• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stapelia!!!!

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao ragazzi,

mi hanno regato qualche anno fa' un rametto di stapelia.

quest'estate ha fatto tanti bellissimi fiori . talmente belli che sembrano finti!

lo potete vedere dal mio avatar la foto.

a ottobre, l'abbiamo messa al riparo insieme a tutte le altre piante.

senonche' oggi mio papa' la tira fuori dalla serra e ..... e' marcita! :cry:


come devo fare?

ributtera' qualcosa? la butto? :cry::cry: era proprio il mio orgoglio e non capisco cosa possa esser successo.

ora scendo, le faccio e le foto e ve le posto :cry:
 

Sandy

Aspirante Giardinauta
ciao elysapaola,mi dispiace molto per la tua stapelia,io ti consiglio di aspettare prima di gettarla,potrebbe tirare fuori qulache rametto nuovo...ho anche da farti una domanda,i rami della tua pianta erano per caso pendenti?ti spiego,anche la mia fa bellissimi fiori ma i suoi rami sono diventati talmente lunghi che stanno per spezzarzi!:eek:
ecco la foto

P5080594.jpg


secondo te soffre per qualcosa?:confuso:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao sandy!

guarda com'era brutta!

P3120003.jpg


P3120002.jpg


che lunghi che sono i tuoi! :eek::eek:

beh nel caso si dovessero spezzare rimettili nella terra che dovrebbero attecchire :food::food:

il mio papa' ha visto che facevo il muso da cagnolino bastonato e allora ha preso il vaso, ha tirato fuori tutto il marciume e ha tagliato le punte rimettendole nella terra. dice che attaccano :confuso:
 

roockie

Giardinauta
Penso che tuo padre abbia fatto una scelta corretta!!
Per quello che so io le stapelie in inverno non sopportano temperature molto basse, forse c'era troppo freddo e umido dove l'avevi riparata.
Mi raccomando: fino a quando le talee non emettono le prime radici devono stare piuttosto asciutte. Devi annaffiare solo dopo che hanno emesso le prime radichette.
 

Sandy

Aspirante Giardinauta
sono d'accordo anche io col tuo papà e con roockie,vedrai che quelle che sono rimaste riprenderanno...
 

Commelina

Master Florello
la stapelia cresce in maniera mostruosa!!! la mia ha già cambiato vaso tre volte in un anno. non la conoscevo e quindi sono partita dal piccolo vaso delle succulente, ora è in una ciotola. secondo voi è per questi spostamenti che abortisce i fiori? li vedo lì belli gonfi e poi puff! si seccano senza aprirsi. oppure dove sbaglio? per tutto l'inverno non l'ho bagnata.
elisa paola, la parte verde dei rametti sicuramente attecchirà, è marcita solo la parte centrale, ma tanto viene bella grande in fretta!
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Secondo me si, prova a resistere, 3 volte in un anno mi sembra eccessivo il cambio vaso!
la mia è rimasta per 2 anni nello stesso vaso, nonostante l'anno scorso necessitasse di un rinvaso. è cresciuta un pò poco ed è fiorita, ma non ha sofferto per il vaso piccolo.
Quest'anno 3 settimane fa l'ho rinvasata.

Piccola lithops
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ma quella non è una orbea variegata? :confused:
 

Commelina

Master Florello
Secondo me si, prova a resistere, 3 volte in un anno mi sembra eccessivo il cambio vaso!
la mia è rimasta per 2 anni nello stesso vaso, nonostante l'anno scorso necessitasse di un rinvaso. è cresciuta un pò poco ed è fiorita, ma non ha sofferto per il vaso piccolo.
Quest'anno 3 settimane fa l'ho rinvasata.

Piccola lithops

grazie p.lithops, ora è in una ciotola bella comoda., speriamo che si degni di regalarmi i fiorellini che ha!!
 

alestellina

Florello
Cavoli!! non conoscevo la stapelia ..devo dire che è una ciccina che mi interessa assai...:D
Poi se fa quei fiorellini.............:love:
è facilmente reperibile o bisogna andare in vivai necessariamente ben forniti di piante grasse?:confuso: grazie!
 

Commelina

Master Florello
Cavoli!! non conoscevo la stapelia ..devo dire che è una ciccina che mi interessa assai...:D
Poi se fa quei fiorellini.............:love:
è facilmente reperibile o bisogna andare in vivai necessariamente ben forniti di piante grasse?:confuso: grazie!

naturalmente la mia è nata da una talea illecitamente trafugata da qualche parte :lol::lol: nel banco delle grasse del mercoledì non l'ho vista mai.... forse è una di quelle piante passate di moda...
 

reginaldo

Florello Senior
Toglie le parti marce e pulisci i rametti che sono verdi e riproducila facendo talee.
Non avevo letto che avevi già provveduto e quindi aspetta che rigetterrano, non aver fretta ad innaffiare.
Ciao
reginaldo
 
G

giusi

Guest
Anch'io ho una stapelia che la scorsa estate ha fatto molti fiori, grandi ma che emanavano un cattivo odore che è proprio una caratteristica di questa pianta. Per tutto l'inverno l'ho tenuta fuori anche a temperature vicino allo zero ed è sopravvissuta, domani vi posto una foto. Però i rami della mia pianta già dalla scorsa estate non erano belli dritti come li vedo in foto varie sui siti di piante, chissà se è segno di cattiva salute?
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao
ho letto su diversi siti che la stapelia necessita un terreno molto più minerale e drenato rispetto alle altre grasse?
é vero?

piccola lithops
 

elysapaola

Guru Giardinauta
c'e' un parentado tra la stapelia e la rafflesia?

per me si somigliano tanto anche se son due speci completamente diverse!

rafflesia1.jpg
 
Alto