• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale con foglie ingiallite

G

Gattonero

Guest
Spero non sia nulla di grave perchè credo che mia mamma sia riuscita in un'impresa non proprio facilissima e sarebbe un peccato perdere proprio ora: fare arrivare viva all'anno successivo una Stella di Natale e per di più provocare l'arrossamento delle brattee !!
Il problema è che alcune foglie (di quelle verdi) stanno ingiallendo e non riusciamo a capire cosa è che non va: le istruzioni date da voi giardinauti dicevano che quando la pianta viene portata in casa è necessario annaffiarla poco e tenerla lontano da fonti di calore ... Cosa potrebbe essere a causare l'ingiallimento??
 
Ultima modifica di un moderatore:
1

1957

Guest
Non so cosa può essere successo alla tua pianta.
La mia consuocera ha una stella dell'anno scorso fiorita, non l'ha mai messa all'aperto, l'ha lasciata in casa e ha continuato a concimare e ad annaffiare e ora ha le foglie rosse. La mia è morta dopo solo 15 giorni, perchè il gatto si è divertito a distruggerla.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Gattonero ha scritto:
Il problema è che alcune foglie (di quelle verdi) stanno ingiallendo e non riusciamo a capire cosa è che non va: le istruzioni date da voi giardinauti dicevano che quando la pianta viene portata in casa è necessario annaffiarla poco e tenerla lontano da fonti di calore ...
Verissimo, ma è stato detto anche (da un messaggio del 25 novembre 2002, poi replicato altre volte :) ):
In natura in questo periodo perde le foglie, è possibile "innaturalmente" rallentarlo mantenendo la pianta a temperature abbastanza elevate e innaffiando praticamente ogni giorno.
Senza acqua stagnante nel sottovaso, naturalmente.
Ciao
Pietro Puccio
 
Stella di natale

Ciao, mi associo a quello che dice Pietro e vorrei aggiungere alcune cose.
Purtroppo in casa non è semplicissimo farle rifiorire ma con un po' di attenzione si riesce. Dopo tre/quattro anni diventano bellissime, con i fusti molto lignificati e occupano parecchio spazio.
Non dimentichiamoci di concimare (in coltivazione ogni settimana ricevono una bella razione di nutrimento).
In ogni caso le Poinsettie sono un po' rognose, in casa l'ambiente è piuttosto secco e se si vuole il caldo bisogna anche trovare un sitema per mantenere un po' di umidità, altrimenti le foglie seccano in punta, ingialliscono e puoi muoiono. A inizio settembre viene centellinata la luce non più di 10/11 ore giorno e poi, una volta cominciato l'arrossamento si possono spostare in luce piena.
La perdita delle foglie potrebbe essere un fattore naturale, ma anche una carenza di nutrimento o un fattore ambientale.

Ciao
Giulio z.
 

Ivan bagatti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti io ho preso una bella stella di Natale ad alberello l'ho messa vicino alla finestra anche se ho il termosifone ma l' ho messa un po' distante e poi non è proprio caldo perché con il termostato è a 1 , vorrei sapere o meglio vorrei un aiuto da esperti darmi un consiglio x non farla morire e mantenerla sana, chi volesse rispondermi ne sarei grato grazie 1000!!!
 
Ciao Ivan Bagatti,
la vicinanza ai termosifoni nuoce un po' a tutte le piante, considera che la Stella di Natale che hai acquistato in questo periodo con le brattee colorate a breve sarà completamente fiorita (piccoli fiorellini gialli spuntano al centro delle brattee) terminata la fioritura perderà gran parte delle foglie e sarà un evento del tutto normale e fisiologico.
Fino ad allora dalle una posizione il più fresca possibile considera che resiste sino a 5º così da ritardarne la fioritura ed averla più florida per i giorni di festa un ambiente sui 15º andrà bene sino all'arrivo delle feste, bagnala solo quando il terriccio è leggermente umido ed inizia a diradare le irrigazioni quando inizierà a perdere le foglie, fino a quasi sospenderle quando la pianta sarà completamente spoglia, potrai poi iniziare ad aumentare l'apparato idrico quando inizierà a germogliare nuovamente a primavera.
 

Ivan bagatti

Aspirante Giardinauta
Cmq è alla luce ma a me le foglie verdi mi stanno diventando gialle e poi ho 17 / 18 gradi in casa mia nn capisco perché ingialliscono e ho dato da bere una mezza bottiglietta di acqua di 500 ml perché era esciutta
 
Ciao,
hai controllato se è già arrivata a completa maturazione della fioritura?
In ogni caso, ricorda che meno foglie ha la pianta, meno avrà necessità d'acqua.
 
Ultima modifica:

Ivan bagatti

Aspirante Giardinauta
Si l' ho acquistata ed è gia fiorita io ho un alberello con foglie rosse sopra e foglie verdi sotto che alcune come dicevo stanno ingiallendo spero che nn mi muoia !!!
 
Ciao,
come dicevo se ha già portato a termine la fioritura è del tutto normale che inizi a perdere le foglie.
Non irrigarla troppo ma a necessità.
 
D

djinn95

Guest
Le concimazioni mai in invernooo!!
Le piante non le utilizzano e non le si annaffia abbastanza perchè possano smaltirle, non va bene
 
D

djinn95

Guest
Se le foglie iniziano ad ammosciare o se il terreno è secco da qualche giorno (anche una settimana) è ora di annaffiare. Altrimenti è sempre troppo ;)
 

Ivan bagatti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti vorrei chiedere un informazione ... Come mai m si staccano dalla pianta le foglie rosse della stella di Natale nonostante non siano ancora secche ma belle fresche?
 
Alto