• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spostare in terrazzo le piante di casa: pro e contro

Goyaalé

Giardinauta
Con la bella stagione avrei voglia di spostare alcune delle mie piante di casa sul mio terrazzo!
Le piante sono delle dieffenbachie e una dracena.
Posizionate in un luogo ombreggiato ma luminoso sono sicuro che crescerebbero meglio che in casa!
Però ho alcuni dubbi che mi frenano:
-parassiti: il mio terrazzo ospita parassiti in quantità, che tengo controllati ma non riesco ad eliminare del tutto, ragnetto rosso, afidi, cocciniglie di 2 o 3 tipi diversi, formiche ecc...non vorrei che le mie piante si infettassero e una volta riportate in casa diffondessero problemi fra le altre piante!
-sarò costretto a riportarle in casa ad agosto, visto che sono previsti lavori sul terrazzo, potrebbero patire se le metto fuori solo per pochi mesi?
Voi come vi regolate con le vostre piante di appartamento durante la bella stagione?
 

G.altamurano

Florello Senior
allora, per i parassiti non lo so, potresti comunque riuscire a debellarli :D e non è detto che vengano per forza attaccate (alcune piante risultano più gustose di altre :lol:) però non si sa mai con quelle pesti! :burningma
per il resto assolutamente pro! fuori c'è più luce, più aria...l'unica cosa è che non devono prendere sole, altrimenti si bruciano! devi trovare un posto sempre ombreggiato e a inizio autunno vanno rimesse dentro, altrimenti muoiono di freddo...ma farle stare fuori in estate gli fa bene :D
 

Goyaalé

Giardinauta
Si io le mie devo per forza rincasarle ad agosto causa ripiastrellatura del terrazzo :D
Allora farò questo tentativo, mi sembra di vederle sacrificate in casa poverine! Speriamo non soffra troppo il vento che a volte qua è bello cattivo, ma ho una posizione riparata che fa al caso loro! ;)
 

Ficus12

Giardinauta
Io sono assolutamente favorevole a mettere fuori tutte le piante che ho, per la mia esperienza ne traggono veramente parecchio giovamento!
Fuori la luminosità è più alta e c'è maggior ricambio d'aria .
 

Maria42

Apprendista Florello
Io non le metto mai fuori. Il motivo è quello che temi tu, i parassiti. Anche sui miei balconi proliferano ragnetti rossi, aleurodidi e qualche cocciniglia. Faccio già fin troppo uso di prodotti chimici all'esterno, ci mancherebbe di dovermi appestare anche in casa.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
io l'anno scorso le ho spostate tutte fuori, ho un balcone grande sempre all'ombra, solo un po' di sole al tramonto, e davvero ne guadagnano: lo spatifillo è diventato il doppio, l'aspidistria che sembrava ferma ha raddoppiato le foglie, l'inconveniente è che anche a me succede che magari l'apidistria si ingrandisce ma qualche bestiola mi fa dei buchi alle foglie, oppure si riempiono di ragnatele e prima di portarle in casa ci metto una vita a pulirle..quest'anno infatti sono combattuta se portar fuori lo spatifillo o no (fra l'altro sta fiorendo adesso) perchè se riempio tutto il balcone con le piante da casa, poi non ci sTanno più quelle estive e diventa un caos.comunque le piante da appartamento all'esterno se all'ombra stanno benone, e poi io dico che le mando in vacanza, poverine, ne hanno diritto anche loro, no?
 

Goyaalé

Giardinauta
Ho deciso di fare un tentativo con una dieffenbachia! :)
Messa in un luogo molto luminoso ma senza la luce solare diretta!
La controllerò molto spesso e al primo segno di attacco di parassiti...ricorrerò alle armi chimiche! :D
 

miciajulie

Fiorin Florello
esperienza personale: dieffenbachia, aglaonema, pothos, spatifillo, ficus benjamin fuori d'estate ci guadagnano sempre tanto. riparate dal vento (più che si può) e sole moooolto filtrato o solo nelle ore più fresche (le ho messe verso est, lo prendono e poco al mattino). non so se siano particolarmente 'cattive', mai nessuna di loro ha mai preso nessun parassita (e ce lo so che mi son portata sf... ortuna da sola!), peraltro presente su piante da esterno e pure difficile da debellare (vedi ragnetto rosso, che dà sempre dei party forsennati sull'oleandro).
curiosità a latere: come mai non lasci fuori tutto l'anno l'aspidistra? non la vedo soffrire neppure col mio clima d'inverno, all'aperto. le risparmio giusto la neve, ma il resto se lo becca tutto. e sta bene.
 
Alto