• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale...sono in tempo per salvarla?

ilaria_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :)
stamattina una mia amica mi ha portato la sua Stella di Natale che non sta esattamente benissimo...sperando che io riesca a rimettergliela in sesto :p

Purtroppo, non sapendo come gestirla, ha fatto qualche errore, prima innaffiandola tanto e spesso, poi, vedendo che perdeva una gran quantità di foglie e che i fiori via via appassivano, e poichè nel suo appartamento il riscaldamento è tenuto sempre altissimo, ha smesso di bagnarla e l'ha spostata fuori al balcone. Quando l'ho vista lì, sabato mattina, gliel'ho fatta rientrare subito e l'ho fatta spostare davanti ad un balcone, dove riusciva a prendere una buona luce. Però, vedendo che la situazione non migliorava, si è arresa :p e l'ha portata a casa mia.
Io l'ho messa accanto alle mie 2 (che sono parecchio più piccine...ma che dopo due mesi qui mi sembra stiano ancora benone :love: ), davanti al balcone...ma prima di fare una qualsiasi cosa ho preferito chiedere, per non darle ulteriori stress...

Come si vede dalle foto, al momento le foglie sono piene di macchiette bianche e molte tendono ad accartocciarsi...e perde le foglie con grande faciltà, anche se fortunatamente la maggior parte, pur se non belle a vedersi, hanno una buona consistenza...
L'ho sollevata per guardare le radici...e sinceramente temevo stessero peggio di così...però il terreno sul fondo è ancora parecchio umido.

Cosa faccio? La lascio lì tranquilla per qualche giorno e vedo come va, senza darle ulteriori scocciature? O posso darle già aiuto in qualche modo?
Grazie ^_^

WP_001966.jpg WP_001967.jpg WP_001978.jpg WP_001971.jpg WP_001972.jpg
 

ilaria_

Aspirante Giardinauta
Ok grazie 1000!!! Quindi...è solo causa di cattive cure? Non c'è da temere la presenza di parassiti o qualcosa di simile?
Incrocio tutte le dita...e la coccolo un pò :love: speriamo bene...
 

gigliofiorito

Giardinauta
secondo me per quest'anno è andata, ma puoi provare a salvarla per il prossimo anno, la fioritura sarà meno appariscente ma se riesci a salvarla vedrai che le foglie avranno un buon impatto visivo auguri!!!
 

ilaria_

Aspirante Giardinauta
Grazie :eek:k:
quindi secondo te come dovrei procedere? Lasciarla così e aspettare che perda da sola le foglie? Staccarle? O potarla direttamente? :( non so come muovermi...ma mi piacerebbe se riuscisse a star meglio...
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Ciao! Anche la mia ha perso almeno il 50% tra foglie e bratee (che sono le foglie colorate, quelle che noi chiamiamo impropriamente "fiore"), purtroppo è il destino della buona parte delle Stelle di Natale che si acquistano: nei vivai sono strapompate e trattate per ottenere una fioritura scenica e coloratissima e a casa sofforno per riscaldamenti eccessivi, bassa umidità e colpi d'aria eventuali.
Non potare e non fare nulla: mantieni il terreno leggermente umido evitando ristagni in sottovaso, le foglie in sofferenza cadranno progressivamente, non farle prendere colpi d'aria (spostamenti, finestre aperte, aria gelida), esposizione luminosa ma non al sole diretto, tienila lontana dai termosifoni. Detto questo, dovrebbe riprendersi, sui rami dovresti trovare già le gemme delle nuove foglie. Ah... non ti aspettare una nuova "fioritura": per ottenerla, se ne parla l'anno prossimo, esponendo la pianta alla luce (mai diretta) al massimo 6h al giorno, per il resto buio totale (neppure luce elettrica).

Questa è la mia, un po' spelacchiata, ma si notano già i nuovi getti (le foglioline interne gialle)

5298588058076b2ede7ade4aaafa7f04.jpg
 
Ultima modifica:

gigliofiorito

Giardinauta
sono d'accordo con quelle che ti h adetto il-balcone-sulla-città io lo scorso anno l'ho portata in una stanza di casa luminosa mediamente calda con termosifone spento che uso per "ospedale" per le mie piante, ho aspettato di vedere le gemme con i nuovi ricacci poi l'ho cimata, rinvasata in un vaso un po' più grande, l'ho concimata e portata all'aperto in in luogo luminoso ma non con isolazione diretta verso fine aprile, al chè è diventata bellissima, con un bel fogliame verde e folto... adesso arrivano le note dolenti verso metà ottobre non era più il caso di lasciarla fuori e l'ho riportata in casa e per "traumatizzarla" il meno possibile l'ho rimessa in "ospedale" sperando, ma nel giro di 15 giorni ha perso tutte le foglie ed è morta...... quindi... non sono la persona giusta per darti consigli ma se tu riesci a farla sopravvivere al rientro dimmi come hai fatto...... per me è sempre un trauma quando una delle mie adorate piantine muore.....
 

ilaria_

Aspirante Giardinauta
per me è sempre un trauma quando una delle mie adorate piantine muore.....

anche per me :( ...è per questo che, appena la mia amica me l'ha portata in queste condizioni, è diventata una missione come se fosse la mia!

Vi ringrazio tanto per i vostri indispensabili consigli!!! :love_4:
La mia unica esperienza con questo tipo di pianta io ce l'ho con una piccola piccola che ho preso da Ikea a fine novembre...al momento sta bene :love: ha perso diverse foglie sulla base del fusto, ma per il resto mi sembra sia, tutto sommato, in buone condizioni (vi mostro una foto qui sotto)
Ora la nuova arrivata è accanto a lei :embarass sperando che, se le condizioni di aria e luce vanno bene per lei, aiuteranno anche l'altra...

WP_001993.jpg
 
Alto