• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spontanea a fiore giallo

Adurial

Giardinauta
ciao a tutti
faccio appello al vostro vasto sapere per identificare questa pianta spontanea a fiorellini gialli
SDC17477(1).jpg SDC17481(1).jpg SDC17478(1).jpg SDC17479(1).jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto,però il nome esatto è Crepis vesicaria!!ciao ciao
 

Adurial

Giardinauta
purtroppo non è lei:(.la crepis vesicaria cresce prostata al suolo col fogliame a forma di rosetta,mentre quella che vorrei identificare cresce a forma eretta.......inoltre le foglie a confronto sono diverse:confuso:
 

Bouboule

Giardinauta
sicuramente fa parte della famiglia delle Asteraceae, ma non è una Crepis vesicaria... forse un Sonchus Oleraceus.. tieni conto che con la crescita queste piante tendono ad andare verso l'alto, non farti ingannare dalle foto in cui le foglie sono posate sul terreno
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
sicuramente fa parte della famiglia delle Asteraceae, ma non è una Crepis vesicaria... forse un Sonchus Oleraceus.. tieni conto che con la crescita queste piante tendono ad andare verso l'alto, non farti ingannare dalle foto in cui le foto sono posate sul terreno

Devo dire che l'incisione delle foglie che arriva fno alla nervatura centrale ha fatto pensare anche a me ad una pianta del genere Sonchus.
 
Alto