• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SoS Rhizoecus farcifer

V

verdotta

Guest
Saluti a tutti.
La mia piccola collezione di piante grasse è stata infestata da rhizoecus falcifer, ma me ne sono accorta soltanto dopo aver trattato le piante con buprofezin puro (credevo che fossero una comune cocciniglia). Dopo due giorni dal trattamento ho visto ancora un esemplare camminare e allora ho tolto il vaso alla pianta piu colpita e mi sono accorta che c'era della polvere su alcune radici, cercando su internet ho capito chi era il perfido infestatore.
AIUTO adesso cosa faccio??????

Grazie
 
V

verdotta

Guest
Grazie mille :froggie_r . Adesso vado a vedere :astonishe .
Ciao :Saluto:
Sabrina
 
V

verdotta

Guest
Scusa Elisa, non sono molto pratica. L'esperto dice di cambiare completamente il terreno e di trattare con dei prodotti, ma non dice quali e sinceramente ho un pò paura a cambiare completamente il terreno. Puoi aiutarmi?
Grazie Sabrina
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Verdotta,
ho trovato un articolo in francese che tratta dei principali patogeni che attaccano le nostre piante :ciglione: . Riporto la traduzione di quanto scritto sul Rhizoecus falcifer:

Pidocchi delle radici
Parente della cocciniglia, Rhizoecus falcifer si stabilisce sulle radici e sul colletto dei cactus che pungono e di cui succhiano la linfa. I pidocchi delle radici proliferano quando il substrato è secco. Tradiscono la loro presenza con delle macchie bianche simili a muffa. Le temperature invernali basse rallentano spesso l'infestazione senza tuttavia fermarla.
Lotta: Per evitare il deperimento di un cactus colpito, spazzolare le radici per far sparire tutta la terra e immergere la pianta alcuni minuti in una soluzione di malathion. Per combatterne la ricomparsa sulle radici, piantare i soggetti in un substrato disinfettato al vapore, e bagnare una o due volte con del Malathion all'inzio della ripresa vegetativa. Sarà prudente rinvasare regolarmente alcune piante per assicurarsi che la collezione sia indenne da parassiti.
L'eliminazione totale di Rhizoecus falcifer è molto difficile. Ci si darà dunque come norma evitare la sua introduzione in una collezione. Perciò, rinvasare tutti i nuovi soggetti e ispezionare attentamente le radici sin dall'acquisto. Se dei mucchi di filamenti bianchi sono visibili, eliminare le radici che le portano poi immergere la pianta intera in una soluzione di un insetticida sistemico organofosforato. Quando si sarà asciugato ripiantare il soggetto colpito in un vaso nuovo riempito di substrato sano e bagnarlo della stessa soluzione insetticida. Per essere sicuri dell'efficacia del trattamento, è prudente isolare il cactus sospetto per qualche settimana.


Un consiglio da parte mia: usa il Fenix (è l'unico che mi ha dato risultati con i pidocchi delle radici :embarrass )

In bocca al lupo!!!!!:eek:k07:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il modo migliore e indolore per le grasse è l'uso del confidor, senza rinvasi di nessun tipo e pulizia sicura.

Ciao
 
V

verdotta

Guest
Quindi il prodotto che gli ho dato io tre giorni fa non gli ha fatto niente!
Visto che anche il terreno l'ho zuppato bene con quello, fra quanto tempo posso riannaffiare?
Le tengo in terrazza con sole pieno dalle ore 11.00 alle ore 16.00 circa.
Consideriamo anche che in estate a Firenze c'è un bel caldo afoso.
Grazie di cuore per tutti i suggerimenti e.........crepi il lupo.
Sabrina
 

Letizia01

Giardinauta Senior
il modo migliore e indolore per le grasse è l'uso del confidor, senza rinvasi di nessun tipo e pulizia sicura.
Purtroppo il Confidor ai pidocchi radicali gli fà un baffo....:(
Funziona solo con la cocciniglia aerea, ma solo se dato per via sistemica e ripetendo il trattamento ;)
L'unico prodotto con cui ho debellato il Rizoecus falcifer, lo ripeto, è il Fenix...una messa ammollo delle radici nella soluzione per due orette e il gioco è fatto...poi bisogna avere l'accortezza di controllare periodicamente che nn ci sia un ripopolamento :storto: .

