• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spathodea ,la fiamma della foresta

I

ianus

Guest
Spathodea%20campanulata.jpg

questo albero ,coltivabile nella zona degli agrumi ,magari riparato,appartiene alla stessa famiglia di tante altre nostre deliziose conoscenze:Jacaranda,Campsis,Tabebuia etc,le Bignoniaceae...
e'un albero sempreverde,nel suo habitat,alto fino a 25 m,i fiori compaiono in infiorescenze apicali e si aprono in successione dall'esterno all'interno,e'giudicato uno degli alberi piu'belli del mondo,in africa e'associato a pratiche di magia nera!
Pietro,Noor,Andrea29,e gli altri amici della zona degli agrumi :avete visto quest'albero in Italia e isole,io so che e' coltivato in Spagna con successo... :eek:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Ianus,
posso riferirti la mia esperienza; piante ottenute da seme in serra riscaldata possono raggiungere 2 m in meno di 3 anni, ma poste in piena terra (a Palermo) rallentano notevolmente per una lunga stasi in inverno. Ne ho tenuta una in giardino per (mi pare) 4 anni ed un amico, a cui l'avevo regalata, per almeno il doppio, ma alla fine le abbiamo estirpate. Per quel che riguarda il paragone con la Spagna, occorre essere prudenti, perchè oltre alla costa dell'estremo sud della penisola iberica, che per la particolare esposizione (oltre che latitudine) gode di un clima eccezionale, sono "Spagna" anche le isole Canarie. Comunque sono anch'io interessato ad eventuali esperienze altrui.
Pietro Puccio

lisa

Giardinauta
heee no!!!!adesso basta!!!!
cos'è tutto questo sproloquio di termini, cos'è questo 10 USDA?
Perchè non ce lo spieghi prima di nominarlo??
:confused: :confused: :confused:
:rolleyes:

I

ianus

Guest
innanzitutto ecco un'altra immagine di Spathodea
spathodea1.jpg

cara Lisa chiedo scusa se non ho spiegato nulla sulle zone USDA,provvedero'presto...

Pietro Puccio

Cara Lisa, non ti arrabbiare! Anzi, non ti puoi arrabbiare! Di questo argomento si è discusso in questo Forum (checchè se ne dica si discute anche di giardinaggio
), come potrai constatare utilizzando l'opzione "Ricerca".
Caro Ianus, la particolarità climatica della costa sud della Spagna sta nell'essere esposta a... sud e nell'avere un'alta catena montuosa a nord che impedisce l'afflusso delle correnti fredde, che anche quando riescono ad irrompere sulla costa si riscaldano per compressione.
Per quel che riguarda la pazienza, ho aspettato anche 15 anni per una Cassia, solo che nel caso della Spathodea era evidente la sofferenza invernale (il mio giardino tra l'altro non ha una buona esposizione).
Pietro Puccio

I

ianus

Guest
cara Lisa da noi ,per identificare le zone fitoclimatiche principali(esclusi i microclimi)viene spesso ricordata questa semplice cartina
zoneitaliane.jpg

negli Stati Uniti l'ente preposto ,di cui non ricordo il nome ,ha suddiviso gli States in ben 11 zone fitoclimatiche in base alle temperature minime invernali registrate in inverno,(espresse in °Farheneit),la zona 10,come puoi vedere corrisponde alle zone piu'calde della Florida e della California,Pirtro Puccio in un vecchio post disse che Palermo era ad esempio nella zona 9,cosi come Napoli...,forse certe zone piu'riparate della sicilia possono annoverarsi nella 10,ma li'si tratta di microclima,ciao

usda.jpg

I

ianus

Guest
beh,chissa' magari avendo un po' pazienza avresti potuto ugualmente goderti un bell'alberello fiorito ,dopotutto Palermo non e'l'equatore,la fonte sulla sapagna non si riferiva alle canarie,che clima ha il sud della spagna ?forse la zona fitoclimatica 10 USDA?ancora piu mite di palermo? :eek: :cool:

I

ianus

Guest
ci sono piacevoli novita',infatti sul sito della Mortella il famoso giardino sull'isola d'Ischia,ho scoperto che hanno all'aperto uno splendido albero di spathodea che vive e fiorisce bene poiche e' stato piantato a ridosso di una collina che anche in inverno gli garantisce calore a sufficienza!quindi se viviamo nella zona degli agrumi con terra sciolta ed esposizione riparata ,si puo' provare a coltivare questa meraviglia
:eek: link mortella

Pietro Puccio

Ciao,
per la verità sto riprovando, se ti interessa ti terrò informato, anche privatamente, degli sviluppi. Per informazione, la vendono alcuni vivaisti siciliani.
Saluti
Pietro Puccio

I

ianus

Guest
ciao Pietro,davvero,fammi sapere come cresce il tuo albero,qui a Napoli non l'ho mai vista in vivaio ,comunque non avrei una posizione suficientemente riparata dai venti orientali,a presto ;)

Alto