• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spostamento Clematide

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao buongiorno
Causa restauro facciata della casa devo staccare temporaneamente la mia clem dal muro e possibilmente non riattaccarla più.....
mio marito la vuole estirpare :eek: perchè contribuisce a rovinare il muro, ma ovviamente per fare ciò deve prima passare sul mio cadavere :p
Domande: come faccio a staccarla dal graticcio sul muro senza ucciderla? Pensavo di prevedere poi un graticcio perpendicolare al muro, parallelo al balcone, su cui farla arrampicare senza che comprometta la facciata della casa, ma..... come faccio poi a farla attaccare al graticcio nuovo? :unsure:
E' talmente bella che non vorrei ucciderla......
Grazie mille:V:ciao:

20170602_084708[1] (450x800).jpg

Danielepv

Aspirante Giardinauta
Ciao, potresti provare acquistare uno di quegli archi metallici che vendono apposta per i rapicanti da posizionare davanti alla scala e gliela appoggi sopra legando qualche ramo....poi dovrebbe ripartire da sola; in questo modo tutta la chioma riesce a rimanere scostata dal muro.
E' molto bella e rigogliosa...io ne ho una dallo scorso anno, ma fa una vegetazione striminzita.

ROSITA78

Giardinauta Senior
noo..ma perchè fare una cosa così?
proprio adesso che è fiorita, poi.. secondo me se la sleghi dal traliccio finisce che la rompi tutta..non puoi staccare tutto il blocco e riposizionarlo con dei distanziatori che lo tengano, che ne so, a dieci cm dal muro?
e comunque secondo me le clem non possono rovinare il muro: a differenza dell'edera si avvolgono con le loro "manine" verdi a tutto quello che trovano, ma non hanno radici o ventose per cui attaccarsi all'intonaco..

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao, potresti provare acquistare uno di quegli archi metallici che vendono apposta per i rapicanti da posizionare davanti alla scala e gliela appoggi sopra legando qualche ramo....poi dovrebbe ripartire da sola; in questo modo tutta la chioma riesce a rimanere scostata dal muro.
E' molto bella e rigogliosa...io ne ho una dallo scorso anno, ma fa una vegetazione striminzita.
che bella idea!!!!!!! Grazie!

laurafr66

Apprendista Florello
@ROSITA78 si è vero, lei si attacca solo alla grata, ma contribuisce a far muffire il muro dietro che si è ricoperto di un fungo rossastro... non passa aria e resta molto umido dove c'è lei..... purtroppo devo farlo in questa stagione, altrimenti la facciata non me la sistemano più in inverno..........

njnye

Florello Senior
Se posso darti un consiglio visto che mi è capitata una situazione simile... Se aspetti agosto la clematis sarà già in fase di fine vegetazione ma ci sarà abbastanza tempo per i lavori. La stacchi e la metti in una fioriera con graticcio (meglio se metallico), poti quello che serve e dall'anno prossimo la lasci più staccata dal muro. Farlo ora è davvero un rischio.

laurafr66

Apprendista Florello
Grazie a tutti! i lavori vanno fatti a luglio, la Clem sta sfiorendo per cui spero di non farle troppo danno. Abbiamo optato per un arco, dobbiamo ancora comprarlo, ma lo mettiamo perpendicolare al muro, non sopra alla scala. Appena fatto tutto posterò foto. Ha dimostrato di essere una pianta vigorosa e forzuta, speriamo bene

Alto