• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spandiseme manuale: quale scegliere?

AlexSV

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutto il forum, ho appena finito di fare il topsoil (25/30 cm di sabbia e 20% torba bionda :cool:) e mi sto preparando per la semina.

Il mio dubbio riguarda il modo di spargere i semi sul prato. Volendo fare un bel lavoro pensavo di utilizzare un carrello spandisene, ma quale scegliere?

Mi pare di aver capito che ne esistano di due tipi: a caduta oppure a forza centrifuga....

Voi cosa mi consigliate?
Avete qualche negozio online dove sia possibile acquistare??

Grazie mille delle dritte!!!!!!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il mio dubbio riguarda il modo di spargere i semi sul prato. Volendo fare un bel lavoro pensavo di utilizzare un carrello spandisene, ma quale scegliere?

Mi pare di aver capito che ne esistano di due tipi: a caduta oppure a forza centrifuga....

Voi cosa mi consigliate?
Non è facile consigliarti, quello a caduta è più preciso ma è anche più facile sbagliare se non si è pratici, decidi tu e leggi le istruzioni d'uso.
Avete qualche negozio online dove sia possibile acquistare??
Se la superficie non è troppo grande userei questo o questo che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.

cigolo

AlexSV

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli Cigolo.

Utilizzando quello a caduta, in che modo si sbaglia? Sovrapponendo le passate?

AlexSV

Aspirante Giardinauta
qui puoi vedere quello rotativo e a caduta in azione.

Grazie!:love_4:

Ho visto sulle indicazioni della bottos che con quelli rotativi ci potrebbero essere dei problemi legati al diverso peso dei semi presenti nei vari miscugli, quindi procedendo troppo veloce si rischia di separare quelli pesanti da quelli leggeri......

Credo che mi orienterò su uno a caduta......

america

Maestro Giardinauta
Io ho usato quello a caduta. Per non sbagliare prima ho messo un kg di semi e contrassegnato l'area nel quale lo dovevo spargere per calcolare esattamente le passate da fare. Fortunatamente con una sola passata riuscivo a depositare la giusta quantità di semi.
Unico accorgimento è quello stare attenti a sovrapporre i semi tra una passata e l'altra e non lasciare zone scoperte.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
No no... ci mancherebbe....

Mi sto solo preparando, e voglio fare le cose con calma e per bene....

La semina sarà per metà aprile......

ahhh ok ....per un'attimo ho creduto fossi vittima di qualche burlone.

Per quel che riguarda il carrello io possiedo uno a caduta ma ti accorgerai nel caso comperassi un qualsiasi carrello che quando l'erba crescerà non sarà facile averlo distribito uniformemente (evidenziando i difetti) non tanto nel raggio d'azione quanto dove sono passate le ruote; nel senso che nascerà o poca o troppa erba.

Ti consiglio di fare delle prove dove c'è una pavimentazione e spagere per almeno un MQ. in modo da raccogliere quanto sparso e pesarlo così avrai un'indicazione di quale tacca del spargiseme utilizzare per i tuoi semi.

Inoltre meglio fare delle passate incrociate in orizzontale ed in verticale in modo da distribuirlo il più uniforme possibile e non trovarsi ad avere un prato a righe (molto meglio a quadri :lol: )

Se adotterai il metodo dei passaggi incrociati ricorda di stringere l'apertura della buttata dei semi di metà altrimenti andresti a buttare il doppio dei semi che il tuo spazio necessiterebbe.

Ultimo consiglio....prendilo più largo possibile in modo di accellerare i passaggi avanti e ndietro e ridurre i margini di errore.

Ultima modifica:

AlexSV

Aspirante Giardinauta
....Grazie per le dritte....

Immaginavo il problema "delle ruote".....

Mettere troppo seme che problema mi crea, oltre al maggior costo??

Cioè un sovraffollamento di piantine mi renderebbe il prato più fitto oppure le piantine non riuscirebbero ad arrivare alla loro dimensione ottimale???

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ti verrebbe più fitto o più rado evidenziando i passaggi che hai fatto.....anche se con con il tempo si uniformerebbe.

Lo spargi seme lo puoi usare pure per il concime se in granuli (io lo faccio) .........anche in questo caso valgono esattamente le stesse procedure per la semina; provare prima su pavimento per pesare la buttata, se necessario regolare la leva di apertura...ecc.ecc. :ciglione:

Alto