• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spostamento rose

amplifix

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, volevo un consiglio da voi visto che leggendo il forum ho visto che siete molto esperti...
volevo sapere qual'è il periodo migliore per spostare una rosa e come la devo tagliare prima di spostarla...
grazie mille in anticipo:eek:k07:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ciao. Anche se non sono un'esperto di rose (non riesco ad ibridarle come vorrei), ci provo a darti qualche consiglio.
Per spostare una rosa il periodo buono è questo, prima della sua ripresa vegetativa.
Di questi tempi alcune rose hanno già delle gemme e nuove foglie, non temere, ancora non è iniziata la vera e propria vegetazione. Per spostare un rosaio dovresti scavarlo via dal terreno insieme a tutte le sue radici e riporlo a nuova dimora. Non effettuare il trapianto se il terreno è gelato. Subito dopo averla tolta dal terreno potala e mettila a dimora nelle migliori condizioni possibili:
-elimina eventuali radici rovinate;
-fai una buca 50x50x50;
-sul fondo metti dello stallatico maturo;
-non far toccare alle radici lo stallatico mettendovi sopra due dita di terra;
-metti del buon terriccio;
-non mettere a dimora una rosa dove ve ne era un'altra;
-per potarla correttamente e hai tempo prova a leggere questo: http://forum.giardinaggio.it/forum-delle-rose/59080-come-potare.html
Se hai altri dubbi chiedi pure, ti daremo una mano tutti.
:Saluto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
quanto detto da niko va tutto bene, io aggiungo pure lo stallatico in pelletes (grani).

Riguardo al reimpianto, se si osservano i campi dei riproduttori, si ha l'impressione che anno dopo anno " in sitù " vengano reimpiantate rose nuove e detto quesitino lo feci , se mi ricordo bene, a qualcuno di Barni e mi fu risposto una bella coltrata e concimata prima del nuovo impianto.

Pertanto, quest'anno, quando ho rifatto la bordura ho fatto una bella fossa, ho lasciato aereare per quasi un mese con grandi manciate di stallatico in grani che con la pioggia ha riconcimato il terreno; quindi solito procedimento di reimpianto e ho aggiunto e mescolato anche terra nuova. Ora staremo a vedere come funziona il tutto.
 
Ultima modifica:

nikonvlad

Guru Giardinauta
quanto detto da nko va tutto bene, io aggiungo pure lo stallatico in pelletes (gani).

Riguardo al reimpianto, se si ossrevano i campi dei riproduttori, si ha l'impressione che anno dopo anno " in sitù " vengano reimpiantate rose nuove e detto quesitino, lo feci , se mi ricordo bene, a qualcuno di Barni e mi fu risposto una bella coltrata e concimata prima del nuovo impianto.

Pertanto, quest'anno, quando ho rifatto la bordura ho fatto una bella fossa, ho lasciato aereare per quasi un mese con grandi manciate di stallatico in grani che con la pioggia ha riconcimato il terreno; quindi solito procedimento di reimpianto e ho aggiunto e mescolato anche terra nuova. Ora stremo a vedere come funziona il tutto.

Il dubbio era venuto anche a me. In fin dei conti non si possono mettere a dimora rose dove ve ne erano altre solo perché impoveriscono il terreno. Se si ha l'accortezza di cambiarlo o di concimarlo adeguatamente il problema si risolve.
:D
 

Paola-Luna

Florello
a quanto detto sopra aggiungo anche:

- nella buca 50x50x50, prima di mettere lo stallatico, versa un bel secchio di acqua e lasciala penetrare nella buca... poi procedi come detto sopra
- dopo il trapianto, tieni inumidito (non inzuppato) il terreno, specialmente in condizioni di vento secco e tempo soleggiato
- una manciata di cornunghia aiuterà la rosa a riprendersi più velocemente
 

gianfra

Guru Giardinauta
se è per codesto paola quando ho fatto le buche con un anticipo di un mese rispetto all'impianto ho messo subito lo strato di stallatico e poi è piovuto abbondantemente , tanto che l'acqua prima di essere assorbita c'è stata per una settimana e il pellettino si è quasi sciolto. Però tante volte non c'è la possibilità di preparare con un mese di anticipo le buche anche se sarebbe ottima cosa per areare il terreno e rimettere in funzione tutto il ciclo biologico.
 
Ultima modifica:
Alto