• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostituzione Taglia Erba

RobboCobbo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Sono un nuovo utente approdato sul forum casualmente mentre cercava qualche informazione nella giungla dei taglia-erba per fare un regalo al babbo.
Purtroppo l'altro ieri è andato il suo vecchio taglia erba che aveva non oltre di 6/7 annetti.
Premetto che non sono espertissimo quindi spero in un vostro aiuto spiegandovi come è composto il giardino:
Si tratta di un giardino con aiuole di piante grasse a forma circolare nella parte più grande con una superficie di 700-800mq, un pezzettino sul retro abbastanza piccolo 70-80mq che si estende in lunghezza con qualche piccolo arbusto e un ulteriore pezzo sul retro di circa 150-200mq con alcune piante da frutto.
Purtroppo una soluzione Elettrica salvo prolunghe lunghissime non è praticabile quindi ero più improntato su uno a scoppio classico.
Il problema principale è che serve che sia abbastanza agile da potersi muovere tra le aiuole e infilarsi il più possibile sotto i piccoli arbusti e la siepe che circonda la casa che è di leylandii.
Ultima informazione conoscendo il metodo di taglio sapendo che viene fatto una volta a settimana non penso che la pratica di mulching sia fattibile.

Grazie mille in anticipo a tutti.

B

bliff

Guest
magari se dici i problemi dell'altro non essendo molto vecchio potrebbero aiutarti a sistemarlo se non e' grave.
riguardo al consigliarti su un nuovo rasaerba appena si connetteranno gli esperti ti aiuteranno sicuramente,io non ho esperienza,mi spiace.

Ultima modifica di un moderatore:

RobboCobbo

Aspirante Giardinauta
magari se dici i problemi dell'altro non essendo molto vecchio potrebbero aiutarti a sistemarlo se non e' grave.
riguardo al consigliarti su un nuovo rasaerba appena si connetteranno gli esperti ti aiuteranno sicuramente,io non ho esperienza,mi spaice.

Purtroppo per quello che riguarda il vecchio si è praticamente piegato su se stessa la scocca, ha ceduto al peso del motore che è "caduto" sopra l'albero, non penso sia qualcosa di riparabile in quanto ci sarebbe tutta la scocca di base da cambiare.

zanardi84

Giardinauta
Strano però che si sia sfondato perchè la marca è senza dubbio valida e il motore sarà stato di marca.
Ad ogni modo potresti dirci qual è il tuo budget?

RobboCobbo

Aspirante Giardinauta
Strano però che si sia sfondato perchè la marca è senza dubbio valida e il motore sarà stato di marca.
Ad ogni modo potresti dirci qual è il tuo budget?

Infatti il motore era un briggs & stratton però sinceramente è stato un taglia-erba nato sotto una cattiva stella ha avuto problemi sull'albero 1/2 settimane dopo l'acquisto purtroppo.
Come budget pensavo di stare tra i 300-350€ massimi se c'è qualcosa con un buon rapporto qualità prezzo a meno va bene lo stesso.

P.S. la trazione non è fondamentale avendo alcuni punti dove le buche delle talpe richiedono una spinta manuale accurata per evitare l'affossamento quando si danno alla pazza gioia...

paolaok

Aspirante Giardinauta
Guarda non sono esperta per capire quale modello ma se non vuoi grane a livello motore prendi un honda... Mio zio si fa la manutenzione da se una volta all'anno (cambio olio e filtro aria, affilatura lama, la candela ogni tre anni) e non ha mai avuto problemi, parte ogni anno al primo colpo...

mr.fix

Giardinauta
Non trazionato per quella metratura è abbastanza impegnativo; comunque anche un trazionato si può spingere in caso di necessità. Il budget
non è altissimo, e per un trazionato forse non bastano, comunque qui ti consiglieranno al meglio.:ciao:

zanardi84

Giardinauta
Infatti il motore era un briggs & stratton però sinceramente è stato un taglia-erba nato sotto una cattiva stella ha avuto problemi sull'albero 1/2 settimane dopo l'acquisto purtroppo.
Come budget pensavo di stare tra i 300-350€ massimi se c'è qualcosa con un buon rapporto qualità prezzo a meno va bene lo stesso.

