• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stela di natale

@driana

Aspirante Giardinauta
Solo ieri ho portato fuora la mia stela di natale che era ancora bella.... ma ha delle macchiolini nere nelle foglie...cos'è?..
Aprile2008014.jpg


http://s249.photobucket.com/albums/gg238/acovili/
 

Silvio07

Florello
COsa????????????????? Non hai ancora tagliato la tua stella? Ma io già a febbraio le ho tagliate. La macchioline nere sulle foglie. Forse che poi, dopo il taglio alla base, i nuovi getti non le avranno.
Aspetta altri pareri.....
 

@driana

Aspirante Giardinauta
ma... la devo già tagliare'??'... avevo capito che dovevo farlo quando perdeva le foglie... ma aspetto e aspetto e non le perde .... l'ho messo sotto un albero che fa ombra... e cmq in quella zona c'è poco sole...solo un po al mattino... ma...in questi giorni il sole è sparito...grrrrrrrrrrrrrr.... allora... devo tagliare lo stesso anche se non ha perso le foglie????''
Grazie mille...
Adriana
 

Silvio07

Florello
QUoto santovip, taglia taglia che sei anche in forte ritardo. Taglia a 12 cm dalla base e metti del mastice nelle ferite. Se il tronco all' interno è cavo non ti preoccupare perchè è un particolare della stella. Fra qualche settimana vedrai gia i getti nuovi.
Ciao
 

Morann

Aspirante Giardinauta
Ciao Santovip,sei stato proprio bravo,la mia stella di natale ha solamente un ramo ancora verde ma ancora nn ha messo nuovi getti,gli altri che avevo tagliano a febbraio si sono tutti seccati.Mi dai un consiglio per nn far morire anche quel che resta di questa pianta?
Devo portarla all'esterno?Adesso è sulle scale,riceve luce ma nn sole diretto.
 

Silvio07

Florello
Ma ti riferisci ad una a più piante? Se una, forse la causa può essere il ramo che non hai tagliato ed ha portato problemi.
Aspetta altri pareri.
 

SantoVip

Giardinauta
Ciao Santovip,sei stato proprio bravo,la mia stella di natale ha solamente un ramo ancora verde ma ancora nn ha messo nuovi getti,gli altri che avevo tagliano a febbraio si sono tutti seccati.Mi dai un consiglio per nn far morire anche quel che resta di questa pianta?
Devo portarla all'esterno?Adesso è sulle scale,riceve luce ma nn sole diretto.
Guarda, io non ho fatto molto. Cmq secondo me non sempre le stelle che vendono riescono a ripartire. Io ho cambiato la terra e tagliato poco più di 1 cm sopra il punto dove vedevo spuntare le foglioline. Poi l'ho messa in un punto dove riceve un po' di sole diretto durante la giornata ma poi sta in ombra. Penso che appena arriva l'estate la metterò in un posto più fresco di quello per non farle soffrire il caldo.
Due giorni fa ne ho presa una di quelle piccole piccole che stava tutta spoglia dove lavoravo io e che stavano per buttare. Spero che anche questa ce la faccia ma la vedo dura!
 

Morann

Aspirante Giardinauta
No silvio07,è un'unica pianta,solo che i rami che ho tagliato si son seccati,l'unico che nn avevo tagliato perchè era piu' piccolo,è di 10 cm,è rimasto verde.Nn so che cosa sia successo.
Ieri ho tolto tutti i rami secchi e ho lasciato solo quello ancora in vita,ora cosa faccio la metto all'esterno riparata dal sole o continuo a tenerla sulle scale?E poi quanta acqua devo dargli?
Ho messo a radicare un po' di rametto spezzato della stella di natale,è di tre cm piu' o meno,che dite radichera'?
Grazie per i vostri utili consigli.
 

Silvio07

Florello
Non so dirti, forse hai tagliato troppo tardi, comunque non potrai dire se secco dall' aspetto esterno. Magari è più lento a gettare nuovi germogli. Gratta con l' unghia la base del tronchetto e controlla di che colore è e poi dicci. Magari posta foto. Io do acqua 1/2 volte a settimana, appena la terra iniza ad asciugarsi. La tengo in un luogo in cui la luce è molto forte e il sole diretto arriva per 6 ore in inverno e 0 in estate. Aspetta altri pareri, ti sapranno dire cosa sta succedendo.
 

Morann

Aspirante Giardinauta
Io ormai ho tagliato i rami ed erano completamente secchi.Quello verde mi sembra sano,spero che faccia nuove foglioline.Stasera inserisco una foto.
Grazie per l'aiuto.
 

@driana

Aspirante Giardinauta
Ok...domani si è bello taglio... ma cos'è il mastice???... scusate la mia ignoranza...grrrr dove lo posso comprare?...
Adriana
 

Silvio07

Florello
Il mastice è una pasta che si utilizza per lo più in agricoltura che serve a sigillare le ferite in modo che la pianta non perda linfa e il sole non rovini la pianta. C' è chi usa anche la colla vinilica non diluita passata nel taglio. Io uso la cera. Accendo una candela e poi faccio gocciolare la cera sulle ferite. Comunque è gia tardi, non so se funzionerebbe il taglio. Comunque si fa sempre nelle stelle a febbraio quindi vi consiglio di tagliare comunque.
 

Morann

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,ecco che fine ha fatto la mia stella di natale.Avete qualche consiglio da darmi?La tengo ancora sulle scale e nn la bagno tutti i giorni,ma una volta alla settimana.Devo spostarla all'esterno?
12-04-08_1148.jpg
 

cegefede

Aspirante Giardinauta
io ho tagliato alla fine di febbraio e ora stanno spuntando tante foglioline nuove!!
Nelle cavità dove ho fatto il taglio ho messo la vinavil che mi hanno detto va benissimo, se non hai la possibilità di comprare il mastice... che poi te ne servirebbe pochissimo...
 

cegefede

Aspirante Giardinauta
per morann: la tua stella mi sembra messa maluccio... se non ha ancora emesso le foglioline vuol dire o che il taglio è stato fatto male e si sono danneggiate le gemme o che le stesse sono rimaste latenti.. Per "risvegliarle" dovresti, secondo me tagliare ancora perchè vedo ke in fondo c'è un'altra gemma e potrebbe partire quella, xò aspetta altri consigli...
un'ultima cosa, io bagnerei molto meno che non una volta a settimana finchè non ha le foglie....
 

Silvio07

Florello
Scisa Morann ma avevo dimenticato la discussione.
Non riesco a vedere bene però la foto. Magari una migliore........ . COmunque a me sembra tu abbia fatto un taglio a mano e non con una cesoia o forbice. Si vede che è tutta irregolare. MEtti in un luogo dove riceve sole per qualche ora e annaffia una volta alla settimana senza mettere concimi.
Aspettiamo............
 
Alto