• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di natale

Cico83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Volevo chiedervi un consiglio sulla mia stella di natale dello scorso anno. Finita la scorsa stagione, a primavera le ho potate pesantemente e messe sotto una tettoia all'esterno. Tutto bene...hanno ributtato discretamente. Adesso, come avevo letto e sentito da più parti l'ho rimessa dentro e la tengo sottoscala al buio, mettendola in soggiorno alla luce per 8/10 ore (dovrebbe servire a ingannare la pianta e farla arrossire). Solo che ho notato che da quando faccio questo "ciclo" la pianta ha iniziato a perdere un po' di foglie. È lo stress per essere tornata al chiuso oppure sbaglio qualcosa nel ciclo lice/buio?
Grazie a tutti in anticipo

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

Allegati

• uploadfromtaptalk1412417555086.jpg
    uploadfromtaptalk1412417555086.jpg
    93 KB · Visite: 118
Ultima modifica di un moderatore:

bac73tm

Giardinauta
Bhe è una pianta se continui a spostarla due tre volte al giorno ti credo che va in sofferenza trovale una posizione che sia definitiva dove possa ricevere una discreta quantità di luce non diretta Ciao

Cico83

Aspirante Giardinauta
Quindi sta cosa di spostare al buio per la maggior parte del tempo è una stupidata? L'ho letto da più parti...

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

Stefano De C.

Florello Senior
No non è una stupidata, solo che più che spostarla 2-3 volte al giorno, dovresti trovarle un ambiente dove non riceva luci artificiali (uno sgabuzzino con una finestra sarebbe ideale)

Sirbia

Aspirante Giardinauta
La Stella di natale ( Euphorbia pulcherrima) desidera ricevere le ore di luce " naturali". Come dicevano anche altri utenti, trovale un posto in cui non riceva luce artificiale, in cui non arrivi nessuno ad accendere la luce , in più non Farle fare sbalzi di temperatura, meglio posti temperati, ma niente calore diretto. Appena si stabilizzerà con la perdita delle foglie, ti consiglio di iniziare le concimature che la aiuteranno per la fioritura. Buona fortuna, è una pianta meravigliosa

G.altamurano

Florello Senior
non è una stupidata, ma è una forzatura, e la pianta può soffrirne
falle seguire il corso naturale delle cose: in questo periodo le giornate si accorciano, e la pianta lo sente, e fiorirà comunque! magari non a natale, ma comunque fiorirà :)

Delonix

Florello Senior
Ciao, la Stella di Natale fiorisce solo se riceve in 24 ore un numero di ore di luce minore di quelle di buio. Questo succede in maniera naturale tutti gli inverni, dove il dì è inferiore temporalmente alla notte.
Basta metterla in un luogo dove la luce non venga accesa quando è buio e la temperatura non sia troppo fredda. Fiorisce a Natale ma è una pianta tropicale. Alle Canarie se ne vedono alberelli semilignificati di circa due metri :)

Stefano De C.

Florello Senior
Ciao, la Stella di Natale fiorisce solo se riceve in 24 ore un numero di ore di luce minore di quelle di buio. Questo succede in maniera naturale tutti gli inverni, dove il dì è inferiore temporalmente alla notte.
Basta metterla in un luogo dove la luce non venga accesa quando è buio e la temperatura non sia troppo fredda. Fiorisce a Natale ma è una pianta tropicale. Alle Canarie se ne vedono alberelli semilignificati di circa due metri :)
Delonix che poi è possibile vedere ciò anche in Sardegna, Sicilia e Riviera ligure

lionerin

Aspirante Giardinauta
Mi attacco a questo discorso per chiedere una informazione. Ogni anno compro una stella di Natale che immancabilmente dopo pochi giorni comincia a perdere le foglie. Ammetto che la pianta di giorno rimane in casa ed essendo chiuse le persiane prende pochissima luce tutto il giorno. Potrebbe essere quello il motivo? Nel caso, io abito in zona Brianza, sarebbe possibile tenerle fuori di giorno? Fino a che temperatura minima resistono di inverno queste piante?

bac73tm

Giardinauta
Sicuramente il fattore luce o meglio mancata luce incide ma ci sono tanti diversi fattori che purtroppo stressano la pianta indebolendola, basti pensare lo shok del cambiamento tra dove l'acquisti e casa tua, come è stata trattata prima, se è stata pompata e quanto, se si tratta di una talea, insomma i fattori sono molti, ti sconsiglio di metterla fuori, magari trovale un posticino illuminato e lontano da fonti di calore....

G.altamurano

Florello Senior
finchè fa freddo meglio tenerla in un luogo chiuso ma molto illuminato e non riscaldato
dalla primavera però è molto meglio tenerla fuori, anche al sole! vedrai che ringrazierà :eek:k07:

Stefano De C.

