• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stato della Bromelia?

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Buongiorno :)

Vorrei sapere come sta la Bromelia in base a ciò che vedete nelle foto, seguirò anche la guida prendendo un porta vaso ed inserendo all'interno lei con l'argilla espansa per l'umidità.

Vorrei sapere per quanto riguarda la fertilizzazione? Ho inserito settimane fa degli stick NPK della "COMPO" ma la planta da tanti mesi sembra abbia la crescita quasi bloccata... Come mai?

Grazie in anticipo a tutti i coloro che ci aiuteranno❤️

Allegati

• IMG_20210325_113531-min.jpg
    IMG_20210325_113531-min.jpg
    470,3 KB · Visite: 14
  • IMG_20210325_113541-min.jpg
    IMG_20210325_113541-min.jpg
    731,9 KB · Visite: 14
  • IMG_20210325_113525-min.jpg
    IMG_20210325_113525-min.jpg
    674,9 KB · Visite: 15
  • IMG_20210325_113517-min.jpg
    IMG_20210325_113517-min.jpg
    659,3 KB · Visite: 14
  • IMG_20210325_113555-min.jpg
    IMG_20210325_113555-min.jpg
    713,8 KB · Visite: 13

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tutte le bromelie (la tua è una Guzmania) sono così. Sono piante molto lente.
Tieni presente che dalla formazione del pollone alla fioritura ci vogliono circa 3 anni.

L'unica cosa che devi fare è tenere il calice centrale sempre pieno di acqua non calcarea.
Molta luce (ma non il sole diretto) e temperatura mite.
Concimazioni con concime liquido una volta al mese dalla primavera all'autunno.

Ste

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Ciao,

tutte le bromelie (la tua è una Guzmania) sono così. Sono piante molto lente.
Tieni presente che dalla formazione del pollone alla fioritura ci vogliono circa 3 anni.

L'unica cosa che devi fare è tenere il calice centrale sempre pieno di acqua non calcarea.
Molta luce (ma non il sole diretto) e temperatura mite.
Concimazioni con concime liquido una volta al mese dalla primavera all'autunno.

Ste
Grazie mille Ste! :D

Come si riconosce che è una guzmania? :)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la famiglia delle bromeliacee contiene molte tipologie di piante che vanno dalla Guzmania alla Neoregelia fino all'Ananas (proprio lui, quello che si mangia). Sono tutte abbastanza diverse esteticamente.
La tua direi che sia una Guzmania perché ha le foglie sottili, lunghe e verdi.

Comunque se vuoi leggi qui: https://www.elicriso.it/it/come_coltivare/bromeliaceae/

trovi tante informazioni utili.

Ste

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti! :D

Consiglio rapido rapido cortesemente :)

Percentuali di fondo da inserire? Dato che la sto travasando questa sera, ho comprato ieri:

- Sabbia fine nera ad un negozio di acquariofilia;
- Terra per orchidee che all'interno contiene cortecce
- Ho da tempo terra universale
- Terra per Cactacee, Euphorbiacee, Crassulacee e Suculente;
- Argilla espansa da mettere esternamente al vaso con la terra e dentro al vaso esterno che conterrà il vaso con la pianta e l'argilla espansa per tenere l'umidità.

Grazie in anticipo per chi mi aiuterà ed in tempi brevi <3

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

magari sono in ritardo ma io avrei messo argilla sul fondo del vaso poi fatto una miscela con 1/3 sabbia, 1/3 terra per orchidee ed 1/3 terriccio universale.

Mai argilla mescolata alla terra o in superficie.

Ste

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Ciao,

magari sono in ritardo ma io avrei messo argilla sul fondo del vaso poi fatto una miscela con 1/3 sabbia, 1/3 terra per orchidee ed 1/3 terriccio universale.

Ste
Ciao :)

Ho usato sabbia fine nera per acquari, terra per orchidee e argilla espansa ma non all'interno, vi faccio vedere ora con una foto :)

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Ste
Ti dico solo che sono stato non so quanto a cercare le percentuali online, vedendo video in portoghese anche ahah:ROFLMAO:

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Ste

Allegati

• IMG_20210330_113352_507.jpg
    IMG_20210330_113352_507.jpg
    105,5 KB · Visite: 6
  • IMG_20210330_113354_664.jpg
    IMG_20210330_113354_664.jpg
    94 KB · Visite: 6
  • IMG_20210330_113357_567.jpg
    IMG_20210330_113357_567.jpg
    100,7 KB · Visite: 6

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ricorda che non è una ricetta medica.
L'importante è che il terreno sia ricco e drenante.

Così come l'hai messa come fai a buttare via l'acqua in eccesso? Quando bagni dove va l'acqua di troppo? Il controvaso bianco è bucato?

Ste

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ricorda che non è una ricetta medica.
L'importante è che il terreno sia ricco e drenante.

Così come l'hai messa come fai a buttare via l'acqua in eccesso? Quando bagni dove va l'acqua di troppo? Il controvaso bianco è bucato?

Ste
L'acqua in eccesso viene assorbita dall'argilla espansa, il controvaso bianco non è bucato proprio perché contiene tutta argilla espansa come avevo letto su vari articoli tra cui forse proprio qui del forum o video :)

Alto