• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spostare pianta di susino

giuliopoe

Aspirante Giardinauta
l'estate scorsa,e' cresciuta spontaneamente,una pianta di susino,(prugne).ora xho' mio padre(che non la vuole,xhe' abbiamo molte piante da frutto di diverse specie),deve finire di vangare l'ultimo pezzo di campo dove si trova il susino.allora mi stavo chiedendo se non era troppo tardi x spostarla e metterla in vaso.avrei intenzione in agosto settembre di innestargli su qualcosa,magari 2 tipi di prugne,bianca e nera,e tenerla come pianta di vaso.qualcuno saprebbe consigliarmi?.grazie in anticipo
 

ziufili

Aspirante Giardinauta
provaci tanto se non lo fai è perduta perchè da quanto ho capito tuo padre la zapperà!
L'anno scorso anche mio cugino si faceva la stessa domanda era la fine di marzo e voleva a tutti i costi innestare un pero, allora sradicammo un perastro in un bosco, che per toglierlo ci vuole fatica! abbiamo dovuto tranciare la radice centrale a 30cm sotto il tronco perchè troppo profonda da scavare, allora togliemmo la pianta, l'abbiamo innestata con marze di pera coscia su un tavolo (con le radici al vento), e poi subito l'abbiamo messa a dimora e già alla fine dell'estate aveva getti nuovi lunghi mezzo metro (merito della vigorosità del perastro:froggie_r) e quest'anno è veramente un bell' alberello!
 

giuliopoe

Aspirante Giardinauta
visto che il sole e' sceso,ho deciso di sradicarla,ho finito adesso.ho scavato tutto intorno x non toccare troppo le radici,l'ho' messa in un bel vaso,e l'ho' innaffiata bene.adesso speriamo che vada tutto bene.
 

capirex

Aspirante Giardinauta
Se l'hai tolta con una bella zolla non credo soffra molto, dunque, come ha detto ziufili se non la toglievi la perdevi di sicuro.
Cmq negli anni passati ho dovuto spostare molte piante da frutta che mi sono nate spontanee come la tua, e su quasi tutte non ho avuto problemi.
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
visto che il sole e' sceso,ho deciso di sradicarla,ho finito adesso.ho scavato tutto intorno x non toccare troppo le radici,l'ho' messa in un bel vaso,e l'ho' innaffiata bene.adesso speriamo che vada tutto bene.

hai fatto benissimo. con tutta la sua zolla di terra i nuovi getti non dovrebbero nemmeno appassire temporaneamente. non se ne accorgerà! le piante spontanee poi son toste!:martello:
 

giuliopoe

Aspirante Giardinauta
quest'oggi i getti si sono aflosciati un po,allora gli ho dato un'altra annaffiata.come dici tu gabriele'78 essendo selvatica e' una pianta tosta,speriamo.
 

giuliopoe

Aspirante Giardinauta
a distanza di 5 giorni dal trapianto,la pianta ha ancora i getti oflosciati.cosa posso fare?andra' lentamente a morire?a se tegliassi i getti aflosciati?.
 

ziufili

Aspirante Giardinauta
ma afflosciati come? sono gialli? posta qualche foto? e poi se hai lasciato un pò di radici non dovrebbe avere problemi...
 

giuliopoe

Aspirante Giardinauta
al momento non ho a disposizione la macchina fotografica,semai tra qualche giorno.i getti di circa 6 cm e anche di piu',si sono aflosciati e adesso la loro cima sta appassendo.il tronco e' ancora molto verde sembra non abbia sofferto molto.x le radici ne ha molte e non ne ho rotte x sradicare la piantina.se il tronco resta verde piu' avanti forse chissa',potrebbe rigettere?
 

giuliopoe

Aspirante Giardinauta
foto037z.jpg

foto038w.jpg

foto039b.jpg

ho fatto 3 foto col cell,non sono molto chiare.
 

ziufili

Aspirante Giardinauta
eh si! un pò maluccio sta. questo secondo me è dovuto al fatto che quando l'hai sradicata aveva già i getti di quest'anno, cioè era già in ripresa vegetativa, comunque se le radici le ha non credo che secchi, dalle la giusta dose d'acqua senza inzuppalre le radici perchè la troppa umidità nelle radici, la porta ad asfissia, e non darle troppo concime, i rametti comunque ancora sembrano verdi.
facci sapere tra qualche giorno
ciao
 

giuliopoe

Aspirante Giardinauta
non e' neanche x il sole,qua da noi e' ormai 4-5 giorni che,o e' nuvoloso o piove.adasso sta x piovere.ormai (penso)che le cime dei getti sono irrecuperabili.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Ziufili
abbiamo punti di vista diversi, secondo me la pianta è disidratata perché le radici ancora non assorbono abbastanza e il sole, facendo aumentare la traspirazione, non può che peggiorare le cose
 

giuliopoe

Aspirante Giardinauta
secondo me il tempo la sta seguendo,e' giusto,non e' caldo e nemmeno freddo,e con i momenti di pioggia,non penso che la faccia sofrire di disidratazione.
 

ziufili

Aspirante Giardinauta
Ciao Ziufili
abbiamo punti di vista diversi, secondo me la pianta è disidratata perché le radici ancora non assorbono abbastanza e il sole, facendo aumentare la traspirazione, non può che peggiorare le cose

sarebbe così se nel trapiantarla sono state tagliate alcune radici, ma se ho capito bene, è stata tolta con tutta la zolla di terra e non dovrebbe avere problemi di bilancio idrico:eek:k07:
 
Alto