Florello Senior
La loro coltivazione all'aperto tutto l'anno infatti è possibile solo in zone con inverni molto miti, con solo rare e leggere gelate, come già detto (Riviera ligure di Ponente, Sicilia, Sardegna)

denger

Giardinauta
No non è una stupidata, solo che più che spostarla 2-3 volte al giorno, dovresti trovarle un ambiente dove non riceva luci artificiali (uno sgabuzzino con una finestra sarebbe ideale)

ma tenerla in un luogo abbastanza scuro in cui la luce artificiale viene accesa per un tempo massimo di 15' al giorno va bene per provocare il cambiamento di colore alle foglie (da verde a rosso)? Grazie!!

Cico83

Aspirante Giardinauta
Ritiro in ballo questa mia discussione di qualche mese fa...dato che il Natale si sta avvicinando.
Ho trovato il posto ideale alla mia Stella...l'atrio di casa. Nessun riscaldamento diretto, solo e soltanto la luce naturale indiretta. E adesso ha delle belle foglie verdi. Il problema è che di foglie rosse e fiori neppure l'ombra!!!! Per adesso sono rossi soltanto gli steli!
Ho letto da alcune parti che alcuni consigliano di metterla per alcuni giorni totalmente sotto un sacco dell'immondizia e al caldo (quindi dentro casa a sto punto) per forzare l'arrossimento.
Voi cosa mi consigliate??

G.altamurano

Florello Senior
allora, chiariamo un po' le cose:
le stelle di natale sono piante brevidiurne, cioè fioriscono dopo che per un certo periodo ricevono un numero di ore di luce minore di quello di buio, ma la luce la devono prendere comunque! non si possono tenere totalmente al buio per tutto il giorno, è solo dannoso
il periodo con poche ore di luce di cui hanno bisogno è costituito naturalmente dall'autunno e dall'inverno, in questo periodo le giornate si sono accorciate
in natura quindi la pianta fiorirà dopo natale, in inverno inoltrato o anche a primavera
per far fiorire la pianta a natale, va forzata, coprendola in modo da diminuire le ore di luce, prima dell'autunno! almeno da settembre!
quindi adesso è totalmente inutile coprire la pianta, le ore di luce sono già poche, la pianta seguirà i suoi tempi naturali e di norma dovrebbe fiorire un po' più in là rispetto a natale :) però, non si sa mai che cominci prima :D

Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
Penso cmq dipenda anche dalla varietà.
A scuola superiore avevamo una serra solo per queste piante, e non le si copriva.
Vedevamo le prime folgie rosse a inizio novembre, lo show proseguiva poi fino a inizio-metà dicembre

Saretta_77

Giardinauta
Abito vicino al Ponente Ligure e la mia stella di Natale stava benissimo anche in dicembre/gennaio all'aperto. In casa soffriva il caldo e perdeva le foglie..si 'spiumava' poverina :squint: e ricordo che la annaffiavo poco.
Questa la mia esperienza con la stellina :martello2 ma mi sa che adesso ne prendo un'altra:D

Stefano De C.

Florello Senior
Abito vicino al Ponente Ligure e la mia stella di Natale stava benissimo anche in dicembre/gennaio all'aperto. In casa soffriva il caldo e perdeva le foglie..si 'spiumava' poverina :squint: e ricordo che la annaffiavo poco.
Questa la mia esperienza con la stellina :martello2 ma mi sa che adesso ne prendo un'altra:D

Ecco appunto

Armilla

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Volevo chiedervi un consiglio sulla mia stella di natale dello scorso anno. Finita la scorsa stagione, a primavera le ho potate pesantemente e messe sotto una tettoia all'esterno. Tutto bene...hanno ributtato discretamente. Adesso, come avevo letto e sentito da più parti l'ho rimessa dentro e la tengo sottoscala al buio, mettendola in soggiorno alla luce per 8/10 ore (dovrebbe servire a ingannare la pianta e farla arrossire). Solo che ho notato che da quando faccio questo "ciclo" la pianta ha iniziato a perdere un po' di foglie. È lo stress per essere tornata al chiuso oppure sbaglio qualcosa nel ciclo lice/buio?
Grazie a tutti in anticipo

Stessa cosa le mie, le ho portate dentro (stanza freddina e poca luce, esposta a est-nordest) a fine ottobre e hanno perso una valangata di foglie prima di stabilizzarsi un pochino, MA... sono già arrivate da un paio di settimane le foglie rosse! :ciglione: La cosa strana è che una, la più giovane, ne è piena: sono tante e piccolette per ora, pensavo quasi di aggiungere un pochino di stallatico al terriccio e vedere se le dimensioni aumentano... La "maggiore", che ormai avrà almeno 4 anni, foglie rosse invece nisba, pur essendo in un angolo della stanza in cui prende ancora meno luce, va' a capire perché.

(Ma di norma la fioritura quanto dura? Perché l'anno scorso le foglie sono rimaste rosse fino a giugno, pensavo fossero solo invernali. O__o)

Ultima modifica:
Alto