P.S. la trazione non è fondamentale avendo alcuni punti dove le buche delle talpe richiedono una spinta manuale accurata per evitare l'affossamento quando si danno alla pazza gioia...

Viste le metrature del tuo terreno serve un piatto da 46 cm - 47 cm come il tuo vecchio Ibea. Considerando la superficie grande la trazione viene utile, ma il prezzo si alza.

Secondo me puoi cercare la Izy 46 a spinta, modello HRG466 che si trova ad un prezzo un pochino sopra il tuo budget, ma si tratterebbe già di una macchina all'altezza della situazione.
Con la trazione costerebbe di più, ma ti aiuterebbe.
Al di sotto, considerando le metrature, troveresti solo macchine hobbistiche per le quali non vale troppo la pena spendere.
Se proprio, potrei indicarti una Alpina 460SH che ha la trazione ed un ottimo motore Honda. Qualità discreta, ma a mio avviso sicuramente inferiore a quella dell'Ibea che ha avuto problemi.

RobboCobbo

Aspirante Giardinauta
Grazie il primo citato HRG466 è honda come marca giusto?
Altra cosa, visto il periodo attuale per un buon acquisto online c'è in qualche rivenditore online dedicato o devo vedere sul classico Amazon? il primo lo ho trovato tra i 590 ed i 420 probabilmente ho cercato male io mentre il secondo ho visto tra 440 e i 320.

Grazie mille in anticipo.

P.S. soluzioni con motore come il precedente quindi briggs & stratton, dato che il motore è l'unica cosa che non ha mai dato problemi del precedente, anche se magari è solo una convinzione mentale non conoscendo i motori honda.

P.S.S. mio padre mi ha girato la sua lista molto artigianale delle sue ricerche ve li scrivo tutti, inclusi quelli su cui non sono per nulla convinto in modo che se gli faccio arrivare qualcosa fuori lista lo riesco a tranquillizzare del perché

1) Oleo-Mac G48PK
2) Alpina BL460B
3) Stiga Combi 48 QB
4) Einhell GC-PM 46/2 S HW-E
5) Hyundai LV46Z-A
6) AL-KO Classic 4.66 SP-A

Ultima modifica:

zanardi84

Giardinauta
Grazie il primo citato HRG466 è honda come marca giusto?
Altra cosa, visto il periodo attuale per un buon acquisto online c'è in qualche rivenditore online dedicato o devo vedere sul classico Amazon? il primo lo ho trovato tra i 590 ed i 420 probabilmente ho cercato male io mentre il secondo ho visto tra 440 e i 320.

Grazie mille in anticipo.

P.S. soluzioni con motore come il precedente quindi briggs & stratton, dato che il motore è l'unica cosa che non ha mai dato problemi del precedente, anche se magari è solo una convinzione mentale non conoscendo i motori honda.

P.S.S. mio padre mi ha girato la sua lista molto artigianale delle sue ricerche ve li scrivo tutti, inclusi quelli su cui non sono per nulla convinto in modo che se gli faccio arrivare qualcosa fuori lista lo riesco a tranquillizzare del perché

1) Oleo-Mac G48PK
2) Alpina BL460B
3) Stiga Combi 48 QB
4) Einhell GC-PM 46/2 S HW-E
5) Hyundai LV46Z-A
6) AL-KO Classic 4.66 SP-A

Montano tutti motori proprietari dai quali è molto meglio stare alla larga.

zanardi84

Giardinauta
Con un piatto da 41 finisce nel 2021 il primo taglio :D
Il prezzo però è molto buono per chi volesse una macchina stretta per un giardino di metratura limitata.

Alto