• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Star bene in giardino

cleome

Giardinauta Senior
Ho letto recentemente, con molto interesse, il libro di Jorn de Précy “E il giardino creò l’uomo” e quello di Cristina Borghi “Un giardino per star bene – Perché il giardino ci regala salute e come progettarlo”.
Mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni non su questi libri ma sull’importanza che il giardino (o un piccolo spazio verde) rappresenta per un appassionato di giardinaggio, se nel nostro giardino si rispecchia la nostra indole e personalità, con quale criterio scegliamo le piante e se il giardinaggio rappresenta effettivamente un momento di relax, se amiamo le sfide oppure preferiamo piante di facile coltivazione, se ci piace partire dal seme o acquistare direttamente le piante ecc...

areooo

Giardinauta
a me il giardino piace per tantissimo perchè imparo.
non mi interessa tantissimo sbagliare, anche se preferirei fare giusto al primo colpo :) prato inglese da seme, potatura alberi da frutto, margotta, talea, innesto, concimazione, imparare a riconoscere le piante e tutto quello che riguarda la vita all'aria aperta (insetti, animali, da dove arrivano di solito i temporali, i venti delle varie stagioni ecc che altrimenti rischierei di non badare).
è un mondo interessante! la cosa che vorrei riuscire a fare è stare in giardino e godermelo come forse solo nei film ho visto ma è una situazione che non riesco a fare mia.. ogni volta che sono giù o trovo qualcosa da fare o penso a cosa potrei fare la prossima volta che ne avrò l'occasione! la cosa strana è che questo mi rilassa :confuso:

per te invece?

giorginom

Aspirante Giardinauta
Ciao chiedi come si stà in giardino/ orto ?
Per me è l'anticamera del paradiso.
Curo orto e giardino con la solita passione.
Uffa ora è inverno e poco si può fare.
Ciao Giorgio

cleome

Giardinauta Senior
Anch'io non riesco a stare con le mani in mano ma, al tempo stesso, mi piace anche contemplare le piante, esatto stare a guardarle; specie in primavera-estate, la mattina presto, prima di andare a lavoro, mi piace "controllare" se è spuntato qualche seme o qualche foglia o qualche nuovo germoglio; difficilmente acquisto piante, mi piace seminare (e quanto semino :D circa 50 specie differenti) e col tempo sono diventata abilissima nel fare talee. Non rientro da un viaggio o da una passeggiata senza qualche seme o rametto "rubato":martello2, rappresentano i miei ricordi: questa l'ho presa lì, questa là:love_4:.
In giardino mi sento a mio agio, le piante mi sopportano se faccio qualche errore e mi regalano tanta tanta serenità.

areooo

Giardinauta
mi piace anche contemplare le piante, esatto stare a guardarle; specie in primavera-estate, la mattina presto, prima di andare a lavoro, mi piace "controllare" se è spuntato qualche seme o qualche foglia o qualche nuovo germoglio

yesss
poi diventa un gioco anche no?

cleome

Giardinauta Senior
Un bellissimo gioco. Mi spiace per quelli che erroneamente convinti :boh: di non essere in grado di fare giardinaggio si affidano all'architetto paesaggista :martello2, il quale il più delle volte suggerisce allestimenti che non tengono conto della personalità del proprietario.
A chi mi dice che compra i gerani perchè fanno fiori tutta l'estate, li invito a cercare di cogliere l'emozione regalata da una pianta con una fioritura breve, a lungo attesa e spesso spettacolare. Perchè non mettere piante con fioritura scalare?

Alto