• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS piantina di carciofo malata

AlmaEco

Aspirante Giardinauta
Salve, ho da poco iniziato a coltivare e tra tutte le piantine di carciofo nate in semenzaio vi è questa con le foglie mangiucchiate o bruciate.. Qualcuno può dirmi cosa possa essere successo? Grazie

Allegati

• Screenshot_20211106-172829.jpg
    Screenshot_20211106-172829.jpg
    851,9 KB · Visite: 20
  • Screenshot_20211106-172829.jpg
    Screenshot_20211106-172829.jpg
    851,9 KB · Visite: 20

Amy

Guru Giardinauta
secondo me è perché le foglie toccano il terriccio umido.
se è così puoi tenerla in piedi con un tutore (stuzzicadenti?) fino a quando non starà su da sola.
Se fosse malata lo sarebbero anche le altre.

AlmaEco

Aspirante Giardinauta
Si sono abbassate dopo che si sono deformate, può essere che c'è caduta un po' di acqua che non asciugandosi il giorno dopo con il sole le ha bruciate? Grazie mille

AlmaEco

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano, ho notato che due delle plantule più esposte all' esterno della serra sembrano rosicchiate, credo siano stati dei topolini affamati.. E ricordo che anche quella plantula inizialmente aveva come anomalia solo le due foglioline che sembravano quasi mangiucchiate o bruciate.. Dopo anche l' ipocotile è diventato un po' disforme.. È possibile che la causa siano i topi? E che le foglie rosicchiate abbiano causato l' anomalia dell' ipocotile? Grazie mille

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Stefano, ho notato che due delle plantule più esposte all' esterno della serra sembrano rosicchiate, credo siano stati dei topolini affamati.. E ricordo che anche quella plantula inizialmente aveva come anomalia solo le due foglioline che sembravano quasi mangiucchiate o bruciate.. Dopo anche l' ipocotile è diventato un po' disforme.. È possibile che la causa siano i topi? E che le foglie rosicchiate abbiano causato l' anomalia dell' ipocotile? Grazie mille
I topi mangerebbero tutto
Non sono loro.
O è altica oppure poca luce e terra troppo bagnata.

AlmaEco

Aspirante Giardinauta
Ho visto ultimamente delle lumache molto piccole, ma hanno il guscio.. Però oggi ho trovato tre bietole mangiucchiate, una propria fatta fuori.. Erano sparite addiritura le foglie e le altre due.. Guarda le foto

Allegati

• Screenshot_20211113-165440.jpg
    Screenshot_20211113-165440.jpg
    775,7 KB · Visite: 4
  • Screenshot_20211113-165437.jpg
    Screenshot_20211113-165437.jpg
    781,7 KB · Visite: 4
  • Screenshot_20211113-165423.jpg
    Screenshot_20211113-165423.jpg
    844,5 KB · Visite: 3
  • Screenshot_20211113-165442.jpg
    Screenshot_20211113-165442.jpg
    754,6 KB · Visite: 2
  • Screenshot_20211113-165419.jpg
    Screenshot_20211113-165419.jpg
    839,8 KB · Visite: 3

Amy

Guru Giardinauta
Stefano odia le lumache e le formiche ...
@Stefano Sangiorgio la forumista ha scelto come nick AlmaEco = anima ecologica;
che ne dici di darle una indicazione 'naturale', green, per godere dello sterminio delle lumache? :mazza:

Ad esempio: il famoso piattino di birra che le attira così tu le puoi togliere e metterle nel prato pubblico dove saranno pestate dai bambini per la gioia del Sangio.

@AlmaEco questo è buon segno: significa che le tue piantine sono ben coltivate e sono buone da mangiare! Tant'è che hai già alcuni che si autoinvitano a pranzo. :X3: :X3: :laugh:
Quando sarà tutto cresciuto verrò anch'io ... a pranzo. :lol::lol:

Dimmi tu se questo non è consolatorio?????

AlmaEco

Aspirante Giardinauta
Stefano odia le lumache e le formiche ...
@Stefano Sangiorgio la forumista ha scelto come nick AlmaEco = anima ecologica;
che ne dici di darle una indicazione 'naturale', green, per godere dello sterminio delle lumache? :mazza:

Ad esempio: il famoso piattino di birra che le attira così tu le puoi togliere e metterle nel prato pubblico dove saranno pestate dai bambini per la gioia del Sangio.

@AlmaEco questo è buon segno: significa che le tue piantine sono ben coltivate e sono buone da mangiare! Tant'è che hai già alcuni che si autoinvitano a pranzo. :X3: :X3: :laugh:
Quando sarà tutto cresciuto verrò anch'io ... a pranzo. :lol::lol:

Dimmi tu se questo non è consolatorio?????
Grazie @Amy hai compreeeesooo!! avevo già risposto a Stefano che avrei utilizzato un prodotto naturale o metodi meno invasivi su un altro post..Sicuramente la birra almeno la loro morte se annegate, sarà dolce!!
Farò all' esterno una barriera di ortiche!!

Ma nel modo più green, naturale e che piace a Dio possibile ;)

Grazie milleer

Alto