• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spostamento rose

amplifix

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, volevo un consiglio da voi visto che leggendo il forum ho visto che siete molto esperti...
volevo sapere qual'è il periodo migliore per spostare una rosa e come la devo tagliare prima di spostarla...
grazie mille in anticipo:eek:k07:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ciao. Anche se non sono un'esperto di rose (non riesco ad ibridarle come vorrei), ci provo a darti qualche consiglio.
Per spostare una rosa il periodo buono è questo, prima della sua ripresa vegetativa.
Di questi tempi alcune rose hanno già delle gemme e nuove foglie, non temere, ancora non è iniziata la vera e propria vegetazione. Per spostare un rosaio dovresti scavarlo via dal terreno insieme a tutte le sue radici e riporlo a nuova dimora. Non effettuare il trapianto se il terreno è gelato. Subito dopo averla tolta dal terreno potala e mettila a dimora nelle migliori condizioni possibili:
-elimina eventuali radici rovinate;
-fai una buca 50x50x50;
-sul fondo metti dello stallatico maturo;
-non far toccare alle radici lo stallatico mettendovi sopra due dita di terra;
-metti del buon terriccio;
-non mettere a dimora una rosa dove ve ne era un'altra;
-per potarla correttamente e hai tempo prova a leggere questo: http://forum.giardinaggio.it/forum-delle-rose/59080-come-potare.html
Se hai altri dubbi chiedi pure, ti daremo una mano tutti.
:Saluto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
quanto detto da niko va tutto bene, io aggiungo pure lo stallatico in pelletes (grani).