• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

specchietti elettrici, sono riscaldati??

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao, ho una Lancia Ypsilon immatricolata a gennaio 2006, con gli specchietti esterni elettrici. Ho letto sul manuale che azionando il lunotto termico, dovrebbero riscaldarsi e quindi asciugarsi. Cio' non accade. Volevo sapere se qui sul forum ci sono altri fortunati possessori di quella bella macchinetta e se a loro questa cosa funziona o se e' un' optional aggiuntivo.
Grazie
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
in genere gli specchietti elettrici riscaldati si notano perchè dovrebbero avere una riga verticale, oppure attorno al perimetro, che funziona esattamente come quelle del lunotto posteriore, ovvero è una resistenza che si scalda e spanna il vetro. Se lo specchietto non ce l'ha allora non si spannerà mai...
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
boba che velocita'... anch'io pensavo che si dovesse vedere qualcosa mai colleghi (i colleghi sanno sempre tutto...) mi dicono che nella macchine nuove questa resistenza e' collocata sotto lo specchio percio' non si vede.
 

klosy

Guru Giardinauta
in genere gli specchietti elettrici riscaldati si notano perchè dovrebbero avere una riga verticale, oppure attorno al perimetro, che funziona esattamente come quelle del lunotto posteriore, ovvero è una resistenza che si scalda e spanna il vetro. Se lo specchietto non ce l'ha allora non si spannerà mai...

Ah!finalmente ho capito a che servono quelle righine scure :martello:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ah, può darsi.....
la mia Astra che è nuova ha la riga....
E poi se dici che la tua non va, vuol dire che non ce li ha nemmeno sotto lo specchietto...
prova a guardare sul libretto, se la funzione è segnata da un asterisco vuol dire che è optional, perciò non è detto che ci sia....
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Sul libretto alla voce Specchietti Elettrici (e tra parentesi c'e' scritto "dove previsto" ma nella mia e' previsto perche' li ha di serie) descrivono come regolare gli specchietti elettrici, poi per ultimo dicono che per il disappannamento degli stessi si deve azionare il lunotto termico. Ne deduco che anche i miei dovrebberro disappannarsi quando aziono il lunotto, ma anche dopo 15 minuti (nel frattempo il vetro dietro si e' completamente asciugato) gli specchietti restano offuscati...
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Boba, non volevo contraddirti, volevo solo dire che un mio collega che ha una Opel Puma dice che i suoi sono riscaldati e non hanno le righine...
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Guarda, io non ne ho idea di auto, perciò è possibilissimo, anzi sicuramente è una soluzione meno antiestetica delle righine...
Forse potresti chiedere spiegazioni in concessionaria.
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Scusa boba, io parlo non dell'ultimissimo modello (restyling uscitoa meta' 2006), io ne ho una comprata nuova in gennaio 2006. Quella di tua moglie ha gli specchietti elettrici, ma non riscaldati...
Scusate se insisto tanto ma prima di rivolegrmi alla concessionaria per far eventualmente aggiustare il guasto (la macchina e' in garanzia) voglio essere sicura. Alcuni mesi fa, dopo soli 6.000 Km sono rimasta completamente senza olio, e la concessionaria, pur senza ammettere che ce ne poteva essere stato gia' poco al momento della consegna dell'auto, non ha voluto farmi un indagine rimandando il controllo al momento del tagliando...
 
Alto