• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Specie di orchidea?

MaryFlowers

Fiorin Florello
Grosso bulbo Iseme bianca,costei gia' da due anni non mi fa' più i suoi particolar e stupendi fior. . .così i primi di novembre tutti i suoi figli attaccati alla madre li ho piantati in altri vasi. . .ditemi che in primavera mi regalera' i suoi fiori?
lFPlP.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, intanto andrebbe messa in identificazioni
comunque così senza vedere il fiore diventa difficile anche capire se si tratta di un'orchidea, non saprei
se oltretutto continui a dividere i figli senza dare il tempo di farli maturare diventerà quasi impossibile vedere un fiore, stressi la pianta ogni volta che si sta rinforzando
prendi uno dei bulbi e lascialo tranquillo per qualche anno, quanlsiasi cosa faccia, almeno vedi se e quale fiore fa

:Saluto:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Di solito li tocco quando son belli grandi per principio su tutte le piante. . .e di solito tutti : ciclamini,tulipani ecc ecc continuano a crescere e fiorir . . E certamente questa per un bel po' di tempo non la posso toccare le farei del male. . Ma tutti quei bulbetti attaccati al bulbo madre forse impediva di fiorir . . .

worchi

Giardinauta
eh ma le orchidee (se in questo caso orchidea è) sono piante diverse, a loro piace stare con i loro bulbi tutti vicini, e più bulbi hanno e più stanno bene, ad esempio si consiglia di dividere i bulbi, o meglio pseudo bulbi, come minimo in gruppi di 3

Spulky

Membro dello Staff
Di solito li tocco quando son belli grandi per principio su tutte le piante. . .e di solito tutti : ciclamini,tulipani ecc ecc continuano a crescere e fiorir . . E certamente questa per un bel po' di tempo non la posso toccare le farei del male. . Ma tutti quei bulbetti attaccati al bulbo madre forse impediva di fiorir . . .

magari coi ciclamini e tulipani funziona, ma ad esempio a dividere i cymbidium ottieni solo il risultato contrario, cioè non ti fiorisce

questa pianta non so cosa sia, se vuoi continuare a dividere.. scelta tua
però vorrei farti notare che in natura nessuno le divide, e fioriscono, quindi forse, prima sarebbe meglio farla accestire per bene, vedere il fiore, quindi identificarla, e magari avere poi dati certi sulla sua coltivazione

MaryFlowers

Fiorin Florello
L ho preso diversi anni fa dalla Bakker e si chiama specie di Orchidea Iseme bianca e i primi tempi fioriva di una particolarità unica. . .ma haime' ben presto mi accorsi che molte bulbose di tanti tipi diversi purtroppo erono destinati a non fiorir più . . . E temo che questa sia anche così . . .se non sperimento e non provo in qualche modo non lo saprò mai. . .perché si prima e non più buono dopo?????

Ronin

Esperto di Orchidee
Bisognerebbe vedere le foto delle fioriture, ma parrebbe essere un'Hymenocallis (o una Ismene, i 2 generi sono affini e spesso confusi tra di loro), un'amarillidacea; quindi una bulbosa e non un'orchidea.
In ogni caso le foglie mi sembrano proprio di una bulbosa...

Spulky

Membro dello Staff
L ho preso diversi anni fa dalla Bakker e si chiama specie di Orchidea Iseme bianca e i primi tempi fioriva di una particolarità unica. . .ma haime' ben presto mi accorsi che molte bulbose di tanti tipi diversi purtroppo erono destinati a non fiorir più . . . E temo che questa sia anche così . . .se non sperimento e non provo in qualche modo non lo saprò mai. . .perché si prima e non più buono dopo?????

non sono destinate a non fiorire più, semplicemente le curi che gli fornisci non sono adeguate,
io ho una forsitia che mi fiorisce poco o niente, ma è ovvio che non è una pianta destinata a non fiorire, è palese che sto sbagliando qualcosa, e prima o poi lo capirò cos'è...
mica mi arrendo dicendo.. sono piante destinate a non fiorire :D
o accetto che non son capace di farle rifiorire, o che l'ambiente non è adeguato, o cerco di capire il mio errore e trovo il modo di porvi rimedio.

:Saluto:

MaryFlowers

Fiorin Florello
M ha credo che la versione dei fatti sia un altra purtroppo . . .ho investito tantissimi soldini nel passato con la bakker. . . E ho scontrato haime' che molte bulbi prese da loro dopo due o tre stagioni di fioriture dan solo foglie. . .giacche' prese e trovate altri bulbi alcuni gli stessi continuano a fiorir eh eh. . .questa mia cara vuol dire solamente che li in Olanda li dobbano? In laboratorio dato che tengono i miglior giardinieri per non far la loro diffusione:burningma :burningma l ho fan apposta!!!!di ogni pianta nel mio guardino conosco bene la loro crescita e i loro bisogni. . .ho molto pratica e contatto con la terra e aria. . .teoria quasi zero ok. .e son qui anche per questo. . .Ps: la mia Iseme era la stessa di Lore I che ha nei suoi album fantatico

MaryFlowers

Fiorin Florello
:froggie_r :froggie_r siiiii l assomiglia moltissimo!!!! Oppure e' proprio lei?rivoglio questo fior :cry: :cry: grazie Delonix. . .sai se in tardi primavera ci sia la remota possibilità di veder il suo?????:confuso:

david76

Aspirante Giardinauta
Ciao mary, ti confermo che la pianta in questione è l'ismene e sono delle bulbose che fioriscono in estate. Ogni 2-3 anni conviene dissotterrare i bulbi e conservarli per bene e poi ripiantarli a marzo (visto le nostre zone). E' probabile che a spuntarti non sia più il bulbo principale ma i suoi bulbilli, i quali ovviamente fioriscono solo dopo qualche anno............. a proposito, la bakker dice che i suoi fiori sono simili alle orchidee e non so da cosa lo notano.

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ismene x Festalis questo e' il suo nome
se continui a tormentarla non fiorisce proprio,i bulbilli che escono dal bulbo madre nn compromettono assolutamente la fioritura,anzi molte Amaryllidaceae quando sono allo stretto fioriscono meglio,le mie di solito fioriscono in estate

lill@75

Guru Giardinauta
Confermo anche io,i miei hanno smesso di fiorire per due anni quando li ho trasferiti ma poi hanno ripreso magnificamente!

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ok ok ora che ho tolto a ottobre i suoi figlioletti dato che per due anni non me n'è faceva più fiori . . Ora dovrò aspettar altri due anni per rivederli e due + due saranno 4 :cry: :cry: che desolazione .,.,.

Alto