• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos ortensia

samanthina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Mi sono decisa a scrivere perchè avrei bisogno di voi esperti, amo il giardino ma sono alle prime armi e non vorrei far più danni che altro alle mie amate piantine :ros:
Ho un problema: domenica ho messo in piena terra (terreno per acidofile) un'ortensia. Non so dove ho sbagliato...lunedi mattina tutto ok, la sera l'ho trovata con foglie e fiori (e coi rispettivi rametti che li sostengono) floscissimi :fifone l'ho bagnata e di notte pareva essersi ripresa. Stamattina però ho notato che gli steli dei fiorellini sono ancora molli, flosci e stanno annerendo, e i bordi dei fiori stanno diventando marroni. Cosa ho combinato? E' in una posizione soleggiata, ma c'è comunque una tettoia che le fa un po' di ombra.
E' colpa del caldo di questi giorni? Troppa acqua? Troppo poca? Grazie a chi mi vorrà dare un aiutino, non volgio perderla! Buona giornata, Samantha :Saluto:

carne

Florello Senior
In questo periodo le ortensie son in vigore e non devono essere trapiantate, se hai fatto questa operazione, avresti dovuto farla senza disturbare le radici. Penso che il guaio sia questo. Ora la pianta ha subito ...diciamo un'operazione corporea e deve superarla ma ...o lavora con le radici o lavora con la chioma.
Dovresti spiegare come hai fatto a metterla a dimora in terra e quanto è grande la pianta. Una foto aiuterebbe.

samanthina

Aspirante Giardinauta
Ciao!

L'ortensia era in un vaso di 20 cm di diametro, non è proprio piccola, aveva dei bei e grandi mazzi fioriti. Me l'hanno regalata sabato, l'ho trapiantata (da buona inesperta) domenica sera, ma sono stata attenta a non rovinare le radici, o almeno ero convinta... ho fatto una buca, riempita con terreno per acidofile e ho interrato la malcapitata ortensia :cry: ma secondo te devo tagliare i rametti flosci dei fiori che si stanno annerendo? Sembrano quasi marci, non so come spiegarti...e neanche a bagnarla si rialzano a quanto pare. La foto vedo se riesco a farla in mattinata. Grazie ancora!

carne

Florello Senior
se i fiori sono andati meglio tagliarli. Non dare più acqua se la terra è umida. Spero tu non l'abbia posizionata in pieni sole. le ortensie amano l'ombra o mezz'ombra e l'umido ma mai il ristagno. Se fosse al sole, cerca di ripararla con un'altra pianta o qualcosa d'altro.

samanthina

Aspirante Giardinauta
ok allora taglio i fiori appassiti e non bagno più finchè la terra non si asciuga un pochino. Vedendola appassita e triste le davo un po' troppa acqua probabilmente :ros: E' una posizione soleggiata, ma ho cercato di ripararla. Speriamo bene. grazie! :flower:

Alto