• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

st.paulia, dove sbaglio?

Marocci

Aspirante Giardinauta
Non è la prima volta che mi prendo una st.Paulia, ma ..solo due giorni e mi si riduce così...
DSC03652.jpg

Non l'ho bagnata perchè mi sembrava già abbastanza fradicia, era piena di fiori e foglie belle turgide. Datemi un consiglio, mi piace troppo!
 

Robe

Guru Giardinauta
Hai notato un peggioramento in solo DUE giorni???? :eek::eek::eek:
E che può essere mai???? Dici di non avere innaffiato... :confuso:
Non è che si trova proprio sopra un termosifone?
Ha abbastanza luce??
Ma qual'è il problema??? io noto di strano solo gli steli delle infiorescenze appena più lunghi del normale...
Di cosa ti sono morte le altre?? -:-
 

Papyrus

Master Florello
Io penso che tu debba semplicemente annaffiare (da sotto, tieni una quindicina di minuti il vaso in una ciotola piena d'acqua, e poi fai scolare).
Anche le mie 2 violette non capisco che hanno: si sono ammosciate all'improvviso (stanno con me da 3 anni).
 

alestellina

Florello
Converrebbe che mettessi nel sottovaso dell'argilla espansa x creare l'umidità giusta e bagnare sempre da sotto e mai da sopra perchè il "cuore" della violetta marcirebbe!
Comunque io non la vedo male...ha solo dei fiori con i "gambi" un pò più lunghi del solito ma non la vedo sofferente...
 

Marocci

Aspirante Giardinauta
in effetti le foglie sono ancora belle turgide! sono i fiori che sono seccati quasi tutti, in tre giorni è quasi spoglia. forse, come spesso accade, quando te le vendono sono pompatissime e poi sfioriscono come niente. Sto staccando tutti i fiori appassiti, speriamo che ne metta altri. Bagnerò sempre da sotto!
grazie a tutti
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Sembra stare bene, i fiori stanno appassendo come è normale che succeda, ma ne rifarà altri di tanto in tanto.
Prima di annaffiare nuovamente aspetta che il terriccio sia asciutto, cosa da fare sempre con questa pianta. Elimina man mano i fiori appassiti, mettila in una posizione luminosa ma non necessita di granchè di luce. E' molto facile, basta pochissimo perchè stia bene.
 
Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Forse ha troppo caldo.
Come la tieni? non hai detto che condizioni "climatiche" ha.
Per quanto riguarda la luce non deve avere sole diretto, e nemmeno troppa luce
 
N

ninfa77

Guest
Anche secondo me non sta male....mi sa solo che ha perso i fiori perchè era troppo pompata dal vivaista...io direi che se le foglie sono belle sode la piantina sta bene
 

authos

Aspirante Giardinauta
Anche a me si sono seccati tutti i fiori appena comprata però le foglie sono sempre turgide anzi adesso sta facendo un sacco di foglie nuove.
E' comunque molto bella anche senza fiori mi piacciono un sacco le foglie pelosette e verdi che ha.
 

Lauro

Aspirante Giardinauta
La mia st. paulia invece aveva dei boccioli ma nemmeno il tempo di ingrossarsi che sono seccati... da cosa può essere causato?!

Ciao. :)
Credo di avere lo stesso tuo problema.
E' solo che la Saint Paulia che ho mi è stata data che non era messa bene: 6 foglie e un fiore. Ora di folgie ne ha molte di più come si vede sotto, ma fiori non ne fa: boccioli si ma non sbocciano, non ce la fanno. Sembra che secchino.
Mi hanno detto di concimarla, e l'ho fatto, ma non cambia niente.
Se qualcuno sa darmi un aiuto......:slow:


Immagine001Custom.jpg
 
Alto