• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spostare un rosaio

fiorita

Giardinauta Senior
Ho bisogno di spostare un rosaio causa rifacimento muretto....mi date un due dritte perchè non resti stecchita?Pensavo di farlo verso ottobre, va bene?
 

fiorita

Giardinauta Senior
Il punto è, come faccio a sapere che la pianta è in riposo? Quella che dico io non perde le foglie e l'anno scorso ha fiorito anche in dicembre.
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Meglio gennao-febbraio?

Madonnina mia come non ti invidio....non solo è un casino organizzare le risrutturazioni di casa (piccole o grandi che siano....), s'ha pure da badare alle piante.....io combino certi guai! Le tempistiche del sottoscritto sono sempre un po' bacate...:D

Inboccallupo! :martello:

Marco
 

gianfra

Guru Giardinauta
Il riposo vegetativo, dipende essenzialmente dal periodo e dall'andamento climatico della stagione , abitando a Trieste può capitare un nov./dic. con temperatura mite.

Comunque il periodo è novembre, Le rose a radice nuda le spediscono fra novembre e dicemmbre , per cui se la sradichi, con un bel pane ed utilizzando la pala apposita non dovrebbero esservi problemi, ricorda comunque di dargli una robusta ma non eccessiva potata in quanto la pianta deve ricostruire l'apparato radicale periferico,che è quello cle la mantiene in vita, durante il periodo vegetativo della prossima stagione,per cui è consigliabile che non vegeti eccessivamente per non stressarlanella nuova stagione .
 
Alto