• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spontenea che non fa fiori... help!

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ho trovato questa rosellina circa 1 anno fa nel mio giardinetto, non ha mai fatto fiori anzi non è mai cresciuta piu di tanto, fino a che quest'anno ho avuto l'idea (vedendola stranamente sottile) che fosse una rampicante...

qualcuno di voi mi sa aiutare?

img5248.jpg
 
R

Riverviolet

Guest
hum... cinque foglioline, poca vegetazione fra un nodo e l'altro e poche le spine, potrebbe essere il portainnesto che ha avuto la meglio sulla varietà, anche se le foglie lucide mi mandano un po' fuori strada.
Dovrebbe fiorire però, più avanti, in Maggio ma dovrebbe,, se non lo fa' forse perchè è troppo piccina ancora.
Aspettiamo e vediamo che fa'. Sarmentosetta lo sembrerebbe.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
potrebbe essere una rosa selvatica nata da seme e potrebbe impiegare qualche anno a fiorire (dal momento che non è fiorita subito)
 

Paola-Luna

Florello
mah, una rosa selvatica con le foglie così lucide? A me sembra più una rosa moderna... probabilmente rampicante sì... Ma quat'è alta? Non si capisce molto... e le foglie quanto sono grandi/lunghe? Io proverei ad assecondarla nella crescita a ventaglio e stimolarla con qualche fertilizzante... tienici aggiornati
 

Paola-Luna

Florello
io ho due tappezzanti che da due anni non danno nessun segno di voler fiorire... do tempo fino a ottobre e se non fioriscono nemmeno quest'anno ho deciso di sradicarle!
 
M

mammagabry

Guest
Anche a me sembra una spontanea tra l'altro assomiglia ad una che cresce in un sentiero vicino casa che e' quasi strisciante (lo stelo lo hai bloccato tu con i lacci o si sta da sola cosi dritta?) e fa i fiorellini semplici come il simbolo dei rosacroce,i cinorroidi sono un po' diversi da quelli della canina piu' piccoli e meno appuntiti l'ho vista fiorire solo quest'anno in maggio quando era diventata piu' diffusa degli anni passati; forse e' la stessa o comunque un'altra specie spontanea,in ogni caso mi sembra ancora piccina piccio'.
Io la lascierei trovo che ha un qualcosa di arcaico
 

luisangela

Giardinauta Senior
Ma quelle foglioline rossicce nuove non mi sembrano tanto da botanica...ho fatto nascere da seme quest'anno diverse botaniche e non ci assomigliano mica tanto... neanche le altre foglie... Piuttosto penso che sia un rampicante che ha bisogno di 2 o forse 3 anni per decidersi...
La "Maestra" di botanica che tiene i corsi sulle rose a Padova ci dice sempre..." se son rose fioriranno" dovete avere pazienza! (io sarei invece molto, molto impaziente....).
Quest'anno mi è nata da seme una rampicante che cresce velocemente ora è più di 1,50mt ( è nata ai primi di marzo! ed era microscopica...) e non ha nessuna voglia di fiorire, pensa solo a crescere...
Non sai quanti anni ha la tua?
Ciao
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che abbia bisogno di tempo è certo e bisogna avere pazienza, però io continuo a pensare che non prenda molto sole...mi sembra che lo spazio tra gli internodi sia molto lungo e il terreno mi dà l'idea di buio e umido.

Il muschio, almeno da me, non cresce al sole, ma sempre dove c'è umidità e ombra.

Magari sbaglio, eh...
 

luisangela

Giardinauta Senior
E' vero il tutto ha un aspetto un po' ombroso...e ciò non facilita certo la fioritura... Potresti guardare quante ore di sole prende al giorno per sapere se quello è il posto migliore per lei.
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
in certe ore del giorno c'è sole in altre no, un po come la parte sinistra del mio giardino dove però ci sono altre rose che ben o male fioriscono...

dovrei spostarla secondo voi? se mi spiegate come mi muovo e la metto in un vaso sul patio e vediamo come va :)
 

ladybug

Giardinauta
Mi associo all'ipotesi della rampicante, e molto probabilmente moderna viste le caratteristiche delle foglie. Probabilmente (visto che nessuno l'ha piantata) è un'orfanella nata da un semino vagabondo :)
Si potrebbe provare a fissare i rami un po' più "a ventaglio" in modo da favorire lo sviluppo di piccoli rametti verticali fioriferi...
Non la poterei severamente quest'autunno, darei solo una sforbiciatina per "riordinarla"...
Secondo me con un po' di cure, adeguata concimazione ecc., l'anno prossimo potrebbe fiorire!
 
Alto