• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spinosa "azzannata" aiuto

albertinagirasole

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! Ho un grandissimo problema
Ho spostato questa mammillaria in giardino in un vaso più grande e due giorni fa ho visto che ne mancava un pezzo e oggi il taglio è ancora più grande!
Che sia stato un animale? Cosa posso fare? A parte spostarla da dove l'avevo sistemata, cosa posso fare per curarla? Non vorrei che si seccasse..
grazie

Citrodora

Apprendista Florello
Ma sei sicura che ne manchi proprio un pezzo?
Non è che sta marcendo??? :baf: non sono un'esperta ma quando una parte marcisce, si stacca facilissimamente... come è il fondo della "ferita"? Molle, duro? E cosa sono quei due "vermicelli" in primo piano nel taglio?? :)

reginaldo

Florello Senior
A me sembra morsicata da lumache quelle senza casa li cosidette limacce.
Ci sono prodotti appositi
Ciao
reginaldo

albertinagirasole

Aspirante Giardinauta
Ma sei sicura che ne manchi proprio un pezzo?
Non è che sta marcendo??? :baf: non sono un'esperta ma quando una parte marcisce, si stacca facilissimamente... come è il fondo della "ferita"? Molle, duro? E cosa sono quei due "vermicelli" in primo piano nel taglio?? :)

ciao! si si, ne mancava un mezzo ieri e un altro oggi...avantieri invece stava benissimo..dentro è bella sana...spero non si secchi adesso...

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Dovrebbe cicatrizzarsi da sola, potresti aiutarla con un po' di fungicida in polvere e mettendola al riparo dalle piogge, così rimane bella asciutta.

reginaldo

Florello Senior
Alla tua latitudine non ci dovrebbe essere problema a fare il suo corso alla natura purché per pò non la preservi dalla pioggia.
Ciao

Alto