Salve, ho da poco iniziato a coltivare e tra tutte le piantine di carciofo nate in semenzaio vi è questa con le foglie mangiucchiate o bruciate.. Qualcuno può dirmi cosa possa essere successo? Grazie
I topi mangerebbero tuttoCiao Stefano, ho notato che due delle plantule più esposte all' esterno della serra sembrano rosicchiate, credo siano stati dei topolini affamati.. E ricordo che anche quella plantula inizialmente aveva come anomalia solo le due foglioline che sembravano quasi mangiucchiate o bruciate.. Dopo anche l' ipocotile è diventato un po' disforme.. È possibile che la causa siano i topi? E che le foglie rosicchiate abbiano causato l' anomalia dell' ipocotile? Grazie mille
Lumachelle bianche senza guscio? Molto poco probabile però...Grazie mille
Necolim e poi godi!!!!!Ho visto ultimamente delle lumache molto piccole, ma hanno il guscio.. Però oggi ho trovato tre bietole mangiucchiate, una propria fatta fuori.. Erano sparite addiritura le foglie e le altre due.. Guarda le foto
Grazie @Amy hai compreeeesooo!! avevo già risposto a Stefano che avrei utilizzato un prodotto naturale o metodi meno invasivi su un altro post..Sicuramente la birra almeno la loro morte se annegate, sarà dolce!!Stefano odia le lumache e le formiche ...
@Stefano Sangiorgio la forumista ha scelto come nick AlmaEco = anima ecologica;
che ne dici di darle una indicazione 'naturale', green, per godere dello sterminio delle lumache?
Ad esempio: il famoso piattino di birra che le attira così tu le puoi togliere e metterle nel prato pubblico dove saranno pestate dai bambini per la gioia del Sangio.
@AlmaEco questo è buon segno: significa che le tue piantine sono ben coltivate e sono buone da mangiare! Tant'è che hai già alcuni che si autoinvitano a pranzo.
Quando sarà tutto cresciuto verrò anch'io ... a pranzo.
Dimmi tu se questo non è consolatorio?????