• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatifillo sofferente con foglie

Simok

Aspirante Giardinauta
*SPATIFILLO SOFFERENTE CON FOGLIE AFFLOSCIATE

Ciao a tutti. Volevo un parere sul mio spatifillo. È da un po’ di tempo che le foglie sono abbassate, come se avesse sete, ma anche quando innaffio non si riprende. Ho provato anche per immersione, ma niente. Alcune foglie, quelle più piccole e ai margini del vaso, sono anche ingiallite e tolte man mano. Penserei ad un ristagno idrico, ma quando innaffio faccio colare fino all’ultima goccia
ta peggiorando sempre di più.
È con me da più di un anno, è sempre stata bene ed è piena di fiori ancora non aperti. Che posso fare? Un disperato rinvaso con argilla espansa alla base, terriccio universale e perlite? È stato un peggioramento improvviso.

Non riesco ad inserire le foto, appena riesco le allego, intanto spero di essere riuscito a spiegare bene la situazione. Grazie in anticipo a tutti
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i sintomi della troppa o poca acqua sono gli stessi.
Ti conviene rinvasare e verificare che le radici non siano zuppe.
Poi usa un vaso con i fori di scolo e fai una miscela con terra ed inerti (la perlite va benissimo).
Un bello strato di drenante sul fondo del vaso è sempre obbligatorio. A me l'argilla espansa piace poco (essendo tonda tende a tappare i fori di scolo del vaso). Io preferisco i cocci tritati o la ghiaia spaccata (non quella tonda altrimenti ha lo stesso comportamento dell'argilla).

Ste
 

Simok

Aspirante Giardinauta
Ciao,

i sintomi della troppa o poca acqua sono gli stessi.
Ti conviene rinvasare e verificare che le radici non siano zuppe.
Poi usa un vaso con i fori di scolo e fai una miscela con terra ed inerti (la perlite va benissimo).
Un bello strato di drenante sul fondo del vaso è sempre obbligatorio. A me l'argilla espansa piace poco (essendo tonda tende a tappare i fori di scolo del vaso). Io preferisco i cocci tritati o la ghiaia spaccata (non quella tonda altrimenti ha lo stesso comportamento dell'argilla).

Ste
Scusami se ti rispondo solo ora, avevo letto il messaggio e mi sono dimenticato di risponderti.
Ho fatto come hai detto e avevi ragione, il terreno era zuppo.
Ho rinvaso con un mix bello drenante, speriamo si possa riprendere!!!
Grazie milleeeeee
 
Alto