• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sta per fiorire ?

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao a tutti,

vi aggiorno sulla situazione di due orchidee che ho acquistato qualche mese fa (http://forum.giardinaggio.it/fotografie-orchidee/108714-mie-nuove-orchidee.html), ditemi voi come stanno.

Non vorrei sbagliarmi, ma questa forse sta fiorendo ?

Brassoleliocattleya Haw Yuan Beauty "Pearl"
IMGP2178_rid.JPG

IMGP2176_rid.JPG

Questa sta facendo nuovi getti e radici
IMGP2180_rid.JPG

IMGP2181_rid.JPG

Ciao
Roberto

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
E si una bella spata :D complimenti!!!

mi pare stiano benissimo, anche nuove vegetazioni quindi tuttoprocede alla grande

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
..e direi proprio di si !! bravissimo!!
io quest'inverno ne ho ...stese 2 di cattleye....
complimenti!!!!

Ippogrifo68

Giardinauta
Grazie !

Sono solo i paphio che mi sembrano immobili ! Le phal stanno facendo radici e foglie a ripetizione... speriamo in uno stelo....
Ho letto da qualche parte che le phal vanno a cicli o fanno radici e foglie o fanno lo stelo ed i fiori.... mi ricordo bene o me lo sono sognato ?

Non vedo l'ora che le temperature si alzino cosi le posso mettere fuori..... pensavo di metterle su un balcone ad est in una rientranza dove praticamente non prendono mai il sole diretto.

ciao
Roberto

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
le phal fanno un po come gli pare :D anche tutto insieme, attualemnte la mia violacea ha in produzione radici stelo e foglia :D

Per i paphio ci viole tanta pazienza :D, motivo per cui nonostante mi piacciano moltissimo ho solo 2 ibridi che non si fanno pregare molto :D

Ippogrifo68

Giardinauta
Ancora un consiglio come fertilizzante ho usato i primi mesi un NPK 30-10-10 adesso sto usando quello bilanciato (ho sia quello liquido 5-5-5 sia quelli in polvere 19-19-19 e 20-20-20) per quelli in polvere ne metto circa 1g per 1,5litri di acqua in genere concimo una settimana si ed una no, ma se avanzo un po' di acqua con il concime la utilizzo allungata la settimana successiva.

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
il bilanciato 20-20-20 va benissimo, puoi anche scendere a 1 grammo ogni 2 litri specialmente con i paphio, io uso questa concentrazione con acqua da osmosi o piovana, e concimo ad ogni annaffiatura tutte tranne i paphio.
poi una volta al mese do solo acqua senza concime.
I paphio invece basta anche una concimazione al mese.

Ciao

pretorian

Guru Giardinauta
quando la punta dei boccioli si abbasseranno, non ti preoccupare, e' segno che stanno per aprirsi!
se e' una Laelio Cattleya potrebbe anche profumare intensamente.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Quasi cisiamo!! che bei boccioloni, non credo machi molto si stanno colorando :)

Ippogrifo68

Giardinauta
Non sto nella pella di vederne la fioritura !

Sto portando le orchidee fuori, ma questa voglio lasciarla in casa finchè non fiorisce, non vorrei che perda i boccioli per lo sbalzo di temperatura e posizione.

In più ho una phal che sta facendo qualcosa da un nodo di un vecchio stelo :froggie_r

Ciao

pretorian

Guru Giardinauta
che carina! veramente singolare! hai provato a sentire se e' profumata? una cattleya difficilmente ma se e' una Laelio Cattleya e' facile :D

amboinensis

Giardinauta Senior
É spettacolare poi mi dici come l'hai tenuta io ne ho avuta solo una ma non sta in gran forma...vorrei riprovarci...complimenti mi piace proprio tanto!

Alto