattarsi alla nuova situazione e vedrai che tra un po' ti ripagherà delle attenzioni.
La mia sta facendo tantissime brattee rosse, sembra appena uscita dal fiorista, tanto è bella, verde e rossa! Io l'ho lasciata tutta l'estate all'ombra in terrazzo, senza mai potarla (come viene sempre suggerito), innaffiandola regolarmente e fertilizzando poco, appena ha cominciato a fare un po' più freddo l'ho lasciata ancora fuori e l'ho portata in casa appena ho visto comparire un certo rossore sugli apici. Ora ho iniziato a darle più spesso il fertilizzante (ogni 10 gg), ha perso 3 o 4 foglie in tutto e sta benone
 
M

Maria60

Guest
Antonio 81
innaffio solo quando sento il terriccio quasi secco: Le foglie che perde, sono appassite senza macchie strane.
 
M

Maria60

Guest
Rossi,io mi sono comportata diversamente da te. Non ho aspettato che le brattee cominciassero a diventare rosse per portare in casa la pianta. Sembra che la perdita delle foglie si sia un pò fermata ma la pianta è spelacchiata(non sembra più quella che era fuori)
 

Makotina

Aspirante Giardinauta
le mie due stelle sono state benone tutta l'estate, ed un mese fa, appena portate in casa, si sono riempite di cosini lunghi e stretti di due millimetri e bianchi. il parquet sotto era appiccicoso! ho usato l'antiparassitario ed una è morta, l'altra.. mha, foglie accartocciate, alcune molli e cadono.. sigh.. che fare?
 
Alto