Per Verdotta: qual'è il principio attivo del buprofezin? :confuso:
 
V

verdotta

Guest
Buongiorno,
il prodotto mi è stato consigliato da una coperativa specializzata per agricoltura.
Il prodotto si chiama Applaud 40 sc e come composizione descrive: buprofezin puro g 40,5 (=430 g/litro)
coformulanti ed inerti: q.b. a g.100
fabbricato dalla ditta Sipcam.
caratteristiche:
Il prodotto è un insetticida regolatore della crescita che agisce per contatto, per ingestione e per asfissia, non è sistemico ma parzialmente cititropico. Blocca la crescita di diversi insetti negli stadi pre-immaginali interferendo nei processi di formazione della chitina. Possiede inoltre un'azione sterilizzante sulle femmine.
Poi descrive la modalità di impiego su agrumi alberi da frutto colture ortive ri frumento e colture floreali ornamentali forestali e vivai; contro cocciniglie aleurodidi mosca bianca cicaline.
Su internet ho trovato il sito della ditta.
questo è l'indirizzo dell'Applaud
http://www.sipcam.it/html/showProduct.php3?id=15

Sabrina
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Sabrina,
nn sapevo che il buprofezin fosse il principio attivo :martello:
Ho letto la scheda dell'Applaud e a quanto pare questo prodotto nn ha azione adulticida :rolleyes:
Ricopio testualmente:
Il prodotto non elimina gli adulti, pertanto qualora fosse necessario un effetto abbattente immediato, miscelare con un idoneo adulticida.

 
V

verdotta

Guest
Si, però uccidendo i piccoli e rendendo le femmine sterili forse ce la dovrei fare cambiandogli anche tutto il substrato?!?!

Inoltre avrei anche un'altra infestazione (piove sul bagnato).
E' localizzata ad una sola pianta: è una succulenta e il cartellino dice raphyomaente (nella rete non sono riuscita a trovarla); comunque sulla parte inferiore della foglia presenta dei depositi simili a cristalli (tipo sale grosso) di circa 2 millimetri di diametro. La zona di foglia intorno al cristallo è di colore marrone e secco. Non ho visto insetti adulti da nessuna parte. Che cos'è?
Sabrina
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Si, però uccidendo i piccoli e rendendo le femmine sterili forse ce la dovrei fare cambiandogli anche tutto il substrato?!?!
Ti rimangono i maschietti adulti...:martello:
Inoltre avrei anche un'altra infestazione (piove sul bagnato).
E' localizzata ad una sola pianta: è una succulenta e il cartellino dice raphyomaente (nella rete non sono riuscita a trovarla); comunque sulla parte inferiore della foglia presenta dei depositi simili a cristalli (tipo sale grosso) di circa 2 millimetri di diametro. La zona di foglia intorno al cristallo è di colore marrone e secco. Non ho visto insetti adulti da nessuna parte. Che cos'è?
Su questo passo parola...:fifone2:
 
V

verdotta

Guest
Ho preso una lente di ingrandimento e mi sono messa a guardare cosa c'è sulle foglie:
-le cristallizzazioni ho capito che è la linfa della pianta, perchè alcune erano morbide elastiche e appiccicose, ho provato a bucare con uno stecchino da denti una foglia, ha fatto il suo liquido e a distanza di un quarto d'ora ha cominciato a solidificare diventando elastico e appiccicoso.
-stando ferma a guardare con la lente ho visto degli animaletti un po' più piccoli di un granello di sale colore verde con due puntini sulla schiena (afidi?).
Che siano loro i responsabili di cio'?

sabrina
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Ho preso una lente di ingrandimento e mi sono messa a guardare cosa c'è sulle foglie:
-le cristallizzazioni ho capito che è la linfa della pianta, perchè alcune erano morbide elastiche e appiccicose, ho provato a bucare con uno stecchino da denti una foglia, ha fatto il suo liquido e a distanza di un quarto d'ora ha cominciato a solidificare diventando elastico e appiccicoso.
-stando ferma a guardare con la lente ho visto degli animaletti un po' più piccoli di un granello di sale colore verde con due puntini sulla schiena (afidi?).
Che siano loro i responsabili di cio'?
Si, molto probabile...:rolleyes:
In questo caso il Confidor va più che bene!:eek:k07:
 
Alto