• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos ortensia

samanthina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Mi sono decisa a scrivere perchè avrei bisogno di voi esperti, amo il giardino ma sono alle prime armi e non vorrei far più danni che altro alle mie amate piantine :ros:
Ho un problema: domenica ho messo in piena terra (terreno per acidofile) un'ortensia. Non so dove ho sbagliato...lunedi mattina tutto ok, la sera l'ho trovata con foglie e fiori (e coi rispettivi rametti che li sostengono) floscissimi :fifone l'ho bagnata e di notte pareva essersi ripresa. Stamattina però ho notato che gli steli dei fiorellini sono ancora molli, flosci e stanno annerendo, e i bordi dei fiori stanno diventando marroni. Cosa ho combinato? E' in una posizione soleggiata, ma c'è comunque una tettoia che le fa un po' di ombra.
E' colpa del caldo di questi giorni? Troppa acqua? Troppo poca? Grazie a chi mi vorrà dare un aiutino, non volgio perderla! Buona giornata, Samantha :Saluto:

carne

Florello Senior
In questo periodo le ortensie son in vigore e non devono essere trapiantate, se hai fatto questa operazione, avresti dovuto farla senza disturbare le radici. Penso che il guaio sia questo. Ora la pianta ha subito ...diciamo un'operazione corporea e deve superarla ma ...o lavora con le radici o lavora con la chioma.
Dovresti spiegare come hai fatto a metterla a dimora in terra e quanto è grande la pianta. Una foto aiuterebbe.

samanthina

Aspirante Giardinauta
Ciao!