• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spatifillo e moscerini (zanzarine?)

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
Vi prego fatemi capire, circa 3 settimane fa ho rinvasato una piccola spatifillo appena acquistata.
ho utilizzato del terriccio che conservavo fuori nel suo sacco originale, ed ho disposto uno strato di argilla sul fondo del vaso.
Dopo pochi giorni ho notato un numero sempre maggiore di moscerini che ronzavano intorno alla pianta, soprattutto dal sottovaso e sulla superficie.Assomigliano a piccole zanzare, ma non saprei.Chi sono e che vogliono? perchè sono spuntati così di colpo?avete anche voi questo problema?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Potrebbero esse sciaridi.
Cattivi o buoni?
Nel tuo caso direi che il problema non si pone....basta trasferirli...in città (come il bruco voracissimo:lol::lol::lol:...*)

Ciao

* sempre che si riesca a prenderli: io uno l'ho preso, ma è stato difficile manipolarlo: infatti guarda come l'ho ridotto:
sciaride.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non preoccuparti, mantieni asciutto il terreno prima di reinnaffiare il terreno, elimina sempre l'acqua in eccesso e vedrai che diminuiranno drasticamente.

Ciao
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
ale non saprei dirti se è lui, io sono abituata a vederlo ad occhio nudo, visto al microscopio mi sembra un pò diverso. più che altro vorrei capire se sono presenti per marciume radicale o altra patologia.mi sono ben guardata dai ristagni idrici, ma forse all'inizio ho dato acqua ogni 2-3 giorni, pensando che i caloriferi asciugassero il terreno più rapidamente.non so...........grazie ragazzi!
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
sai guardandoli meglio, mi pare proprio che non siano cosi....assomigliano a veri e propri moscerini (quelli della frutta x intenderci) ma hanno le zampette come quelle delle zanzare (ovviamente piccole e proporzionate alle loro minuscole dimensioni).ho notato che anzichè svolazzare camminano molto, quando vado a "sterminarli " infatti, più che spiccare il volo, cominciano a "correre"........scusa x i pochi dati descrittivi che ti fornisco, ma di + non so!grazie se mi vorrai aiutare!!!!
 

michele87

Florello Senior
ho capito di quale parli...a me è capitato di vederli in giro quando marciscono i bulbi in vaso....escono dalla terra e corrono lungo il vaso e svolazzano....
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
o mamma.........mi vuoi dire che sta cominciando a marcire? non la sto inaffiando da ormai una settimana, e nonostante tutto, il terreno è ancora un pò umido.dici che se la lascio a secco ancora un pò c'è speranza che si riprenda?o magari che il marciume non intacchi altre radici?
in termini medici:è una patologia in fase acuta o cronico-degenerativa?ahahah....deviazione professionale!!!!!!!!!!!grazie
 

michele87

Florello Senior
eh...lucy,che posso dirti...prova a tenerlo piu asciutto...se è umido,non innaffiare piu e nota se ci sono ancora...:)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
sai guardandoli meglio, mi pare proprio che non siano cosi....assomigliano a veri e propri moscerini (quelli della frutta x intenderci) ma hanno le zampette come quelle delle zanzare (ovviamente piccole e proporzionate alle loro minuscole dimensioni).ho notato che anzichè svolazzare camminano molto, quando vado a "sterminarli " infatti, più che spiccare il volo, cominciano a "correre"........scusa x i pochi dati descrittivi che ti fornisco, ma di + non so!grazie se mi vorrai aiutare!!!!

Ti metto una immagine da rete (sempre sciaridi)
april2.jpg


Se fai attenzione hanno un solo paio di ali, il secondo è trasformato in bilanceri (se ne scorge uno, assomiglia ad una clavetta).
E' tipico degli sciaridi "pedalare" attivamente, così come di vivere nel bark, sui funghi (gli sciaridi in inglese sono chiamati "fungus gnat") e legno in decomposizione ecc..
Possono essere dannose le larve sulle radici...ma intanto i tuoi ...sono un'altro genere di moscerini...:)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...certo che gli insetti ti appassionano tanto!grazie ancora

A onor del vero neanche poi tantissimo, ma me ne occupavo nel mio antico mestiere, in quanto rientrano nelle discipline che attengono alla difesa delle piante cosa di cui mi interessavo.
Mi piace però fotografarli, osservarli e capirli, loro come in genere tutti i fenomeni della natura.
Ciao, e se sei studentessa in medicina (in foto sei molto giovane) in bocca al lupo per la laurea p.v.
 

Noa

Aspirante Giardinauta
ma per caso le larve sono come dei piccoli vermetti giallini nel sottovaso?
cmq per l'annaffiatura regolati così: io le annaffio solo quando vedo che le foglie stanno per afflosciarsi, altrimenti rischio comunque che, in questo clima così umido, possano marcire facilmente.
Così facendo mi trovo più che bene e le piante ricompensano con tanti fiori :)
auguri!!!
 
Alto